Pesce persico… si ma quale?
Il pesce persico è un buonissimo pesce, poco utilizzato, benefico per i gruppi 0 e A e neutro per gli altri.
..si ma…. quale???
Ce ne sono molte varietà ed il migliore è il persico reale (perca fluviatilis). Un pesce d’acqua dolce che può sopportare anche acque saline, dalle piccole dimesioni. Il persico reale è uno dei prodotti della pesca TIPICI delle nostre acque interne; si pesca soprattutto nei laghi (come Garda, Como e Maggiore e centro Italia). E’ molto magro e squisito, di solito viene venduto già sfilettato, e i filetti hanno infatti dimensioni molto piccole.
Il persico reale è benefico per gs 0 mentre per gs A, AB e B non è citato ovviamente da Peter d’Adamo e neanche da dr Mozzi. Tuttavia essendo il corrispondente italiano dell’americano persico dorato, direi che ne segue le indicazioni, quindi è benefico per gs A e neutro per B AB.
Abbiamo quindi il perca flavescens di derivazione americana, detto appunto persico dorato, molto comune nei laghi americani e del Canada, sempre un pesce di piccola taglia, dalle carni gustose. E’ questo il persico che indica il dr Mozzi, probabilmente avendolo preso direttamente dal primo libro di Peter d’Adamo. In pratica è il corrispondente del nostro persico reale.
Peter d’Adamo cita anche il persico sole nell’ultimo libro, sempre un pesciolino di derivazione americana. In Italia è chiamato gobbo o gobbetto e facilmente pescato nelle acque del Po, Tevere, Arno, Lago Trasimeno. Il persico sole è considerato benefico per gs 0, e nocivo per gli altri gruppi.
Abbiamo poi il terribile persico Nilo, un pesciazzo africano che può raggiungere i due metri di lunghezza, spesso presente sui nostri mercati già sfilettato. Ha carni stoppose e abbastanza insapori e naturalmente costa poco ma non te lo consiglio, è una specie di “maiale aquatico” , si riporduce in maniera mostruosa e mangia di tutto. Questo persico non è citato da nessuno.
Infine non dimentichiamo il persico-spigola, sempre di derivazione americana. Presente negli elenchi di Peter D’adamo naturalmente. Praticamente una specie di branzino, loro lo chiamano striped-bass ed è molto diffuso. Questo è benefico per noi gs 0 (che mangiamo tutto quello che si muove) e nocivo per tutti gli altri.
In Italia per persico spigola si intende il palmetto o persico striato, e un incrocio tra due pesci d’acque miste, i moroni, e non si trova facilmente, sebbene sia gustoso e prelibato (pescato).
fonti :
http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/pesce-persico.html
http://www.wikihow.it/Pescare-il-pesce-Persico-Dorato
https://it.wikipedia.org/wiki/Lepomis_gibbosus
http://www.iucnredlist.org/details/202567/0
Bene, ora che hai la testa confusissima da tutti questi pesci persici, ti indico un paio di ricette sfiziose con il pesce persico (quello reale, con filetti piccoli), che rimane un pesce squisito .