Le alghe rosse: sushi e addensanti naturali
Le alghe rosse fanno parte della tua alimentazione, anche se magari non tene rendi conto. Sicuramente se sei un fan del sushi e se mangi budini e creme senza latte e senza addensanti animali come la terribile colla di pesce.
Abbiamo già parlato dei benefici delle alghe in generale in questo articolo. Ora approfondiamo le doti delle alghe rosse.
Le alghe rosse vivono nei mari caldi e grazie al loro adattamento cromatico possono rimanere in superficie o colonizzare le acque anche a profondità molto elevate. Sono dotate di clorofilla e carotenoidi e sono ricche in proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Le alghe rosse sono particolarmente interessanti poiché contengono nella loro parete delle sostanze dette ficocolloidi, con ottime proprietà, sia per la mucosa intestinale, sia perchè danno un senso di sazietà.
1 AGAR AGAR o KANTEN
L’agar agar è una sostanza naturale che dà una soluzione colloidale se sciolta in acqua calda. Viene utilizzata in farmacia ed erboristeria nel trattamento della stitichezza come lassativo meccanico (“bulk forming”), poiché non essendo assimilabile e fermentescibile dai batteri intestinali, aumenta la massa delle feci. L’agar agar ha inoltre azione emolliente sulla mucosa intestinale e dà benefici in caso di costipazione cronica e infiammazione della mucosa gastrointestinale.
L’agar agar si usa in cucina come gelificante in sostituzione della colla di pesce, che è invece di oscura origine animale, ovvero realizzata con gli scarti di macellazione di bovini e maiali. Si utilizza per preparare budini, creme caramel, formaggi vegetali e gelatine, è un must per vegetariani e vegani e anche per me. L’agar agar si presenta sotto forma di fiocchi, barrette o polvere. Io prediligo la polvere perchè è più facile da utilizzare. Se vuoi ottenere un gel molto solido, utilizza 10gr di agar agar su 1 litro di liquido. Tipo se vuoi fare un aspic oppure una panna di mandorle in piedi. Da qui riproporziona a scendere, a seconda della densità e grado di gelificazione che vuoi ottenere. Ad esempio per rendere fluida una salsa fatta con 300gr di fragole frullate ti basteranno 2gr di agar agar fatti sciogliere a caldo con la salsa di fragole. L’agar agar si attiva ad una temperatura di almeno 60 °C, per cui scioglilo sempre a caldo nelle preparazioni che vuoi gelificare.
2 NORI
Se ami il sushi la conosci bene. È l’alga più ricca di proteine, il cui contenuto è pari al 50% del peso del prodotto secco. Presenta quantità considerevoli di fibre vegetali e di acidi grassi omega3, oltre ad essere fonte di vitamina C. Contiene inoltre taurina, utile per la sua azione di contrasto nei confronti del colesterolo e dei calcoli alla cistifellea. Contiene inoltre ferro, calcio, vitamina A e B1.
Non richiede accorgimenti particolari prima di essere utilizzata, anzi non inumidirla prima di utilizzarla per la preparazione dei classici rotolini di riso e alghe, altrimenti diventeranno gommosi. Le alghe nori sono ottime accompagnate da pasta wasabi e tamari gluten free. Puoi anche tritarla finemente e aggiungerla al gomasio, ovvero sesamo triturato con sale. (Questa cosa buonissima è riservata a gs 0 e A). Poi condisci minestre, zuppe, insalate, riso, pseudocereali. Tritata e tostata in forno, si utilizza anche nella ricetta originale del salmone tataki. Conservala in luogo asciutto, con le sue bustine antiumidità nell’involucro che contiene i fogli.
3 DULSE
L’alga dulse è un alga dal caratteristico colore rosso. È la più ricca di ferro tra le alghe e presenta allo stesso tempo un buon contenuto di potassio e di magnesio. Cresce lungo le coste rocciose dell’Atlantico (Bretagna, Irlanda, Scozia e Scandinavia) e del Pacifico (Giappone). Durante la bassa marea può essere raccolta a mano. In seguito viene lasciata essiccare al sole e al vento per poi poter essere consumata o venduta.
È un alga dal gusto piccante, che può essere utilizzata come condimento per legumi e verdure, come complemento per le insalate e nella preparazione di zuppe, ma anche di piatti a base di riso, miglio e pseudocereali. È inoltre utilizzata per la preparazione di salsine piccanti da accompagnare con svariate pietanze. Non richiede ammollo prima della cottura.
Fonte: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/alghe-rosse-verdi-azzurre-brune-proprieta-usi/
https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/8674-alghe-proprieta#sthash.uSiGgm9x.dpuf