Burro di mele
Apple butter, un passepartout per tutti i tuoi dolci: scopri la ricetta!

2 0
Burro di mele

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
1,5kg mele
100ml acqua naturale
mezzo cucchiaino cannella in polvere no gs 0 B
un grosso pizzico zenzero in polvere
2 chiodi di garofano
mezzo cucchiaino buccia di limone

Nutritional information

colazione
fino al pomeriggio
1 volta a settimana
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza amidi
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova

Una ricetta smplicissima che ti sarà molto utile per torte e contorni di carni.

  • 1 ora e 10 minuti
  • Serves 500
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Ho scoperto il burro di mele sul blog della bravissima Ivy Moscucci,  Dolcesenzazucchero.

Il burro di mele in realtà non è un burro, è una crema di mele cotte a bassa temperatura, in modo che gli zuccheri contenuti carammellizzino e formino, insieme alla pectina che la mela contiene in abbondanza, un composto denso e lucido. Puoi utilizzare il burro di mele nei tuoi dolci, come sostituto dello zucchero e per dare morbidezza. Pui utilizzare il burro di mele come accompagnamento a carni rosse e bianche tipo arrosti e stufati. Oppure puoi mangiarlo la mattina , a colazione, con una bella omelette o un pancake di pseudocereali. L’indice glicemico del burro di mele rimane 35, quindi nel range basso, e non contribuirà a pericolosi sbalzi alla tua glicemia.

In America è diffusissimo l’ Apple Butter, tuttavia loro ci aggiungono un sacco di zucchero. La crema di mele ha comunque origini medioevali, in Europa erano diffusi dolci a base di mele cotte a lungo fino a diventare una purea lucida e densa.

Puoi utilizzare le mele che più ti piacciono, ad esempio la profumata Annurca o me deliziose mele di Barge, che si trovano a Torino al mecato dei contadini.

Io tolgo la buccia, per avere un prodotto più chiaro, ma puoi benissimo lasciarla, è ricca di pectina.

Inoltre puoi preparare il burro di mele arricchendolo con spezie:  vaniglia (no gs 0), cannella (no gs 0 B), zenzero in polvere, noce moscata  (no gs 0), chiodi di garofanobuccia di limone.

Io lo frullo a fine cottura per un risultato più setoso. I tempi di cottura variano da mela a mela. Possono bastare 50 minuti oppure anche un’ora e mezza. Il composto deve risultare lucido e ben caramellato.

Chi ha il Bimbi o un altro slow cooker non dovrà sorvegliare il composto e può impostare una temperatura molto bassa (inferiore ai 100 °C), in modo da preservare meglio i nutrienti.

Poi puoi riporre il burro di mele in vasetti sterilizzati e consevarlo in frigo per un paio di mesi, oppure congelarlo.

(Visited 16.618 times, 2 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti

prepara gli ingredienti

Sbuccia e taglia le mele a spicchi, grattugia la buccia di limone.

2
Done
1 ora

cuoci e conserva

Trasferisci le mele, la buccia di limone e le spezie in una casseruola antiaderente con l'acqua. Fai cuocere sul fuoco più piccolo che hai al minimo, con coperchio, per circa un'ora. Fino a quando tutto il liquido è assorbito e la consistenza del composto è sostenuta e la texture lucida. Nell'ultima fase di cottura gira spesso con un cucchiaio di gomma perchè la caramellizzazione degli zuccheri può far attaccare il composto. Alla fine frulla e vera in piccoli vasi di vetro sterilizzati, chiudi e capovolgi. Lascia raffreddare completamente.

SaraGiulia

previous
Linzer torte
next
Torta di mele morbida
previous
Linzer torte
next
Torta di mele morbida

Add Your Comment

Translate »