Ingredients
-
per l'impasto
-
300 g farina di quinoa termotrattata
-
50 g farina di mandorle
-
20 g farina di bucce di psillio
-
300 ml latte di mandorle denso
-
200 g cedro/arance candite
-
180 g albume
-
3 tuorlo
-
100 g burro vegetale per dolci
-
80 g zucchero semolato
-
8 g cremortartaro
-
5 g bicarbonato
-
1+1 cucchiaio buccia di limone/arancia
-
1 pizzico sale fino
-
per la glassa
-
70 g zucchero semolato
-
50 g albume
-
20 g mandorle senza buccia
-
10 g armelline (mandorle amare)
-
per la finitura
-
quanto basta mandorle con buccia
-
quanto basta zucchero a velo (senza glutine)
Directions
La colomba a cottura veloce è un buon compromesso che si avvicina timidamente a quella originale.
Come forse sai, sono una cuoca professionista e non mi piace chiamare i piatti con i nomi originali se dell’originale non hanno nulla. Vedi panettone, o pizza. Con le farine che lo stile alimentare del gruppo sanguigno suggerisce per i dolci non c’è niente da fare: quell’alveolatura, quella leggerezza non potranno mai esserci, perchè strutturalmente non hanno le caratteristiche per reggere una lievitazione leggera e areata.
Tuttavia alla scuoladicucinagrupposanguigno, alla lezione sui dolci pasquali, abbiamo realizzato queste piccole colombe con un risultato più che soddisfacente.
Per preparare la colomba a cottura veloce è necessario usare stampi massimo da 500 g, meglio anzi realizzare piccole colombine da 100 g, in modo da avere un interno più morbido e meno compatto. Ti sconsiglio vivamente lo stampo da 750g o addirittura quello da 1kg: otterresti un malloppo dal peso specifico uguale a quello del piombo, e una cottura non uniforme, con la parte centrale pesante e indigesta.
500g
300g
100g
Per preparare la colomba a cottura veloce è necessario utilizzare il burro vegetale per dolci, qui trovi la facile e veloce ricetta:
Inoltre il latte di mandorle denso, ottenuto con il comodo latte di mandorle in polvere, che puoi trovare nei negozi bio:
Infine la glassa, che viene a dire il vero perfetta, contiene armelline, ovvero le mandorle amare, (l’ingrediente segreto anche per preparare amaretti sublimi), che trovi nei negozi bio oppure online:
La farina di quinoa utilizzata per la colomba a cottura veloce è termotrattata in forno per 3 ore a 90°C: in questo modo perde il sapore amaro e l’odore sgradevole.
Steps
1
Done
25 minuti
|
prepara gli ingredientiMescola con cura la farina di quinoa con quella di mandorle, lo psillio, il bicarbonato e il sale. Taglia a cubetti la frutta candita. |
2
Done
5 minuti
|
prepara la glassa |
3
Done
5 minuti
|
prepara il composto della colombaAmalgama con una spatola la parte fluida dei tuorli con l'albume e le farine a pioggia, alternandoli, con un movimento rotatorio, tipo betoniera. Trasferisci in 2 stampi da colomba da 500 g oppure in 7 piccoli da 100 g. Cospargi con la glassa e ricopri di mandorle intere. Spolvera con zucchero a velo. |
4
Done
1 ora abbondante
|
cuoci |
2 Comments Hide Comments
Posso utilizzare la fatina di chufa? Grazie
si setacciata (ti rimarranno 120/150 g di sabbia da buttare su un kg di farina) e denaturata