Ingredients
-
180 g cioccolato fondente
-
150 g burro vegetale per dolci
-
125 g farina di quinoa
-
120 ml latte di mandorle
-
120 g noci
-
10 g farina di bucce di psillio
-
70 g zucchero semolato
-
20 g cacao amaro
-
2 uova extralarge
-
3 g fave di tonka in polveregruppi A B AB utilizza vaniglia
-
8 fave di cacao
-
4 g bicarbonato
-
3 g cremortartaro
-
1 pizzico sale fino
Directions
I chocolate brownie sono dolci deliziosi, facilmente riproducibili con le farine che abbiamo a disposizione. Nella mia versione sono un’esplosione di cioccolato in varie forme e consistenze.
Forse conosci la mia passione per i brownies, li ho realizzati in molte varianti (alcune non ancora pubblicate):
Tutti golosissi! in pratica quadratini di torta umida all’interno, con una crosta che si spacca. A proposito un brownie degno di questo nome (e della sua squisitezza), deve avere certe caratteristiche:
- morbido dentro croccante fuori: la loro bontà sta nel fatto che all’interno sono morbidi e all’esterno hanno una invitante crosticina, oppure sono stratificati, con una parte croccante sotto e una morbida sopra. Impossibile quindi copparli con varie forme, perché, a causa della consistenza, si distruggerebbero. L’unico modo di sagomarli è tagliarli dalla forma quadrata in piccoli quadratini o rombi.
- i brownie non sono muffins: ovvero è necessario fare molta attenzione ai tempi di cottura, altrimenti avrai una tortina asciutta che non ha nulla a che fare con i brownies.
- i brownies vogliono il burro: non pensare di fare questi squisiti dolcetti con l’olio; l’olio asciuga e secca, otterrai un muffin, dal sapore e consistenza uniforme, che ancora, non ha nulla a che fare con un brownie, anche se lo chiami così.
Qui la ricetta del burro vegetale per dolci:
- lo stampo è fondamentale: per le cose che ti ho spiegato, non ha senso mettere l’impasto dei brownie in piccoli stampi tipo muffin o pasticcini, cuocerebbe tutto troppo. Utilizza stampi quadrati o rettangolari, in cui l’impasto si stende e avrà poi la giusta altezza (2 cm) e la giusta consistenza in cottura.
Questo lo stampo perfetto:
[amazon_link asins=’B000EF80U8′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18a79c9a-5ded-11e8-9678-919f6a8df9bf’]
I chocolate brownie sono proprio quelli classici, che puoi realizzare facilmente, anche per la gioia dei più piccoli.
Se fa molto caldo, puoi sostituire le noci con le mandorle. Il gruppi B AB anche con le favolose Noci del Brasile.
Ho aggiunto le fave di cacao, che danno croccantezza e un profumo incredibile:
[amazon_link asins=’B00CL9CYB6′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]
E fave di Tonka polverizzate che puoi sostituire con la vaniglia se non sei gruppo 0.
[amazon_link asins=’B06XFST4ZG’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’14ada054-5def-11e8-8b3e-7337913098a7′]
Qui un articolo molto ben fatto sulle fave di tonka:
http://www.finedininglovers.it/blog/food-drinks/fava-tonka/
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredientiUngi lo stampo, 20X30, ritaglia un quadrato perfetto di carta forno, con anche i bordi e mettilo nello stampo, poi ungi anche la carta forno. Sbatti le uova con i semi di vaniglia o la tonka e il latte di mandorle, con una frustina, senza farle montare. Setaccia insieme la farina di quinoa, quella di psillio, il cacao, il bicarbonato, cremortartaro e sale. |
2
Done
5 minuti
|
prepara il compostoFondi il cioccolato a scaglie, a bagnomaria e mescolalo con il burro vegetale, amalgamando con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Sposta dal fuoco e incorpora lo zucchero, sbattendo bene fino a quando vedi che è sciolto. Incorpora a filo le uova, sempre mescolando con la spatola. Incorpora a pioggia, poco alla volta anche le farine. |
3
Done
40 minuti circa
|
cuoci |
4
Done
1 ora o più
|
raffredda |