qualcosa di me
Sono 5 anni che ho aperto il blog Ricettedietagrupposanguigno… attualmente contiene 625 ricette secondo la Dieta del gruppo sanguigno. Un bel viaggio partito con tanto entusiasmo, passione e pochissima esperienza di web. Quest’anno sono 23 anni che cucino professionalmente, e durante gli ultimi cinque il mio lavoro si è completamente orientato sulla cucina dei gruppi sanguigni. La mia vita oggi è immersa nella dieta, con , le ricette, le lezioni, la scuola onlien che parte…. . Questa macchina da corsa che ho deciso di costruire, tutta secondo le esigenze funzionali che si sono rivelate in questo anno di lungo lavoro.
Il nuovo blog è stile paperino, mi sembra quasi un fumetto enciclopedico….. oggi è così che guardiamo il mondo, cerchiamo le informazioni, dialoghiamo con le persone e mi piace modificare me stessa continuamente, rispondendo al quiedora .
Qui troverai quasi tutte le ricette di prima più le nuove naturalmente, suddivise e impostate in modo accessibile e veloce. Ci sto lavorando con una fantastica web-designer, una donna come me, agile, entusiasta.
Ho passato i cinquanta da un po’, ho voglia di concentrarmi su questa macchina, imparare a guidarla, sfrecciare tra ricette, suggerimenti per gli acquisti, video, scuola di cucina, informazioni sugli alimenti.
Ti ricordo che la cucina del gruppo sanguigno è una grossa scommessa per chi ama cucinare come me: niente glutine nè composti deglutinati, niente latte e formaggi vaccini, niente maiale, associazioni proibite e complesse, no i legumi con i cereali, quasi niente per addensare, elasticizzare, far lievitare… niente della cucina convenzionale. Una bella sfida che ho raccolto insieme alle migliaia di followers che mi seguono sui social e che a volte mi fanno impazzire, con domande che tradiscono una grande passione e interesse.
Non sono totalitaria e prendo anche la dieta con un sano senso dell’umorismo. Sono una cuoca professionista, nel blog troverai ricette facilissime e altre più complesse. Alcuni ingredienti che utilizzo sono calibratissimi e insostituibili, sto parlando dei grassi ad esempio, quando dico burro vegetale è quello e non l’olio. Questo perchè il mio standard di gusto è professionale, se un piatto non è strabuono non lo vedi tra le mie ricette. (poi però se lo realizzi avrai molte soddisfazioni dalle persone per cui lo prepari).
Non vedrai spesso tra le mie preparazioni panettoni di quinoa, colombe di saraceno, lieviti madri …. queste cose non sono nelle mie corde, non mi piacevano neanche prima . Non facevo neanche il pane, ora sì…. troverai invece molta carne, pesce ortaggi cucinati e tagliati in una certa maniera, legumi usati con consapevolezza, pseudocereali trasformati per il piacere del palato e la salute dello stomaco.
Ho moltissimi followers e anche molti detrattori, che amo come i followers, hanno solo un punto diverso dal mio e questo semplicemente mi arricchisce. Mi diverto e sostengo il dr Mozzi quando passa nei programmi nazionali e lo assaltano vegane incallite e dietologi dell’era imperialista.
Sostanzialmente seguo le indicazioni del nostro dr Mozzi per le preparazioni, con un’attenzione anche per Peter d’Adamo, iniziatore della dieta del grupposanguigno. Poi anche il mio istinto e la mia esperienza professionale.
Guardo a una cucina del gruppo sanguigno per tutti, su larga scala, che possa prendere le persone per il palato, stregandole con un piacere anche salutare, magari senza accorgersene. Sono convinta che la dieta possa diventare fruibile da un larghissimo campo di persone, attraverso un approccio morbido, piacevole. In modo da fare prevenzione e non dover ricorrere dopo alla dieta stretta per ricostruire il sistema immunitario. A proposito, nel blog troverai varie sezioni con ricette suggerite proprio a chi ha patologie importanti in corso da curare.
Auspico che la dieta del gruppo sanguigno entri nei ristoranti, nelle mense, nelle scuole. Per questo sono aperta a istruire professionalmente chi vorrà dedicare parte del proprio lavoro a questo stile alimentare.
E’ vero abbiamo un’orda battagliera di vegani che ci tiene in punta di coltello, nonchè quasi tutta la medicina ufficiale e le istituzioni, però Fabio Volo ha in grande simpatia il dr Mozzi. La dieta è ancora in fase pionieristica: un bel momento, con tanto coraggio, tante battaglie, tante lotte intestine…. come in qualsiasi grande movimento storico e politico…. perchè la dieta è anche politica, va contro lo spreco, contro alcuni inutili trattamenti della medicina ufficiale, contro la grande distribuzione che ci riempie di prodotti spazzatura, contro la deresponsabilizzazione della nostra salute.
Mi hanno sempre attratto le imprese complesse, intelligenti, rivoluzionarie: la Dieta del gruppo sanguigno lo è ed è un pezzo del mio cuore….. benvenuti a bordo.
Sara