Ingredients
-
per la sfoglia
-
250 g farina di lenticchie rosse denaturata
-
22 g lecitina di soia polverizzata
-
3 g farina di bucce di psillio
-
3 uova medie
-
1 o 2 cucchiai acqua tiepida
-
1 cucchiaio olio evo o vinacciolo
-
1 pizzico sale fino
-
perl la besciamella
-
1 lt latte di soia
-
40 g farina di lenticchie rosse denaturata
-
4 g farina di semi di carrube
-
30 ml olio evo o vinacciolo
-
1 pizzicone noce moscata
-
1 pizzicone sale fino
-
per il ripieno
-
600 g cavolfiore
-
300 g verza
-
200 g sedano rapa o pastinaca
-
100 g piselli freschi/gelo
-
1 porri
-
1 cucchiaino curcuma fresca radice o in polvere
-
15 g zenzero fresco
-
mezzo cucchiaino cumino (semi)facoltativo
-
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
a piacere sale fino
-
qualche cubetto ghiaccio
-
per la finitura
-
2 cucchiai semi di sesamo bianchino gruppo AB, usa semi di canapa
Directions
I cannelloncini di lenticchie rosse al cavolfiore sono un primo piatto goloso per i giorni di festa dei gruppi A AB.
Alla scuoladicucinagrupposanguigno eroghiamo tutti gli anni alcune lezioni sulla pasta fresca, con ottimi risultati e questi cannelloncini hanno passato perfettamente l’esame di buona lavorabilità, elasticità e tenuta in cottura , oltre che un sapore decisamente invitante.
In particolare, la tenuta in cottura della pasta fresca realizzata con queste farine speciali, è fondamentale: siamo nel paese della pasta e ci ricordiamo quanto è buona, elastica e perfetta la pasta fresca fatta con farine convenzionali. Non possiamo creare una pasta che si rompe tutta in cottura, non è degna della nostra cultura! A questo proposito, leggi l’articolo di approfondimento, in cui ti spiego dettagliatamente perché aggiungiamo gli additivi naturali:
Inoltre la farina di legumi per la pasta fresca deve necessariamente essere denaturata, qui ti spiego perché:
Quando decidi di preparare i cannelloncini di lenticchie rosse al cavolfiore è necessario preparare l’impasto della sfoglia il giorno prima, come spiego nell’articolo di approfondimento. In questo modo otterrai una sfoglia facilmente lavorabile, lasagnette sottili e a ottima tenuta di cottura.
In particolare, le lasagnette sono coppate a cerchio, in modo da ottenere dei deliziosi cannelloncini, belli e facili da riempire. Puoi congelare la preparazione PRIMA della cottura in forno finale.
Ho sempre detestato la besciamella e anche con gli ingredienti convenzionali la preparavo molto leggera, ovvero con poca farina. La densità richiesta è ottenuta aggiungendo farina di semi di carrube, un ottimo addensante naturale, che non fa diventare “spesse” creme, budini e besciamelle.
[amazon_link asins=’B01G5HBZXC’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a67dc5f-e9af-11e8-b7f3-7b695f9cee2f’]
Ti ricordo che i piselli freschi o gelo, pur essendo legumi, sono da considerare ortaggi dal punto di vista amidi contenuti (pochissimi), quindi associabili a farine di legumi, cereali senza glutine e pseudocereali.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara l'impasto della sfoglia (il giorno prima) |
2
Done
20 minuti
|
confeziona i cerchi di pasta per i cannellonciniTrascorse le 6/8 ore, dividi la pasta in panetti, a cui darai una forma rettangolare con il mattarello. Tira i panetti nella sfogliatrice, ripiegandoli 3 volte e passandoli 3 volte alle prime due tacche della sfogliatrice. Prosegui ad assottigliare la sfoglia fino alla penultima tacca. Ricava dei cerchi da 12 cm di diametro e scottali in acqua bollente salata per 30 secondi. Raffreddali in acqua e ghiaccio e stendili su un piano bagnato senza sovrapporli. |
3
Done
20 minuti
|
prepara gli ortaggi del ripienoTaglia la verza a julienne sottilissimo. Taglia a semirondelle sottilissime il porro.Taglia a mezze fettine la pastinaca o il sedano rapa. Grattugia la radice di zenzero e la curcuma. Riduci a piccole cimette il cavolfiore. Scotta in acqua bollente salata le cimette di cavolfiore, poi i piselli, raffreddandoli in acqua e ghiaccio. Scotta anche la pastinaca/sedano rapa. Questa operazione si chiama sbianchitura e serve a mantenere gli ortaggi brillanti. |
4
Done
5 minuti
|
prepara il ripieno |
5
Done
10 minuti
|
prepara la besciamella |
6
Done
35 minuti
|
Prepara una pirofila di ceramica unta d'olio. Avvolgi in ciascun cerchio di pasta un po' di ripieno e deposita i cannelloncini ben allineati nella teglia. Ricopri con la besciamella, cospargi di sesamo e cuoci in forno 20 minuti o fino a leggera doratura.Prepara una pirofila di ceramica unta d'olio. Avvolgi in ciascun cerchio di pasta un po' di ripieno e deposita i cannelloncini ben allineati nella teglia. Ricopri con la besciamella, cospargi di sesamo e cuoci in forno a 170°C per 20 minuti o fino a leggera doratura. Puoi congelare prima del passaggio in forno. |