Angel cake alla menta e cioccolato
Straordinario: scopri la ricetta!

0 0
Angel cake alla menta e cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per l'angel cake
380 g albume
130 g farina di chufa o quinoa
40 g farina di mandorle
110 + 110 g zucchero semolato
50 ml sciroppo di menta
8 g cremortartaro
1 pizzico vaniglia polpa no g 0, sostituisci con fave di tonka
2 g sale fino
per le foglie brinate
1 mazzetto foglie di menta
1 albume
quanto basta zucchero semolato
per la glassa al cioccolato
150 g cioccolato fondente
70 ml latte di mandorle
30 g zucchero semolato

Nutritional information

occasioni speciali

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • 1 ora e 20 minuti
  • Serves 10
  • Medium

Ingredients

  • per l'angel cake

  • per le foglie brinate

  • per la glassa al cioccolato

Directions

Share

L’angel cake alla menta e cioccolato è un dolce squisito, indistinguibile da quelli fatti con farine convenzionali.

L’angel cake è un dolce che contiene abbastanza zucchero, che è strutturale nella buona riuscita della preparazione (altrimenti non può diventare così alto e leggero). Tuttavia contiene 0 grassi ed è molto proteico, essendo a base di albumi. Ogni anno alla lezione sui dolci alti e morbidi, ne propongo uno diverso alla scuoladicucinagrupposanguigno e questa volta volevo fare un dolce menta e cioccolato, un connubio assai goloso.

Esperimento riuscito! Un dolce leggerissimo all’interno, con una glassa al cioccolato fondente e foglie di menta brinate croccanti come caramelle.

In particolare alla scuoladicucinagrupposanguigno , l’abbiamo realizzata con l’ottima farina di chufa, ricavata da un tubero e naturalmente dolce. Noi la acquistiamo qui, la migliore sul mercato sia come qualità che come prezzo:

Le foglie di menta brinate sono facili da realizzare, basta poi farle essiccare in forno o nell’essiccatore a 50 °C per almeno 1 ora.

Se sei gruppo 0 utilizza le fave di tonka in polvere, un ottimo sostituto della vaniglia:

Per realizzare questo incredibile dolce americano, (loro lo chiamano angel food cake, dolce degli angeli), è necessario uno stampo particolare, di alluminio, molto leggero e con dei piedini che permettono l’asciugatura del dolce capovolto. In questo modo la massa interna dell’angel cake alla menta e cioccolato non si appesantisce sul fondo. Non è necessario ungere lo stampo.

Qui invece, una fantastica chiffon cake, sorella della angel cake (contiene anche tuorli):

Chiffon cake alla barbabietola con salsa ai frutti rossi

(Visited 1.566 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
20 minuti

prepara gli ingredienti

Mescola la farina di chufa o quinoa con quella di mandorle, i primi 110 g di zucchero, il sale e le fave di tonka. Metti gli albumi nella ciotola della planetaria e scaldala su un bagnomaria fino a 42 °C, mescolando con una frusta. Ora togli la ciotola dal bagnomaria e agganciala alla planetaria con la frusta a filo. Monta gli albumi fino a quando non vedi più parte liquida e poi inserisci a pioggia lo zucchero rimanente (110 g) e il cremortartaro. quando hai ottenuto una meringa soda e lucidissima, aggiungi lo sciroppo di menta., sempre montando.

2
Done
5 minuti

completa il composto

Ora stacca la ciotola dalla planetaria e inserisci la farina a pioggia, rivoltando il composto con una spatola, facendo attenzione a non smontarlo.

3
Done
50 minuti circa

cuoci

Trasferisci il composto nello stampo, battilo leggermente sul piano. Inforna a 175 °C per circa 50 minuti. Fai la prova stecchino. Estrai il dolce dal forno e capovolgi subito lo stampo, lasciando raffreddare. Quando è fredda stacca i bordi con un coltello, ribalta e fai uscire la torta dallo stampo.

4
Done
10 minuti + essicazione

prepara le foglie di menta brinate

Sbatti leggermente l'albume, e spennellalo sulle foglioline di menta. Fai cadere sopra lo zucchero a pioggia, tenendole con una pinza. Se hai tempo, falle essiccare per almeno 1 ora (meglio 2) a 45 °C in forno o nell'essiccatore. Attaccale alla glassa colata sul dolce con una pinzetta.

5
Done
10 minuti

prepara la glassa

Fai sciogliere il cioccolato tagliato al coltello nel microonde o a bagnomaria. Mescola lo zucchero con il latte di mandorle e scaldalo leggermente, fino a sciogliere completamente lo zucchero. Amalgama fuori fuoco il cioccolato fuso con la parte liquida. Versa la glassa sul dolce sformato.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Bignè alla crema
next
Cappon magro
previous
Bignè alla crema
next
Cappon magro

2 Comments Hide Comments

ciao non ti piacciono le foto? oppure non ti piace la presentazione? Usualmente non faccio presentazioni “passo passo”. Sono tutte preparazioni prodotte durante le lezioni della mia scuola di cucina, qui di provate e riprovate e testate su moltissime persone. Non lavoro diciamo “in studio”. 🙂

Add Your Comment

Translate »