Ingredients
-
per la frolla grassa
-
150 g farina di quinoa
-
150 g farina di noccioleG B AB usano farina di noci
-
150 g farina di mandorle
-
200 g burro vegetale per dolci
-
60 g zucchero semolato fine
-
20 g cioccolato fondente
-
15 g cacao amaro
-
1 cucchiaino cannella in polvereno g 0 B
-
1/2 cucchiaino chiodi di garofano
-
1 pizzico noce moscatano g 0
-
30 ml marsala secco
-
2 tuorlo
-
2 albume
-
6 g bicarbonato
-
6 g cremortartaro
-
4 g inulina da cicoria
-
1 pizzico sale fino
-
per la copertura
-
100 g confettura di lamponi
-
quanto basta confettini argentati
Directions
Gli alberelli linzer sono squisiti dolcetti austriaci che si preparano durante il periodo di Natale nella zona di Linz e derivano dalla celebre, inarrivabile Linzer torte, quella che chiamo la crostata più buona del mondo:
I biscotti e i piccoli dolci natalizi, di tutte le provenienze, italiane e del mondo cattolico, contengono frutta secca ed essiccata, spezie, zuccheri di diverso tipo. Sono facilmente traducibili secondo la cucina del gruppo sanguigno. Puoi così realizzarli anche in anticipo e confezionare preziosi sacchettini da regalare ai tuoi cari.
TRE informazioni da ricordare:
- burro:i biscotti riescono bene solo in presenza di massa grassa, specialmente questo tipo di biscotti. Preparati il burro vegetale per dolci, che trovi sul blog, oppure se sei gruppo 0 o B puoi utilizzare burro chiarificato. Il dr Mozzi non lo contempla, Peter D’damo lo considera benefico per questi due gruppi, in particolare perchè migliora il microbiota intestinale.
- freddo: questi impasti sono più delicati di quelli a base di farina di frumento, quindi è fondamentale il raffreddamento prima della confezione dei biscotti e dopo averli confezionati. In questo modo la componente grassa non si traccerà in cottura. Lo shock termico permette al burro di cuocere insieme agli altri ingredienti senza fuoriuscire: i tuoi biscotti saranno fragranti anziché secchi.
- miele: ogni zucchero ha caratteristiche strutturali molto diverse. Il comune zucchero semolato, ovvero saccarosio, tende a cristallizzare e a non miscelarsi in cottura, quindi in molte ricette tradizionali, si usa unire una piccola percentuale di miele, che ha la capacità di ritardare la formazione di cristalli e a mantenere quindi omogenea la parte zuccherina. Il miele purtroppo in cottura subisce pesanti trasformazioni organolettiche, quindi lo sostituiamo con melassa di barbabietola oppure con sciroppo d’acero.
[amazon_link asins=’B004YZKS3Q,B018H9ICJG’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77828e7c-eaf2-11e8-aa54-3f89499ccbb1′]
- cottura: più zuccheri contengono i nostri biscotti, più tenderanno a cristallizzare in cottura, indurendo i biscotti. Quindi vanno cotti solo fino a leggera doratura e poi lasciati raffreddare su una gratella. Anche la temperatura influisce: meglio 150/170 °C per più tempo, in modo che sia armonica e gentile.
La frolla degli alberelli linzer è particolarmente grassa: qui sta la loro bontà infinita! Maneggiala poco e aiutati con un tarocco (spatola), facendola raffreddare molto bene prima di sagomare i biscotti. Le spezie che contengono, profumate e intense, fanno proprio Natale.
Inoltre contiene inulina, un ingrediente naturale fondamentale per tirare frolle e birsè, perché ne aumenta l’elasticità:
[amazon_link asins=’B01E43SO0G’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c1234a8a-eaf6-11e8-bdfe-f9fc2d40c0ce’]
I gruppi B e AB sostituiscono la farina di nocciole con quella di mandorle.
Procurati degli stampi adatti per preparare gli alberelli linzer: Li trovi nei supermercati forniti.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
10 minuti + raffreddamento
|
prepara l'impasto e fallo riposareMonta il burro vegetale con lo zucchero, con una frusta elettrica; unisci i tuorli e il liquore. Monta a neve ferma gli albumi con il cremortartaro. Amalgama lentamente il composto di burro con gli albumi montati, versando a pioggia le farine in più mandate. Aggiungi anche il cioccolato grattugiato. Ottieni una palla morbida, che stenderai tra due fogli di carta forno ad altezza 2 cm. Lascia in frigo almeno 4 ore, meglio tutta la notte. |
3
Done
10 minuti + raffreddamento
|
sagoma i biscottiPrepara una grande teglia rivestita con carta forno. Abbassa a 1 cm e mezzo l'impasto tra i due fogli di carta forno, con il mattarello. Attenzione a mantenere la frolla uniforme nell'altezza. Ora utilizza un tagliabiscotti che ti piace per creare le sagome. Che appoggerai sulla carta forno e riporrai in frigo per ancora 30 minuti. |
4
Done
|
cuoci |
5
Done
5 minuti
|
fai la decorazione |