Bundt cake pere e cioccolato
Eccezionale: scopri la ricetta!

0 0
Bundt cake pere e cioccolato

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo indirizzo url

Ingredienti

Adjust Servings:
per la bundt
200 g farina di quinoa
100 g farina di mandorle
10 g farina di bucce di psillio
250 g yogurt di soia naturale
210 g burro vegetale per dolci
80 g zucchero semolato
70 ml latte di mandorle
50 ml marsala secco
40 g cacao amaro
5 uova
3 medie pere
5 g bicarbonato
5 g cremortartaro
1 pizzico sale fino
per la salsa al cioccolato bianco
200 g burro di cacao
80 ml sciroppo d'acero
70 ml acqua calda
50 g latte di mandorle (in polvere)
1/2 cucchiaino vaniglia polpa o tonka

Quante volte a settimana

occasioni speciali

Aggiungi questa ricetta ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Caratteristiche:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi

Una torta squisita, morbida, umida, alveolata, con un'irresistibile salsa di cioccolato bianco.

  • 1 ora e 25 minuti
  • Porzioni 12
  • Media

Ingredienti

  • per la bundt

  • per la salsa al cioccolato bianco

Introduzione

Condividi

La bundt cake pere e cioccolato è veramente un dolce eccellente, per le occasioni speciali di tutta la tua famiglia.

Forse conosci le bundt cake, sono torte americane di origine ebraica askenazita, alte, golosissime, realizzate in stampi particolari, i migliori per le torte a mio avviso. Io oltre ad alcuni stampi ho anche il libro a cui mi sono ispirata per questa e altre magnifiche torte:

Abbiamo realizzato la bundt cake pere e cioccolato al recente intensivo invernale ad Asola (MN), in cui abbiamo cucinato allegramente colazioni, pranzi e cene per 2 gg consecutivi. Lo ripeteremo a fine agosto, ti consiglio di non perderlo.

Il primo problema che ho affrontato è che la bundt cake pere e cioccolato è sormontata da una meravigliosa salsa di cioccolato bianco. Il cioccolato bianco in commercio è ricco di latte, quindi detto/fatto: abbiamo ricostruito il cioccolato bianco senza latte, utilizzando latte di mandorle in polvere concentrato. Te lo consiglio perché puoi dosarne l’intensità come vuoi, facendo un latte di mandorle densissimo. E nessuno spreco. Lo trovi nei negozi bio oppure online.

Il cioccolato bianco è a base di burro di cacao, che puoi acquistare a minor prezzo online, questa è la marca che usiamo noi, la migliore:

La bundt cake pere e cioccolato, come ogni torta buona, fragrante, umida e morbida, contiene molto burro, che noi sostituiamo con burro vegetale per dolci. Qui la ricetta, che si fa in 5 minuti:

Burro vegetale per dolci

Infine, gli stampi in assoluto migliori per fare qualsiasi torta soffice e ben alveolata, cotta uniformemente senza bruciare, che si stacca facilmente, targati Nordic Ware. Certo costano, ma te ne basta uno e non vorrai mai più usare alcun altro stampo:

Sono dell’idea che è molto meglio un dolce con i fiocchi ogni tanto, un vero dolce che dia soddisfazione, piuttosto di una serie infinita di tortine qualunque dal sapore incerto. In questo modo la tua fame atavica di dolci sarà veramente soddisfatta.

 

 

(Visited 579 times, 3 visits today)

Fasi di lavorazione

1
Fatto
5 minuti

prepara lo stampo

Imburra minuziosamente uno stampo per dolci dia 26 a ciambella. Poi passalo con la farina di quinoa. Se usi uno stampo Nordic Ware non infarinare, solo imburralo in ogni angolo per bene. Metti lo stampo in frigo.

2
Fatto
5 minuti

prepara le pere

Sbuccia e taglia le pere a cubetti molto piccoli (mezzo cm), tutti uguali.

3
Fatto
5 minuti

prepara gli altri ingredienti

Mescola accuratamente la farina di quinoa con quella di mandorle, lo psillio, il bicarbonato, il cremortartaro, il cacao, il sale. Mescola lo yogurt con il marsala e il latte di mandorle.

4
Fatto
15 minuti

prepara l'impasto

Monta il burro vegetale per dolci con lo zucchero in planetaria fino a quando è soffice e spumoso. Incorpora una ad una le uova, aspettando che sia perfettamente amalgamato il primo uovo prima di inserire il secondo e via così. Ora aggiungi le farine a pioggia, alternandole al composto di yogurt, sempre con la frusta in azione. La massa deve risultare molto cremosa. Se è troppo dura aggiungi latte di mandorle o acqua. Incorpora a mano anche le pere.

5
Fatto
1 ora circa

cuoci

Trasferisci il composto nello stampo e inforna 1 ora circa a 170°C. I primi 30 minuti coperto con alluminio. Fai la prova stecchino prima di sfornare. Quando è perfettamente cotta, sforna la bundt, attendi 15 minuti e poi capovolgi lo stampo su una gratella. La torta si staccherà facilmente dallo stampo.

6
Fatto
5 minuti

prepara la salsa di cioccolato bianco

Sciogli nel microonde il burro di cacao. Mescola l'acqua con il latte di mandorle. Incorpora mescolando lo sciroppo d'acero, il latte di mandorle diluito e le fave di tonka.

7
Fatto
5 minuti

decora la bundt cake

Ora fai attenzione: lascia rapprendere appena la salsa, e distribuiscila immediatamente sulla torta. Se non aspetti abbastanza sarà troppo liquida. Se aspetti troppo si addenserà e non riuscirai a farla colare. Noi abbiamo spolverato anche con fiordaliso, come da ricetta originale.

SaraGiulia

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Miglio bruno con ortaggi invernali e uovo pochè
successiva
Cornetti dolci
precedente
Miglio bruno con ortaggi invernali e uovo pochè
successiva
Cornetti dolci

Aggiungi commento

Translate »