Burro vegetale per dolci
Il burro vegetale perfetto per i tuoi dolci!

Burro vegetale per dolci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200gr olio di vinacciolo puoi utilizzare anche olio di girasole (solo gs 0 A)
60gr burro di cacao
50gr acqua naturale
10g soia 15 g girasole lecitina di soia/girasole
un pizzico sale fino

Nutritional information

colazione
pranzo
nei dolci
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza amidi
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Scopri la ricetta per ottenere un burro ideale per tutte le tue torte, crostate e biscotti!

  • 10 minuti + solidificazione
  • Serves 400
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Il burro vegetale per dolci è una base veramente utile per preparare al meglio la maggior parte dei tuoi dolci.

Di solito il burro vegetale o le margarine commerciali sono piene di ingredienti nocivi per quasi tutti i gruppi sanguigni, come olio di palma e amido di mais e grassi idrogenati.

Crostate, biscotti, torte lievitate avranno una consistenza e una fragranza eccezionali con il burro vegetale per dolci, pur essendo preparate con farine senza glutine.

Questo burro vegetale per dolci è appunto adatto in particolare alle preparazioni dolci perchè contiene burro di cacao, un grasso “buono” , in grado di dare struttura alla nostra preparazione. Difatti quando solidifica completamente, puoi tagliarlo a cubetti e congelarlo.

burro vegetale per dolci 6 (2)

L’ho realizzato con olio di vinacciolo, ma puoi utilizzare anche olio di girasole spremuto a freddo (solo gs 0 A).Ti sconsiglio l’olio extravergine d’oliva, in quanto donerebbe un sapore troppo marcato al burro.

Un altro ingrediente sano, che per la sua struttura fa tenere insieme il burro è la lecitina di soia. Puoi utilizzare anche lecitina di girasole (sempre solo gs 0 A). L’hai già incontrata nelle mie ricette perchè l’aggiungo alla pasta fresca quando la preparo, per donarle un minimo di elasticità.

Il burro di cacao è un ingrediente costoso, eppure ha molta resa, difatti in questa ricetta ne utilizziamo 65 g per ottenere un panetto da circa 400 g. Questo è il migliore come qualità (profumatissimo), è quello che utilizzo io. Schiaccia la parola :

BURRO DI CACAO DI QUALITA’

(Visited 101.473 times, 14 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti

sciogli il burro di cacao

Fai sciogliere il burro di cacao nel microonde, avendolo prima tagliato a piccole scaglie con un coltello affilato, oppure scioglilo a bagnomaria in un pentolino. Poi lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Deve essere liquido ma non caldo.

2
Done
10 minuti

fai il burro vegetale

Metti in freezer un bicchiere con i 50ml di acqua per 5 minuti: deve essere freddissima. Prepara il boccale di un mixer. Frulla prima la lecitina di soya con metà dell'olio fino a quando è completamente sciolta. Ora unisci anche il resto dell'olio e il burro di cacao sciolto, frullando. A questo punto aggiungi anche l'acqua in due volte. Otterrai un composto fluido e omogeneo. Mettilo a solidificare in frigo . Lo troverai a strati separati, ridai una frullata e risulterà cremoso e stabile. Poi puoi cubettarlo e congelarlo.

SaraGiulia

previous
Burro di soia
next
Torta di grano saraceno del trentino
previous
Burro di soia
next
Torta di grano saraceno del trentino

2 Comments Hide Comments

Ciao Sara ti seguo con molto interesse, sei una grande professionista!
Sto iniziando a provare i tuoi dolci e vorrei fare il burro. Mi puoi consigliare il burro di cacao migliore (non lo vedo indicato nella tua pagina). GRAZIE

Add Your Comment

Translate »