Ingredienti

In questa preziosa sezione, suddivisa per categorie merceologiche, puoi trovare informazioni sulla maggior parte degli ingredienti che utilizzo nelle mie ricette di Cucina per il gruppo sanguigno.

Spesso le persone si trovano spiazzate davanti all’utilizzo di ingredienti nuovi o dimenticati e mi chiedono informazioni. La cucina per la dieta del gruppo sanguigno è innovativa e continuamente siamo chiamati a sperimentare associazioni, consistenze, sapori nuovi. Sappiamo bene che non è così immediato, dopo una vita gastronomica costellata di pane, pizza, pasta, prosciutto e latte, trovare ricette sfiziose che incontrino i nostri gusti.

Ad esempio, nella categoria addensanti e agenti lievitanti troverai tutti quegli ingredienti che ci sono utili per lavorare le farine senza glutine, le creme, la pasta fresca. Mentre nella categoria condimenti , l’acidulato di umeboshi, sano sostituto dell’aceto  nelle ricette che lo richiedono. Oppure nella sezione ortaggi, alimenti anche dimenticati eppure buonissimi e salutari, quali la pastinaca.

Ogni ingrediente è illustrato e raccontato nelle sue caratteristiche organolettiche, è indicato per quale gruppo sanguigno va bene e i modi migliori per cucinarlo. In molti ingredienti compare anche l’indice glicemico, con esempi di carico glicemico (ovvero quanto ne puoi mangiare ogni volta senza disturbare la tua glicemia). Inoltre è indicato anche in quale parte delle giornata è preferibile mangiarlo e con che cosa lo puoi associare secondo la Dieta del gruppo sanguigno.

In ogni articolo sono citate e linkate le fonti dei miei studi .

(Visited 832 times, 1 visits today)
Translate »