Ingredients
-
per la bundt
-
200 g farina di quinoa
-
100 g farina di mandorle
-
10 g farina di bucce di psillio
-
250 g yogurt di soia naturale
-
210 g burro vegetale per dolci
-
80 g zucchero semolato
-
70 ml latte di mandorle
-
50 ml marsala secco
-
40 g cacao amaro
-
5 uova
-
3 medie pere
-
5 g bicarbonato
-
5 g cremortartaro
-
1 pizzico sale fino
-
per la salsa al cioccolato bianco
-
200 g burro di cacao
-
80 ml sciroppo d'acero
-
70 ml acqua calda
-
50 g latte di mandorle (in polvere)
-
1/2 cucchiaino vaniglia polpa o tonka
Directions
La bundt cake pere e cioccolato è veramente un dolce eccellente, per le occasioni speciali di tutta la tua famiglia.
Forse conosci le bundt cake, sono torte americane di origine ebraica askenazita, alte, golosissime, realizzate in stampi particolari, i migliori per le torte a mio avviso. Io oltre ad alcuni stampi ho anche il libro a cui mi sono ispirata per questa e altre magnifiche torte:
Abbiamo realizzato la bundt cake pere e cioccolato al recente intensivo invernale ad Asola (MN), in cui abbiamo cucinato allegramente colazioni, pranzi e cene per 2 gg consecutivi. Lo ripeteremo a fine agosto, ti consiglio di non perderlo.
Il primo problema che ho affrontato è che la bundt cake pere e cioccolato è sormontata da una meravigliosa salsa di cioccolato bianco. Il cioccolato bianco in commercio è ricco di latte, quindi detto/fatto: abbiamo ricostruito il cioccolato bianco senza latte, utilizzando latte di mandorle in polvere concentrato. Te lo consiglio perché puoi dosarne l’intensità come vuoi, facendo un latte di mandorle densissimo. E nessuno spreco. Lo trovi nei negozi bio oppure online.
Il cioccolato bianco è a base di burro di cacao, che puoi acquistare a minor prezzo online, questa è la marca che usiamo noi, la migliore:
La bundt cake pere e cioccolato, come ogni torta buona, fragrante, umida e morbida, contiene molto burro, che noi sostituiamo con burro vegetale per dolci. Qui la ricetta, che si fa in 5 minuti:
Infine, gli stampi in assoluto migliori per fare qualsiasi torta soffice e ben alveolata, cotta uniformemente senza bruciare, che si stacca facilmente, targati Nordic Ware. Certo costano, ma te ne basta uno e non vorrai mai più usare alcun altro stampo:
Sono dell’idea che è molto meglio un dolce con i fiocchi ogni tanto, un vero dolce che dia soddisfazione, piuttosto di una serie infinita di tortine qualunque dal sapore incerto. In questo modo la tua fame atavica di dolci sarà veramente soddisfatta.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara lo stampo |
2
Done
5 minuti
|
prepara le pere |
3
Done
5 minuti
|
prepara gli altri ingredienti |
4
Done
15 minuti
|
prepara l'impastoMonta il burro vegetale per dolci con lo zucchero in planetaria fino a quando è soffice e spumoso. Incorpora una ad una le uova, aspettando che sia perfettamente amalgamato il primo uovo prima di inserire il secondo e via così. Ora aggiungi le farine a pioggia, alternandole al composto di yogurt, sempre con la frusta in azione. La massa deve risultare molto cremosa. Se è troppo dura aggiungi latte di mandorle o acqua. Incorpora a mano anche le pere. |
5
Done
1 ora circa
|
cuociTrasferisci il composto nello stampo e inforna 1 ora circa a 170°C. I primi 30 minuti coperto con alluminio. Fai la prova stecchino prima di sfornare. Quando è perfettamente cotta, sforna la bundt, attendi 15 minuti e poi capovolgi lo stampo su una gratella. La torta si staccherà facilmente dallo stampo. |
6
Done
5 minuti
|
prepara la salsa di cioccolato bianco |
7
Done
5 minuti
|
decora la bundt cake |