Ingredients
-
per i blini
-
250 g farina di grano saraceno chiara
-
180 g yogurt di soia naturale
-
80 ml latte di mandorle
-
60 g margarina artigianale
-
2 tuorlo
-
2 albume
-
4 g bicarbonato
-
4 g cremortartaro
-
1 grosso pizzico sale fino
-
per i finocchi caramellati
-
2 finocchi
-
30 + 15 g margarina artigianale
-
1 cucchiaino zucchero semolato
-
1 cucchiaino buccia di limone
-
1 cucchiaino semi di finocchio tostati
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppo A
-
1 grosso pizzico sale fino
-
altri ingredienti per la farcitura
-
100 g tonno fresco/conservato/salmone
-
2 file caprino fresco
-
1 cucchiaio olio evo
-
2 cucchiai latte di mandorle
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppo A
Directions
I blini di grano saraceno con finocchi caramellati e tonno sono una colazione golosa e completa.
I blini sono i fratelli russi dei pancake americani e solitamente si fanno di grano saraceno. Si gustano con la creme fraiche e con il caviale.
Alla scuoladicucinagrupposanguigno li abbiamo preparati in 2 versioni: con il tonno non affumicato e con la crema di caprino, squisiti entrambi.
Puoi utilizzare anche tonno o salmone conservato, tuttavia, il tonno fresco non affumicato, ovvero trattato come il salmone non affumicato, è veramente squisito:
I blini di grano saraceno con finocchi caramellati e tonno sono così buoni perché contengono margarina artigianale (la ricetta originale è con burro), e vengono una vera squisitezza. Così come i finocchi caramellati. Qui la facile ricetta della margarina artigianale, che puoi congelare per altri usi.
Ultima cosa: se vuoi ottenere blini e pancake degli di questo nome, il riposo non è un optional: serve a miscelare perfettamente il composto e renderlo poi più soffice in cottura. Puoi lasciarlo anche tutta la notte in frigo, aggiungendo l’albume montato prima di cuocerli. Come del resto le crepes necessitano di riposo.
Steps
1
Done
5 minuti + riposo
|
prepara il composto dei bliniMescola la farina di grano saraceno con il bicarbonato e il sale. Frulla il latte di mandorle con i tuorli e lo yogurt. Ora amalgama la parte secca con quella fluida in un robot da cucina. Fai riposare in frigo 30 minuti. Monta a neve ferma gli albumi con il cremortartaro inserito a metà montaggio. Amalgama con la spatola il composto con l'albume, evitando di smontare. |
2
Done
15 minuti
|
prepara i finocchi caramellatiTaglia a spicchi sottili i finocchi, tenendo da parte le barbette. Fai tostare leggermente i semi di finocchio. Fai brasare lentamente i finocchi con la margarina vegetale (30 g), regolando di sale e pepe. Utilizza un wok con coperchio. Quando sono ancora croccanti, toglili dalla padella. Aggiungi la margarina rimasta nella padella, con lo zucchero, la buccia di limone e i semi di finocchio. Fai sciogliere a fuoco lento per qualche minuto. Rimetti i finocchi nella padella e falli caramellare per qualche minuto. Guarnisci alla fine con le barbette di finocchio |
3
Done
10 minuti
|
cuoci i bliniUngi una padella antiaderente con un filo di margarina. Deposita qualche cucchiaiata di pastella dei blini distanziata; quando li vedi gonfi e asciutti sul fondo, è ora di girare il blini . Fai cuocere ancora 1 minuto o 2 e togli dalla padella. Procedi così fino ad esaurimento del composto. Devono essere leggermente dorati. |
4
Done
5 minuti
|
monta il piatto |