Ingredients
-
250 g fagioli rossi o azuki cotti
-
150 g cioccolato fondente
-
120 g burro vegetale per dolci
-
120 g noci pecanpuoi utilizzare anche noci comuni
-
70 g sciroppo d'acero
-
50 g farina di mandorle
-
3 uova
-
1 pizzico vaniglia polpano gruppo 0
-
4 g bicarbonato
-
3 g cremortartaro
-
1 pizzico sale fino
Directions
Il brownie di fagioli rossi e cioccolato è goloso e facile da realizzare.
I brownie sono un sistema dolce, barrette di origine anglosassone fatte di solito a base di cioccolato e frutta essiccata, croccanti fuori e morbide dentro, con centinaia di varianti. Sono tra i miei dolci preferiti, buone e non decorate, forse conosci la ma avversione per le torte costruite, alte rivestite, diciamo alla francese.
A questo proposito puoi consultare questa intera sezione del blog dedicata ai brownie, uno più buono dell’altro.
Ce ne sono alcuni anche sul mio libro:
I brownies di fagioli rossi al cioccolato sono a base di legumi, ingrediente che non uso quai mai per fare i dolci, sebbene il sistema alimentare dei gruppi sanguigni lo preveda saltuariamente.
I brownies vengono così buoni, croccanti in superficie e morbidi all’interno perché contengono molto burro, difatti li abbiamo realizzati con il nostro burro vegetale per dolci, qui la ricetta. Non sognarti di sostituire il burro con l’olio: otterresti un “pastrugno” immangiabile. Come ripeto in continuazione l’olio non sostituisce il burro nella maggior parte dei dolci.
Prova, il sapore dei fagioli rossi si sposa perfettamente al cioccolato e alle squisite noci pecan, la frutta secca più usata dagli americani, adatta a tutti i gruppi sanguigni. Puoi comunque ricoprirli di noci comuni, e i gruppi B e AB con le favolose noci del Brasile.
Utilizza uno stampo rettangolare delle dimensioni che ti indico, altrimenti il brownie di fagioli rossi al cioccolato sarà troppo basso o troppo alto.
Questo è lo stampo per eccellenza, inglese, fondo removibile:
questo è meraviglioso, con 3 pezzi staccabili, di facilissio uso
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara la baseUngi uno stampo quadrato 20x20cm, ritaglia un quadrato perfetto di carta forno, con anche i bordi e mettilo nello stampo, poi ungi anche la carta forno. Sbatti le uova con la vaniglia (no g 0). Frulla i fagioli rossi, passali al setaccio fine per eliminare le bucce e aggiungi bicarbonato, cremortartaro e sale. |
2
Done
5 minuti
|
prepara il cioccolato |
3
Done
5 minuti
|
completa il composto del brownieIncorpora a filo le uova nel cioccolato fuso, sempre mescolando con la spatola. Incorpora anche la farina di mandorle e successivamente la massa di fagioli |
4
Done
40 minuti
|
cuoci e raffreddaCuoci il brownie circa 40 minuti a 170 °C, fino ad ottenere una superficie brillante e screpolata e bordi leggermente rigonfi. |