Ingredients
-
per la base
-
150gr fette biscottate di pandolce di quinoao biscotti di quinoa/saraceno/amaranto
-
150gr amaretti secchi (senza glutine)
-
40gr burro vegetale per dolci
-
per la farcia
-
600gr ricotta fresca
-
80gr zucchero semolato
-
80ml latte di mandorle
-
30gr latte di mandorle (in polvere)
-
10gr matcha (the verde in polvere)
-
4 tuorlo
-
4 albume
-
un cucchiaino buccia di limone
-
2gr farina di semi di carrube
-
un pizzicone vaniglia polpa
-
un pizzico sale fino
-
per la copertura
-
400gr kiwi
-
40gr zucchero semolato
-
1 cucchiaio succo di limone
-
2gr agar agar
-
per la finitura
-
50gr pistacchino gs A , B, sostituisci con mandorle
Directions
La cheese cake al matcha e gelée di kiwi è un dolce delicato e gustoso, per la presenza del Matcha, il the verde in polvere utilizzato nella cucina giapponese per realizzare biscotti e torte. Il Matcha è pregiatissimo e abbastanza costoso, eppure ne bastano pochi grammi per dare profumo e sapore ai tuoi dolci.
Fare una buona cheesecake è facile, farne una bella un po’ meno; evita questi quattro errori:
1) Montare eccessivamente il composto, specialmente quando si aggiunge lo zucchero alla ricotta. Non usare le fruste, ma affidati ad un semplice cucchiaio di gomma.
2) Stracuocere il dolce. La cheesecake è pronta quando diventa solida e opaca lungo i bordi ed il centro ancora un po’ lucido e tremolante.
3) Dimenticarsi di ungere lo stampo. Per evitare che il dolce si attacchi ai bordi fai una barriera di biscotti alta un paio di centimetri lungo le pareti dello stampo. E’ anche più buona così. In questa ricetta le pareti della cheese cake sono cosparse di granella di pistacchi o mandorle, con un effetto croccante molto gustoso.
4) Far raffreddare la torta fuori dal forno. Meglio lasciarla al caldo con lo sportello un po’ aperto ed evitare gli sbalzi di temperatura.
Questa cheese cake è bella e freschissima; il te verde (Matcha) si combina perfettamente con la gelèe di kiwi, con un sapore insolito e molto piacevole, ed un effetto cromatico molto elegante.
Solo gli AB possono realizzarla perfetta, con la granella di pistacchi sul bordo e sopra; gruppi A e B con granella di mandorle.
Per la base puoi utilizzare qualsiasi biscotto, plum cake, torta a base di quinoa oppure (solo per gs A) di grano saraceno o anche amaranto (gs A e AB). se usi pandolce e torte, sbriciolale e passale in forno ad asciugare per 5 minuti a 180 °C.
Aggiungo spesso latte di mandorle in polvere alle farciture dei dolci cremosi: sostituisce la panna e dona più compattezza al composto.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara la base e fodera le pareti dello stampoPrepara una tortiera a sgancio diametro 20 con carta forno bagnata, strizzata e spennellata di burro vegetale. |
2
Done
10 minuti
|
prepara la farciaSetaccia la ricotta. Scalda il latte di mandorle liquido con quello in polvere e unisci la farina di semi di carrube frustando bene . Quando è raffreddato unisci il the Matcha. Monta per almeno 5 minuti, con le fruste elettriche, tutti i tuorli con lo zucchero, la buccia di limone tritata e la vaniglia. Incorpora il latte di mandorle raffreddato. Monta a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale. Amalgama con delicatezza la ricotta al composto d'uova). Ora incorpora gli albumi a neve, senza smontare. Versa la soffice crema ottenuta sulla base di biscotti e livella con una spatola. |
3
Done
1 ora circa
|
cuoci la cheese cake |
4
Done
15 minuti
|
prepara la gelèe di coperturaSbuccia i kiwi freschi, frullali e falli cuocere con lo zucchero e il succo di limone per mezz'ora. Deve rimanere una salsa fluida. A questo punto versa l'agar agar e mescola benissimo. Porta a temperatura ambiente e versa sulla cheese cake, già raffreddata. Riponi di nuovo in frigo fino a quando la copertura si è solidificata. Quando è pronto cospargi di pistacchi o mandorle tritate. |
5
Done
5 minuti
|
tagliare la cheese cake |