Ingredients
-
per la base
-
140 g biscotti di quinoa o amaranto
-
140 g amaretti secchi (senza glutine)
-
90 g burro vegetale per dolci
-
1 tuorlo
-
per lo strato al cioccolato
-
175 g cioccolato fondente
-
100 g burro vegetale per dolci
-
50 g zucchero semolato
-
4 tuorlo
-
3 cucchiai caffè espresso forte
-
1 cucchiaino raso agar agar
-
1 pizzico sale fino
-
per lo strato alla crema di arachidi
-
150 g burro di arachidi
-
200 ml acqua naturale
-
50 g latte di mandorle (in polvere)
-
1 cucchiaino raso agar agar
-
per la finitura
-
20 g cacao amaro
-
60 g sciroppo d'acero
-
20 g fave di cacao
Directions
I brownie alla crema di arachidi sono una versione molto famosa negli Usa dei brownie classici. Un dolcetto spaziale, tutto dedicato ai gruppi A e AB.
Sono una cultrice dei brownie, li preparo in varie versioni da quando cucino professionalmente e tradotti con le farine senza glutine a nostra disposizione devo dire che il risultato è eccellente. Non si sente minimamente la differenza.
Prova anche questi:
e questi, veramente speciali:
Un brownie degno di questo nome ha delle caratteristiche particolari e degli ingredienti imprescindibili. Se segui queste indicazioni otterrai dei brownie perfetti:
- morbido dentro croccante fuori: la loro bontà sta nel fatto che all’interno sono morbidi e all’esterno hanno una invitante crosticina, oppure sono stratificati, con una parte croccante sotto e una morbida sopra. Impossibile quindi copparli con varie forme, perché, a causa della consistenza, si distruggerebbero. L’unico modo di sagomarli è tagliarli dalla forma quadrata in piccoli quadratini o rombi.
- i brownie non sono muffins: ovvero è necessario fare molta attenzione ai tempi di cottura, altrimenti avrai una tortina asciutta che non ha nulla a che fare con i brownies.
- i brownies vogliono il burro: non pensare di fare questi squisiti dolcetti con l’olio; l’olio asciuga e secca, otterrai un muffin, dal sapore e consistenza uniforme, che ancora, non ha nulla a che fare con un brownie, anche se lo chiami così. A questo proposito utilizza il burro vegetale per dolci, facile da realizzare, da questa ricetta:
- lo stampo è fondamentale: per le cose che ti ho spiegato, non ha senso mettere l’impasto dei brownie in piccoli stampi tipo muffin o pasticcini, cuocerebbe tutto troppo. Utilizza piccoli stampi quadrati o rettangolari, in cui l’impasto si stende e avrà poi la giusta altezza e la giusta consistenza in cottura.
[amazon_link asins=’B0754LH2T7′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb11d6cf-4f76-11e8-9b44-61735c2005b1′]
Per la base utilizza qualsiasi biscotto semplice di quinoa o amaranto.
Per la parte al burro di arachidi utilizza latte di mandorle in polvere, molto concentrato, che va a sostituire la panna convenzionale. Il latte di mandorle liquido non è sufficientemente concentrato. Lo trovi nei negozi bio.
Per la finitura ho usato fave di cacao pure, ottime per dare una nota aromatica e profumata:
[amazon_link asins=’B00CL9CYB6′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fca6cdfc-4f78-11e8-b3d8-35fb160e5921′]
I brownie alla crema di arachidi sono dolcetti squisiti e concentrati, quindi te ne basterà un piccolo pezzo per soddisfare la tua voglia di dolci. Sebbene sembrino dolci superdolci, contengono solo 7 g di zuccheri a porzione (1 cucchiaino circa).
Steps
1
Done
25 minuti
|
prepara la base sablèPrepara lo stampo 20X20 cm con carta forno tagliata precisa e accendi il forno a 170 °C. Lavora i biscotti e gli amaretti tritati con il burro e il tuorlo fino a formare un composto omogeneo. Stendilo in modo regolare e piatto nello stampo e inforna per circa 20 minuti. Lascia raffreddare nello stampo. |
2
Done
20 minuti
|
prepara lo strato al cioccolatoFai fondere il cioccolato con il pizzico di sale su un bagnomaria a piccolo bollore, aggiungi il burro vegetale. A parte sciogli l'agar agar nel caffè caldo e uniscilo al composto; togli la boule dal bagnomaria e mettine un'altra con lo zucchero e i tuorli, montando con una frusta elettrica per circa 5 minuti. Togli dal bagnomaria. Ora rimetti la boule con il cioccolato sul bagnomaria e incorpora il tuorlo montato mescolando con una spatola. Versa il tutto sullo strato di sablè raffreddato e fai rapprendere in frigo per 20 minuti. |
3
Done
10 minuti
|
prepara lo strato al burro di arachidiMescola il latte di mandorle in polvere con l'acqua e fai scaldare sul fuoco dolce. Aggiungi l'agar agar frustando bene. Metti in una boule il burro di arachidi e montalo con le fruste elettriche, versando il latte di mandorle caldo a filo, fino a quando il composto "scrive", ovvero le fruste lasciano delle righe. Ora stendi la crema di arachidi sopra lo strato di cioccolato, con un cucchiaio, allargando fino a coprire tutto. Riponi in frigo per 3 ore. Poi taglia i brownie in quadratini da 3 cm di lato. |
4
Done
5 minuti
|
prepara la finitura |