Brasato di manzo
La tradizione: scopri la ricetta!

0 0
Brasato di manzo

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1 kg manzo (cappello del prete)
1 bottiglia vino rosso corposo
100 g carota
100 g sedano
100 g cipolla bionda
1 mazzetto alloro/rosmarino/salvia
2 chiodi di garofano
3 cucchiai olio evo o vinacciolo
quanto basta brodo di carne
1 pizzico pepe nero a mulino
quanto basta sale fino
Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • Perdi Peso
  • senza amidi
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero
  • Tiroide

Un classico della tradizione piemontese e lombarda.

  • 3 ore e 10 minuti
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il brasato di manzo è un piatto fondamentale della cucina lombarda, che possiamo preparare tranquillamente secondo il gruppo sanguigno. E dedicato ai mangiatori di carni rosse, quindi gruppi 0 e B.

Un classico invernale che non poteva mancare nel ricettario della cucina per gruppi: puoi scegliere il taglio di carne di manzo che più ti piace, morbido (cappello del prete), oppure più calloso, la guancia del vitellone. Fondamentale carne di provenienza certa, di ottima qualità. Il segreto per un buon brasato è la cottura dolce e lunghissima: in questo modo le carni non si stressano e risulteranno morbide come un tonno. Nella mia ricetta antica, è presente una piccola quantità di cacao amaro, prova, la salsa acquisterà una profondità sorprendente.

Alla scuoladicucinagrupposanguigno lo abbiamo preparato con un taglio di bue, una carne squisita che trovi più facilmente in Piemonte o in macellerie specializzate

Accompagna il brasato di manzo con un contorno morbido, che possa raccogliere la preziosa salsa del brasato: semplici patate dolci o classiche (queste no gs 0) schiacciate, purè, purea di zucca (gruppo 0), purea di sedano rapa.

La pentola perfetta per umidi, brasati e legumi è questa. Le cotture sono infinitamente migliori (carne morbidissima e succosa).  e tu non devi fare nulla solo accenderla. Io ne ho una e sono felicissima di averla acquistata, non potrei più farne a meno:

(Visited 10.143 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
1 notte

fai marinare la carne

Il giorno prima trita sedano carote e cipolle in mirepoix grosso. Fai marinare il pezzo di carne con le verdure, il vino rosso, l’alloro e il rosmarino,la salvia, i chiodi di garofano per una notte.

2
Done
3 ore

cuoci

Preleva quindi la carne dalla marinata, ponila in casseruola in un velo d'olio caldo, facendola asciugare da tutti i lati, ovvero facendo cambiare colore alla carne. Unisci tutta la marinata. Fai cuocere a fuoco lentissimo per c.a tre ore, aggiungendo a metà cottura il cacao in polvere (facoltativo). Aggiungi di tanto in tanto poco brodo se necessario.
Se usi la CROCKPOT dopo aver rosolato la carne e unito tutta la marinata nella padella per qualche minuto ATRASFERISCI TUTTO NELLA CROCKPOT. Imposta il tasto slow e cuoci per 8 ore... sarà tenerissima.

3
Done
5 minuti

finisci il piatto

Quando la carne è morbida spegni, prelevala dal sugo, avvolgila nell'alluminio e frulla il generoso intingolo. Taglia a fette la carne, per il lato opposto alle striature e rimettila a riposare nel sugo. Servi con patate schiacciate o purea di sedano rapa o di pastinaca.
Con la CROCPOT non devi spegnere nulla, la procedura finale è uguale.

SaraGiulia

previous
Miniquiche al radicchio e noci
next
Stufato irlandese alla birra
previous
Miniquiche al radicchio e noci
next
Stufato irlandese alla birra

One Comment Hide Comments

Ciao Sara perché quando ho fatto il brasato nella crock-pot non mi si è sciroppata come nella foto dovevo mettere meno marinatura grazie per la risposta era comunque molto buono

Add Your Comment

Translate »