Ingredients
-
1,5kg mele
-
100ml acqua naturale
-
mezzo cucchiaino cannella in polvereno gs 0 B
-
un grosso pizzico zenzero in polvere
-
2 chiodi di garofano
-
mezzo cucchiaino buccia di limone
Directions
Ho scoperto il burro di mele sul blog della bravissima Ivy Moscucci, Dolcesenzazucchero.
Il burro di mele in realtà non è un burro, è una crema di mele cotte a bassa temperatura, in modo che gli zuccheri contenuti carammellizzino e formino, insieme alla pectina che la mela contiene in abbondanza, un composto denso e lucido. Puoi utilizzare il burro di mele nei tuoi dolci, come sostituto dello zucchero e per dare morbidezza. Pui utilizzare il burro di mele come accompagnamento a carni rosse e bianche tipo arrosti e stufati. Oppure puoi mangiarlo la mattina , a colazione, con una bella omelette o un pancake di pseudocereali. L’indice glicemico del burro di mele rimane 35, quindi nel range basso, e non contribuirà a pericolosi sbalzi alla tua glicemia.
In America è diffusissimo l’ Apple Butter, tuttavia loro ci aggiungono un sacco di zucchero. La crema di mele ha comunque origini medioevali, in Europa erano diffusi dolci a base di mele cotte a lungo fino a diventare una purea lucida e densa.
Puoi utilizzare le mele che più ti piacciono, ad esempio la profumata Annurca o me deliziose mele di Barge, che si trovano a Torino al mecato dei contadini.
Io tolgo la buccia, per avere un prodotto più chiaro, ma puoi benissimo lasciarla, è ricca di pectina.
Inoltre puoi preparare il burro di mele arricchendolo con spezie: vaniglia (no gs 0), cannella (no gs 0 B), zenzero in polvere, noce moscata (no gs 0), chiodi di garofano, buccia di limone.
Io lo frullo a fine cottura per un risultato più setoso. I tempi di cottura variano da mela a mela. Possono bastare 50 minuti oppure anche un’ora e mezza. Il composto deve risultare lucido e ben caramellato.
Chi ha il Bimbi o un altro slow cooker non dovrà sorvegliare il composto e può impostare una temperatura molto bassa (inferiore ai 100 °C), in modo da preservare meglio i nutrienti.
Poi puoi riporre il burro di mele in vasetti sterilizzati e consevarlo in frigo per un paio di mesi, oppure congelarlo.
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
1 ora
|
cuoci e conservaTrasferisci le mele, la buccia di limone e le spezie in una casseruola antiaderente con l'acqua. Fai cuocere sul fuoco più piccolo che hai al minimo, con coperchio, per circa un'ora. Fino a quando tutto il liquido è assorbito e la consistenza del composto è sostenuta e la texture lucida. Nell'ultima fase di cottura gira spesso con un cucchiaio di gomma perchè la caramellizzazione degli zuccheri può far attaccare il composto. Alla fine frulla e vera in piccoli vasi di vetro sterilizzati, chiudi e capovolgi. Lascia raffreddare completamente. |
12 Comments Hide Comments
ho preparato il burro di mele però sul fuoco bassissimo dopo un ora appena che si era scaldata la pentola, dopo 6 ore mi son stancata ed ho messo a fuoco alto altrimenti non si finiva più. Ad ogni modo il risultato è buono.
Strano, in una buona casseruola antiaderente si cuociono in due ore circa. 🙂 dipende molto anche dal tipo di mela.
Ciao volevo chiederti, io ho il Bimby per quanto tempo devo cuocere le mele, puoi darmi qualche dritta per la preparazione con il Bimby?grazie mille per le tue ricette
ciao, non faccio uso del bimbi, quindi non so darti indicazioni, puoi fare la stessa domanda sul gruppi fb. Ce n’è uno proprio dedicato alla dieta mozzi con bimbi mi pare 🙂
Ciao Sara io devo fare la marmellata di fragola come posso farla, mettendoci una mela con la stessa procedura grazie buon pomeriggio
ciao, non penso. Il “burro di mele” è chiamato così per via del’alta percentuale di pectina contenuta nelle mele, che permette una densità particolare e anche la non aggiunta di zuccheri. Le fragole sono molto acide e acquose, per fare una cosa buona e della giusta densità devi aggiungere più zucchero e molte mele oppure pectina.
Ho versato il burro di mele nei vasetti e li ho pastorizzati facendoli bollire per mezz’ora.
Potrei conservarli al buio e al fresco come i vasetti di confettura?
Ciao Sara, le mele che hai consigliato non le trovo. Posso
usare le renette, o in alternativa cosa mi consigli tra quelle più comuni?
perfette renette
Grazie mille
Ciao Sara, volevo sapere com’è il modo migliore per poter conservare i baratoli di burro. Grazie
Segui la procedura per la sterilizzazione indicata nella ricetta e poi li conservi come normali confetture nei mobiletti della cucina, non vixino a fonti di calore