Cheese cake ai petali di rosa
Mangia le rose... sono squisite! scopri la ricetta.

0 0
Cheese cake ai petali di rosa

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per i petali di rose cristallizzati
100gr petali di rosa
50gr circa zucchero semolato
1 albume
per la base crumble
70gr amaretti secchi (senza glutine)
70gr mandorle con buccia
30gr quinoa soffiata
20gr semi di canapa
20gr semi di lino dorati vanno bene anche scuri
20gr frutti rossi essiccati senza fragole
20gr zucchero semolato
40gr burro vegetale per dolci
2 tuorlo
per il ripieno
700gr ricotta fresca no gs 0 , sostituisci con ricotta di mandorle
100ml latte di mandorle
100gr ribes rossi
70gr zucchero semolato
15gr barbabietola (farina) facoltativo
8gr agar agar
un cucchiaino buccia di limone
un pizzico vaniglia polpa no gs 0
per la copertura
200gr ribes rossi
30gr zucchero semolato
20gr mandorle a lamelle tostate con zucchero
un cucchiaino succo di limone
2gr agar agar

Nutritional information

entro il pomeriggio
occasioni speciali

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine

Un dolce che mangi prima con gli occhi e poi con il palato.

  • 45 minuti + raffreddamento
  • Serves 10
  • Medium

Ingredients

  • per i petali di rose cristallizzati

  • per la base crumble

  • per il ripieno

  • per la copertura

Directions

Share

Il cheese cake ai petali di rosa è un raffinato dolce non poi così dolce, che puoi realizzare per un’occasione speciale nel periodo delle rose.

Questo cheese cake  (a freddo, senza cottura) è un omaggio al mio giardino: ho sempre voluto “mangiare” le mie rose, per tanta bellezza, carnosità e profumo. Non le tratto con prodotti chimici, quindi sono fiori edibili a tutti gli effetti. Amo i fiori anche nelle insalate e nelle frittate… un giorno ho trovato finalmente la procedura più adatta per cristallizzare i petali ed ecco qui. Per  cristallizzare i petali è necessario l’essicatore, oppure un buon sole.

Lo zucchero complessivo non è tantissimo, se pensi che puoi ricavare 12 fette da questo dolce. Anche i gs 0 possono realizzare cheese cake buonissimi, nella versione con ricotta di mandorle, in dose minore (500gr) con aggiunta di 50ml di latte di mandorle per alleggerire. Vai a questa ricetta per saper come fare.

Ho utilizzato farina di barbabietola per colorare e bilanciare i sapori dei frutti rossi, tuttavia è facoltativa, puoi anche ometterla. Utilizzo spesso farine di ortaggi (carote, barbabietola, zucca) per dare sapore e colore ai dolci.

Puoi trovare qui la procedura per realizzare il burro vegetale per dolci, che ho utilizzato nel crumble di base, leggero e salutare, poichè è a base di semi e frutta secca, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri.

In ogni caso il cheese cake ai petali di rosa è un concentrato energetico, quindi prepara questo tipo di dolci molto occasionalmente, per una festa importante e condivisa. Ti posso suggerire di mangiarne un pezzettino, gustandone tutta la ricchezza, come faccio io. E’ inutile e dannoso per il nostro organismo e il nostro umore riempirsi di questi cibi zuccherati e ricchi di frutta, mentre un piccolo assaggio soddisfa gli occhi e il palato e ci tiene lontani da improvvisi vuoti e desideri aggressivi. Questo naturalmente in assenza di patologie. Se si hanno figli adolescenti o più piccoli, di solito difficili da sedurre con la dieta del gruppo sanguigno, un bel dolce sano, che appaga occhio e palato può essere di aiuto.

Le dosi del cheese cake ai petali di rosa sono per uno stampo da 18cm di diametro.

Per la cheese cake ai petali di rosa ho utilizzato:

quinoa soffiata
quinoa soffiata
farina di barbabietola
farina di barbabietola
(Visited 506 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti + essicatura

prepara i petali di rosa cristallizzati (facoltativo)

Monta l'albume con le fruste, morbido. Spennella per bene ogni petalo con l'albume. Tieni con due dita il petalo e versaci sopra lo zucchero da tutti i lati, che raccoglierai sotto in una boule. Procedi così per tutti i petali. Ponili su un foglio di carta forno o silicone ad asciugare nell'essiccatore per 8 ore a 30 °C . Se abiti dove il sole è forte anche al sole.

2
Done
20 minuti

prepara gi ingredienti della base crumble

Mischia tutti gli ingredienti secchi. Monta a parte i tuorli con lo zucchero Amalgama gli ingredienti secchi con il composto d'uova. Spennella con il burro vegetale un rettangolo di carta forno che vada sulla placca, distendici sopra il crumble, alto un paio di centimetri. Inforna a 170 °C per circa un quarto d'ora. Fai raffreddare e non mangiartelo appena uscito dal forno, anche se il profumo sarà irresistibile.

3
Done
5 minuti + raffreddamento

prepara la base crumble

Sbricola il crumble con le mani, irroralo con il burro vegetale sciolto e schiaccialo molto bene sul fondo di una tortiera a sgancio, diametro 18cm, precedentemente ricoperta di carta forno. Riponi in frigo.

4
Done
5 minuti

prepara il ripieno

Passa i ribes rossi in poco zucchero semolato. Servirà a non farli affondare.
Fai scaldare brevemente il latte di mandorle con la vaniglia e poi scioglici dentro l'agar agar. Lavora con la spatola la ricotta, la polvere di barbabietola setacciata e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Incorpora il latte di mandorle al composto di ricotta. Incorpora mescolando i ribes passati nello zucchero. Versa all'interno del guscio di biscotti, livellando bene. Riponi in frigo.

5
Done
10 minuti + raffreddamento

prepara la copertura

Fai cuocere brevemente i ribes rossi con lo zucchero e il succo di limone. Spegni e incorpora l'agar agar, mescolando bene. Versa sopra il cheese cake raffreddato. Cospargi con mandorle tostate zuccherate a lamelle. Riponi di nuovo in frigo per almeno 5 ore.

6
Done
5 minuti

taglia il cheese cake

Taglia il cheese cake con un coltello affilato, passato sotto l'acqua calda e scorollato, affondandolo fino in fondo. Disponi una fetta al centro del piatto e finisci con i petali di rosa.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Moka brownies
next
cheese cake alla pesca melba
previous
Moka brownies
next
cheese cake alla pesca melba

Add Your Comment

Translate »