Cheese cake alle fragole
Un classico sempre squisito: scopri la ricetta!

0 0
Cheese cake alle fragole

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la base e il rivestimento
300gr biscotti secondo il tuo gruppo sanguigno
40gr burro vegetale per dolci
per la farcia
700gr ricotta fresca anche di pecora
80ml latte di mandorle
70gr fragole
70gr lamponi
(60 + 20)gr zucchero semolato
4 tuorlo
4 albume
1 cucchiaio latte di mandorle (in polvere)
4gr farina di semi di carrube
1 cucchiaino buccia di limone
un pizzico vaniglia polpa
per la gelè di fragole
500gr fragole
60gr zucchero semolato
4gr agar agar
1 cucchiaio succo di limone
100gr lamponi

Nutritional information

entro il pomeriggio
occasioni speciali

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza uova

Buonissimo, per le occasioni speciali, in versione light. Un dolce che piace sempre ai bambini.

  • 30 minuti + raffreddamento
  • Serves 10
  • Medium

Ingredients

  • per la base e il rivestimento

  • per la farcia

  • per la gelè di fragole

Directions

Share

La cheese cake alle fragole è un classico squisito, rivisitato per la cucina dei gruppi sanguigni.

I cheese cake sono la mia passione dolce, anche se non li posso mangiare, essendo gs 0. Guarda un po’ qui, ce ne sono una carrellata. Mi soddisfa prepararli, poi vengono letteralmente divorati, anche dai non frequentatori del sistema alimentare dei gruppi. Non ti nascondo che li assaggio sempre e ti dirò di più: avendo fatto tutta la misurazione ossea per trovare il mio “sottogruppo sanguigno”, come indicato nel libro di Peter D’Adamo “Mangia come sei“, ho scoperto di essere un Cacciatore -Raccoglitore. In questo interessante studio, Peter D’Adamo individua sei profili con caratteristiche ancora più precise, sia di carattere psicologico che di struttura fisica, e indica un’alimentazione adeguata a ciascuno. Beh ad esempio, per me la mozzarella non va bene, e di fatti mi rimane sullo stomaco, mentre la ricotta è indicata… e difatti la metabolizzo benissimo, senza sintomi alcuni….

Questo non per giustificare l’assalto al cheese cake, che comunque non è proprio quel che si dice..una cosa leggera…. e poi qui ci sono pure le fragole, per noi 0 nocive (urticanti).

Puoi fare la base con biscotti (brutti ma buoni, biscotti di chufa, quinoa etc) sbriciolati e tenuti insieme dal burro vegetale per dolci , oppure con  pasta savoiardo  biscottata e tritata grossolanamente, sempre irrorata con il burro vegetaleNella ricetta ti indico la versione con biscotti.

Il latte di mandorle in polvere sostituisce in pratica la panna e dà cremosità. Lo trovi nei negozi bio. Per chi utilizza poco latte di mandorle e quindi non se lo prepara a casa, è molto comodo. La farina di semi di carrube dà struttura alla farcia.

Le cheese cakes, per un risultato ottimale dei componenti, vanno lasciate raffreddare in forno con lo sportello aperto: in questo modo la temperatura salirà gradualmente e il dolce non si affloscerà.

Un segreto per tagliare a fette la cheese cake senza romperla: utilizza un grosso coltello leggermente bagnato con acqua calda, affondalo deciso nel cheese cake, fino alla punta, poi estrailo piano, lavalo e di nuovo bagnalo leggermente prima di tagliare la fetta successiva. Così otterrai fette perfette, senza rotture o sbavature.

Ultima nota: le cheese cakes sono molto più buone dopo una notte passata in frigo.

Per la cheese cake fragole e lamponi ho utilizzato:

farina di semi di carrube
farina di semi di carrube
agar agar
agar agar
(Visited 2.541 times, 3 visits today)

Steps

1
Done
5 minuti

prepara la base

Prepara una tortiera a sgancio da 20cm di diametro ungendola per bene con burro vegetale per dolci.
Trita grossolanamente i biscotti che hai scelto (brutti ma buoni, biscotti di mandorle e quinoa, biscotti di saraceno(saraceno no gs B AB) e impastali con il burro vegetale sciolto. Schiaccia molto bene il composto sul fondo della tortiera, livellando la superficie. Cospargi le pareti dello stampo con mandorle bianche tritate .

2
Done
15 minuti

prepara la farcia

Setaccia la ricotta. Passa le fragole tagliate in 4 spicchi e i lamponi nei 20gr di zucchero. Scalda il latte di mandorle liquido con quello in polvere e unisci la farina di semi di carrube frustando bene Monta per almeno 5 minuti, con le fruste elettriche, tutti i tuorli con lo zucchero restante (60gr), la buccia di limone e la vaniglia. Incorpora il latte di mandorle raffreddato. Monta a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale. Amalgama con delicatezza la ricotta al composto d'uova, poi unisci le fragole e i lamponi Ora incorpora gli albumi a neve, senza smontare. Versa la soffice crema ottenuta sulla base di biscotti e livella con una spatola.

3
Done
1 ora circa + raffreddamento

cuoci e raffredda la cheese cake

Inforna a 160 ° per un'ora abbondante, fino a quando il cheese cake risulta solidificato. Lascia raffreddare con lo sportello del forno aperto, poi riponi in frigo per una notte o almeno 4 ore.

4
Done
5 minuti + raffreddamento

prepara la copertura

Taglia le fragole a cubetti e falle cuocere per qualche minuto a fuoco dolce con lo zucchero e il succo di limone. Quando sono ammorbidite sposta dal fuoco e unisci l'agar agar mescolando bene. Fai raffreddare e rapprendere un poco, poi versa sulla cheese cake a temperatura ambiente e fai raffreddare il tutto, meglio per una notte. Guarnisci con lamponi freschi .

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Zuppa di fagioli borlotti
next
Tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili
previous
Zuppa di fagioli borlotti
next
Tasca di vitello ripiena di ortaggi primaverili

4 Comments Hide Comments

Ciao Sara, 500 gr di fragole per la copertura non sono tanti? Io ne ho messo 400 ma anche così la copertura “deborda”…

Ciao Matteo, dipende dal diametro della cheese cake. Quando ho fatto questa torta avevo a disposizione fragole molto compatte e non acquose, quidi quella dose era conforme. Se per te è ok meno va benissimo.

Add Your Comment

Translate »