Ingredients
-
per la base
-
280gr fette biscottate di pandolce di quinoao biscotti( senza glutine)
-
40gr burro di mandorle
-
una vaschetta lamponi
-
per la farcia
-
500gr ricotta fresca
-
2 pesche giallemature
-
70gr amaretti secchi (senza glutine)
-
50gr zucchero semolato
-
un cucchiaino succo di limone
-
7gr agar agar
-
1 pizzico vaniglia polpa
-
30cl liquore all'amarettofacoltativo
-
per la copertura
-
3 pesche gialle
-
1 vaschetta lamponi
-
20gr zucchero semolato
-
120ml acqua naturale
-
2 gr agar agar
-
un cucchiaio confettura di frutta senza zucchero
Directions
Il cheese cake alla pesca melba è uno squisito dessert per le occasioni speciali estive.
Un ennesimo cheesecake, lo so…. ne vado pazza anche se non posso mangiarlo così tradizionale. E’ un omaggio alla pesca melba, tradotto per le ricette del gruppo sanguigno.
Ed ecco l’affascinante storia della pesca melba: La Pesca Melba fu inventata da August Escoffier nel 1899 in onore della leggendaria soprano australiana Nellie Melba, da lui molto ammirata. Il vero nome della cantante era Helen Porter Mitchell, ma aveva scelto il più facile “Melba” come contrazione e citazione di Melbourne, la sua città natale.
Escoffier l’aveva particolarmente apprezzata in una interpretazione del Lohnengrin di Wagner e ne conosceva i gusti poiché la diva alloggiava al Carlton, l’hotel in cui lui lavorava. Escoffier sapeva quindi che pesche e lamponi erano i suoi frutti preferiti come pure il gelato di vaniglia, che la diva si concedeva poco per timore di ripercussioni sulla gola.
Così, il giorno dopo a cena le fece trovare il dolce inventato in suo onore:
“Ripensando al maestoso cigno mitico che apparve nel primo atto del Lohengrin, le feci servire, al momento opportuno, delle pesche disposte su di un letto di gelato alla vaniglia, all’interno di una coppa d’argento incastrata tra le ali di un superbo cigno scolpito in un blocco di ghiaccio e ricoperto da un velo di zucchero filato. L’effetto prodotto fu sorprendente e la signora Melba si mostrò estremamente colpita dalla mia attenzione. La grande artista, che di recente mi è capitato di rivedere all’Hôtel Ritz di Parigi, mi ha ricordato la serata delle famose “pesche al cigno”. (Auguste Escoffier, Ricordi inediti, Slow Food Editore)
Successo e risonanza furono grandissimi e il dolce divenne ben presto molto popolare imitato e trasformato, come ogni grande ricetta .Gli ingredienti erano solo “pesche tenere e mature al punto giusto, gelato alla vaniglia e purea di lamponi zuccherata”.
La base del cheese cake può essere realizzata con fette biscottate dolci di quinoa, biscotti, fette di torta asciugate in forno.
Nota la gelatina per lucidare la frutta fatta in casa. Ci metti un attimo ed è molto più salutare ed economica di quelle industriali. Spennella la frutta appena, altrimenti rimane troppa gelatina, come è successo a me.
Mi piace condividere anche i miei errori, ti fa capire che anche noi professionisti ne facciamo in continuazione, e sono fonte di esperienza e miglioramento.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara la basePrepara una tortiera a sgancio diametro 20, rivestita con carta forno bagnata e strizzatissima. Trita al mixer i biscotti e successivamente incorpora la crema di mandorle. Premi il tutto sulla base della tortiera e sulle pareti, aiutandoti con un cucchiaio. Il bordo deve essere alto 4 cm circa, senza fare il "tacco" nell'angolo con la base, ovvero senza lasciare troppo composto nell'angolo tra la base e la parete della tortiera. Cospargi il fondo con i lamponi. Riponi nel refrigeratore |
2
Done
10 minuti
|
prepara il ripienoFrulla le pesche con il succo di limone, mettile a scaldare brevemente e incorpora l'agar agar a caldo, mescolando benissimo. Lavora con la spatola la ricotta con lo zucchero, il liquore (facoltativo) e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso. Incorpora gli amaretti sbriciolati fini. Amalgama senza mescolare del tutto la purea di pesche alla ricotta (effetto melange). Versa all'interno del guscio di biscotti, livellando bene. Riponi in frigo. |
3
Done
10 minuti
|
prepara la copertura di frutta gelatinataSciogli lo zucchero e la confettura in un pentolino con l'acqua, unisci l'agar agar e mescola bene, mantieni in caldo. Taglia le pesche a fette e distribuiscile sulla superficie del cheese cake. Distribuisci sopra anche i lamponi e spennella con la gelatina. attenzione a non spennellare troppo, come ho fatto io! Lascia solidificare in frigo per una notte. |