Cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini
Squisiti: scopri la ricetta!

0 0
Cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per le crepe
400 ml acqua naturale
120 ml farina di grano saraceno chiara
4 uova medie
40 ml olio evo o vinacciolo
1 pizzico sale fino
per la farcia
650 g zucca lordo
300 g fegatini di pollo
50 ml marsala secco
30 g scalogno
20 g porcini (secchi)
1 cucchiaino salvia e rosmarino tritati
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
1 pizzico pepe nero a mulino no gruppo A
a piacere sale fino
per la salsa e la finitura
300 ml brodo vegetale
200 ml latte di soia
15 farina di grano saraceno chiara
5 g farina di semi di carrube
1 pizzico noce moscata no gruppo 0
40 g noci
2 cucchiai lievito in scaglie

Nutritional information

occasioni speciali
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza zucchero

Un piatto da urlo, per le occasioni speciali, da condividere con i tuoi cari.

  • 1 ora
  • Serves 6
  • Medium

Ingredients

  • per le crepe

  • per la farcia

  • per la salsa e la finitura

Directions

Share

I cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini sono un primo piatto sontuoso, saporito e invitante che non ti farà sfigurare nelle occasioni speciali.

Il piatto è facile da realizzare  e di sicuro effetto. Alla scuoladicucinagrupposanguigno l’abbiamo realizzato con crepes di grano saraceno, tuttavia puoi utilizzare anche crepes di amaranto o quinoa.

Nei cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini la salsa (besciamella) è molto leggera perché contiene poca farina. E’ addensata soprattutto dalla farina di semi di carrube, utilissima per addensare le salse; anche quando facevo la cucina convenzionale, non amavo la besciamella, di per sé una salsa pesante, soprattutto se molto ricca di farina.

Al posto del formaggio, abbiamo ricoperto i cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini con il lievito secco in scaglie, il famoso formaggio vegano (non è lievito attivo, è disattivato e ha molte proprietà benefiche, tra cui la depurazione del sangue). Lo trovi nei negozi bio, in alcuni supermercati forniti, oppure online:

Puoi preparare i cannelloni di crespelle alla zucca e fegatini il giorno prima e finire la cottura con comodo il giorno dopo, oppure congelarli porzionati PRIMA della cottura finale. Ti sconsiglio invece di congelarli già cotti, avresti un prodotto molto deteriorato, per via degli sbalzi di temperatura e per la consistenza.

 

(Visited 2.462 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
15 minuti + riposo

prepara le crespelle

Prepara l'appareil: frulla tutti gli ingredienti tranne l'olio. Aggiungilo alla fine e fai riposare un'ora in frigorifero.
Innanzitutto dotati di una padella antiaderente diametro 16/18 e di un mestolino piccolo. Ungila con poco olio, fai scaldare e versa roteando subito, un mestolo di appareil per crespella. Fai cuocere la crespellina da entrambi i lati fino a quando è leggermente dorata. Ungi di nuovo se necessario e procedi così fino ad esaurimento del composto.

2
Done

prepara la zucca del ripieno

Elimina i semi e la buccia della zucca. Grattugiala con un pelapatate per spaghetti di verdura o alla grattugia a fori medi. Ammolla i porcini secchi in poco brodo vegetale o acqua caldi. Cuoci per 5 minuti o poco più la zucca in padella antiaderente, in un velo d'olio caldo con il rosmarino e la salvia. Aggiungi anche i porcini tritati. Regola di sale e pepe. Fai cuocere ancora qualche minuto. Il tutto deve rimanere croccante.

3
Done
10 minuti

prepara i fegatini della farcia

Trita lo scalogno. Monda i fegatini dei filamenti e tagliali a pezzi. Fai appassire lo scalogno in un velo d'olio caldo, aggiungi i fegatini mondati, falli cuocere qualche minuto, sfuma con il marsala e regola di sale e pepe. Tienili da parte.

4
Done
15 minuti

prepara la salsa

Tosta a secco in padella la farina di grano saraceno per qualche minuto. Trasferiscila nel frullatore con tutti gli altri ingredienti tranne l'olio. Versa il composto in una casseruola e fai addensare a fuoco dolce sempre mescolando. Sposta dal fuoco e incorpora l'olio.

5
Done
5 minuti

monta i cannelloni

Disponi una porzione di zucca all'interno di ciascuna crespella, sopra una striscia di fegatini. Arrotola. Disponi una pirofila unta con olio. Versaci un velo di salsa e sopra le crespelle arrotolate, ben vicine.Versa sopra la salsa rimasta. Guarnisci noci spezzate e cospargi con lievito in scaglie.

6
Done
15 minuti

cuoci

Cuoci le crespelle in forno a 180°C per circa 20 minuti, fino a leggera doratura.

SaraGiulia

previous
Pane di grano saraceno con zucca senza lievito
next
Gnocchetti di amaranto in crema di zucca e sarde grigliate
previous
Pane di grano saraceno con zucca senza lievito
next
Gnocchetti di amaranto in crema di zucca e sarde grigliate

Add Your Comment

Translate »