Ingredients
-
200gr farina di miglio
-
100gr fiocchi di miglio
-
50gr semi di canapa
-
50gr semi di lino scuri
-
30gr olio di vinacciolo
-
200ml circa acqua naturale
-
5gr bicarbonato
-
un pizzico curcumafacoltaiva
-
a piacere sale fino
Directions
I crackers di miglio e semi sono uno snack saporito e nutriente per le tue colazioni o i tuoi momenti di appetito nella prima parte della giornata.
I semi che aggiungi all’impasto possono variare secondo il tuo gruppo sanguigno. Io ho messo semi di lino e canapa. L’integrazione con semi rende i crackers più digeribili, croccanti e buoni.
Questi crackers sono più buoni di quelli che abbiamo sempre mangiato, fatti con farine vuote, con indice glicemico elevatissimo, fautori di colesterolo alto e ciccia.
Puoi farli con la farina che più ti piace (miglio, quinoa, amaranto,grano saraceno), meglio non quella di riso, che ti ricordo ha IG 95, e aggiungerci semi e frutta secca a piacere, secondo il tuo gs. Si conservano benissimo per settimane in barattoli di vetro, e tritandoli puoi utilizzarli per le panures.
La presenza di fiocchi (miglio, riso, quinoa) rende i carckers più croccanti. e morbidi allo stesso tempo.
Se ti piace, puoi insaporirli con curcuma.
Steps
1
Done
5 minuti + riposo
|
prepara l'impasto dei crackers |
2
Done
5 minuti
|
confeziona i crackersDistendi l'impasto su carta forno unta d'olio, che andrà dentro una teglia rettangolare. Stendi uniforme con il mattarello o con un rullo a mezzo cm di altezza. Ungi anche il mattarello durante questa operazione. Con una rotella liscia taglia l'impasto steso a quadrati o rettangoli o nella forma che più ti piace. |
3
Done
20 minuti circa
|
cuoci i crackers |