Arrosto di baccalà alle mandorle
Baccalà, ovvero merluzzo sotto sale, il pesce più consigliato dal dr Mozzi!

1 0
Arrosto di baccalà alle mandorle

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per il baccalà
700gr baccalà ammollato va bene anche merluzzo o cernia
80gr mandorle con buccia
15gr capperi dissalati gruppo 0 A AB utilizza olive verdi
1 spicchio aglio
di 1 limone buccia di limone
un pizzico timo
un pizzico maggiorana
un rametto rosmarino tritato
50cl vino bianco secco
50gr olio evo
un pizzico sale fino se necessario
per le zucchine
3 grosse zucchine
80gr pane di legumi anche quinoa o saraceno
30gr scalogno
un pizzico sale fino

Nutritional information

pranzo
cena
1 volta a settimana
Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Patologie Autoimmuni
  • Perdi Peso
  • senza amidi
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero
  • Tiroide

Il baccalà è un pesce ideale per tutti i gruppi sanguigni, da gustare quasi tutti i giorni, facile da cucinare e molto digeribile.

  • 20 minuti + la marinatura+ cottura
  • Serves 5
  • Easy

Ingredients

  • per il baccalà

  • per le zucchine

Directions

Share

L’arrosto di baccalà alle mandorle è un piatto gustoso e di veloce realizzazione, che puoi servire anche alla sera ai tuoi commensali, con sicuro effetto anche su chi non segue la Dieta del gruppo sanguigno.

Buono e versatile il baccalà, questo pesce è spesso consigliato dal dr Mozzi , da mangiare anche tutti i giorni, perchè è molto leggero per il metabolismo.

Forse non tutti sanno la differenza tra baccalà e stoccafisso. In tutta italia viene chiamato baccalà il merluzzo sotto sale, tranne in Veneto e in Friuli. Lì chiamano Baccalà quello che nel resto d’Italia è conosciuto come stoccafisso, ovvero un tipo di merluzzo essiccato al sole dei fiordi svedesi. La differenza sostanziale è nella texture delle carni e nei tempi di rigenerazione: il baccalà sotto sale necessita di almeno due giorni di ammollo in acqua fresca, da cambiare sovente. Se il pezzo è alto anche tre, quattro giorni. Lo stoccafisso (quello essiccato) ha bisogno di almeno una settimana di ammollo più la battitura.

Sul mercato si trovano entrambi già ammollati. Soprattutto in Liguria e Veneto ci sono meravigliosi negozi che vendono solo pesce conservato e soprattutto baccalà di vari tipi, anche già pronto. Poni attenzione perchè a volte viene trattato con calce e bicarbonato (quello già pronto). Per ulteriori approfondimenti sul baccalà, vai a questo articolo.

Qui ho preparato il baccalà  in guisa di arrosto da forno, avendo a disposizione un filettone intero. La marinatura con erbe aromatiche abbondanti e mandorle l’ha reso molto interessante, accostato a delle zucchine ripiene condite con la stessa marinata.

Lo puoi realizzare anche con un filettone di salmone o di cernia.

(Visited 7.023 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti + marinatrura

prepara il baccalà

Trita grossolanamente le mandorle, dopo averle leggermente tostate in forno per 3 minuti. Dissala e trita i capperi, oppure trita le olive. Trita l'aglio dopo aver tolto il cuore. Togli eventuali spine dal filettone di baccalà . Prepara una marinata con le mandorle, i capperi, l'aglio, la buccia di limone, il vino bianco e l'olio . lascia il pesce nella marinata per almeno 1 ora.

2
Done
25 minuti

cuoci il pesce

Disponi il pesce su un foglio di carta forno con tutto il suo condimento tranne 2 cucchaiaiate e arrotolalo per il lungo su se stesso, aiutandoti con la carta forno che chiuderai a caramella, fissando i lati con spago da cucina e anche dando un giro di spago nella parte centrale se necessario. Inforna 25 minuti circa a 170 °C.

3
Done
10 minuti

prepara le zucchine

Para le zucchine ai lati, ovvero taglia fondo e picciolo. Tagliale a rondelloni da 3 cm; scava con lo scavino ogni rondella, privandola della parte centrale, facendo attenzione a non rompere la zucchina. Sbriciola il pane, trita lo scalogno e la parte centrale delle zucchine. Fai saltare brevemente lo scalogno in un velo d'olio caldo, unisci la parte centrale delle zucchine, regolando di sale e pepe. Dopo un paio di minuti unisci il pane sbriciolato e cuoci ancora un paio di minuti. Riempi con questa farcia le rondelle di zucchina, premendo bene.

4
Done
20 minuti

cuoci le zucchine

Disponi le rondelle di zucchine ripiene su carta forno, irrorale con la marinata tenuta d parte e inforna 20 minuti circa a 170 °C.

5
Done
5 minuti

monta il piatto

Dopo aver aperto delicatamente la carta forno che avvolge il baccalà (che sarà tiepido), taglialo a fette spesse 3 cm, con un coltello affilato e facendo attenzione a non disfarlo, data la morbidezza delle carni.
Disponi una fetta di baccalà sul piatto, di fianco due rondelle di zucchine; irrora con l'intingolo di erbe e mandorle.

SaraGiulia

previous
Involtini di pescespada alle albicocche
next
Millefoglie di zucca e merluzzo
previous
Involtini di pescespada alle albicocche
next
Millefoglie di zucca e merluzzo

2 Comments Hide Comments

Buongiorno Lorella, se intendi il pane che va nelle zucchine è incluso negli ingredienti e puoi sostituirlo con quinoa cotta(lo stesso peso da cotta, quindi circa 40 cruda)

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here