Ingredients
-
per il pesce
-
200gr tonno fresco
-
200gr salmone fresco
-
200gr orata crudano g A, sostituisci con branzino
-
8 gamberoni gelosolo gruppo 0
-
2 limeanche limoni vanno bene
-
20gr zenzero fresco
-
60gr sedanocuore fresco e croccante
-
un mazzetto coriandolo frescova bene anche prezzemolo
-
1 peperoncino frescono gruppo A AB puoi utilizzare curcuma fresca
-
2 cipollotto fresco
-
20gr olio evo
-
per la finitura
-
1 pompelmoanche cedro
Directions
La ceviche peruviana è pesce crudo marinato con lime…una squisitezza che mangerei tutti i giorni.
Freschissima la ceviche, perfetta per essere gustata tutto l’anno. Un piatto che mi arriva dai miei amici peruviani, un modo di preparare il pesce crudo marinato della tradizione andina, che si sposa perfettamente per un’alimentazione proteica e low carb. Puoi prepararla con i pesci che più ti piacciono e secondo il tuo gruppo. Io naturalmente ci ho messo tanti bei gamberoni e il risultato è veramente squisito. Avevo preparato tempo fa della buona gelatina di cedro, con cui l’ho servita. Puoi accompagnarla con sottili fettine di pompelmo giallo, limone o cedro. Puoi servirla anche con dell’avocado a cubetti: una vera delizia!
La ceviche peruviana è perfetta per una cena a due al lume di candela, per un pranzo in cui vuoi fare colpo…. ti riempirà e ti darà molta soddisfazione, non avrai fame per ore: ecco il meraviglioso regalo delle proteine.
Assicurati di acquistare pesce proveniente da allevamenti consapevoli, oppure pescato, freschissimo. Abbatti i pesci per 96 ore in congelatore: in questo modo avrai la sicurezza di aver stecchito il famoso anisakis, vermiciattolo che si puo presentare all’interno dei pesci. I crostacei di solito sono venduti surgelati, in modo da assicurarne la freschezza. Difatti sono al categoria a più alto rischio di deperimento. In un solo giorno non sono più buoni. Quando nella testa è presente materia scura, vuol dire che il crostaceo non è fresco, o è stato congelato dopo alcune ore.
Per tagliare il pesce, utilizzo un coltello apposito, che mi permette di tagliarlo al meglio,
mentre per gli ortaggi l’immancabile santoku:
Steps
1
Done
15 minuti
|
prepara la marinata |
2
Done
30 minuti
|
fai a marinata |
3
Done
2 minuti
|
monta il piatto |