Crema di mela al cacao
Facile, golosa, leggera: scopri la ricetta!

0 0
Crema di mela al cacao

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
2,3 kg mele
200 g zucchero semolato facoltativo
4 cucchiai cacao amaro puoi sostituire con 2 cucchiai di farina di carrube
1 cucchaio succo di limone
1 cucchiaino cannella in polvere no gruppi 0 B
1 cucchiaino zenzero in polvere
circa 6 vasetti vetro per conserve secondo la grandezza

Nutritional information

colazione
entro il pomeriggio
saltuariamente
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza amidi
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova

Una conserva utile per preparare dolci leggeri o per la colazione.

  • 1 ora e 5 minuti
  • Serves 10
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

La crema di mela al cacao è una conserva golosa e delicata, utile in molte preparazioni.

Hai già trovato tra le mie ricette l’apple butter, chiamato anche burro di mele, una base senza zucchero per preparare dolci o da gustare a colazione.

Questa crema è una specie di composta, ovvero una confettura con solo il 20% di zuccheri aggiunti, che servono a conservare al meglio i barattoli sottovuoto. Puoi comunque omettere lo zucchero, avendo l’accortezza di consumarla entro un paio di mesi.

Per la procedura di sterilizzazione veloce dei vasetti, ti rimando a questa ricetta. Ti consiglio di utilizzare vasetti piccoli, da 150 g, in modo da consumarla completamente quando li apri.

Il sapore è indubbiamente di cioccolato, tuttavia è fresca e molto leggera. Puoi utilizzarla per dolcificare torte lievitate e plucake, come ripieno per crostate, come aggiunta allo yogurt di soia per la colazione del mattino, oppure per toglierti la voglia di dolce senza sensi di colpa.

Per preparare la crema di mela al cacao ho utilizzato le mele renette, dal sapore acidulo, le mie preferite, tuttavia scegli le mele che più gradisci. Ti consiglio anche le mele annurka, profumatissime. Puoi anche sostituire il cacao amaro con farina di carrube.

Per invasare e sterilizzare, è utile e igenico un imbuto di acciaio:

[amazon_link asins=’B0001IWVGW,B00LWVUSYO’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c183561c-8d66-11e7-ab0f-ad0538757598′]

(Visited 4.567 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
15 minuti

prepara gli ingredienti

Sbuccia e taglia le mele a cubetti, irrorandole con il succo di limone e cospargendole di zucchero.

2
Done
45 minuti circa

cuoci le mele

Cuoci le mele con il succo che avranno rilasciato, la cannella e lo zenzero, molto lentamente, a fuoco bassissimo, in una casseruola antiaderente, fino a quando accennano a disfarsi. Fai attenzione perché potrebbero attaccare. Se sono molto asciutte aggiungi qualche cucchiaio di acqua.

3
Done
15 minuti

Frulla e aggiungi il cacao

Riduci in purea le mele, con un frullatore a immersione. Aggiungi il cacao amaro e frulla di nuovo. Riporta sul fuoco 10 minuti. Deve avere una consistenza ben cremosa e sostenuta.

4
Done
5 minuti

invasa

Prepara i vasetti STERILIZZATI vicino alla pentola della crema, con i tappi a portata di mano. Infila un imbuto d'acciaio nel primo vasetto e riempi fino a mezzo centimetro dall'orlo. Puoi anche utilizzare un cucchiaio, facendo colare la crema nel vasetto. Avvita il tappo e capovolgi. Continua così fino a quando hai esaurito la crema. Ogni 2 o 3 vasetti riporta la crema per un paio di minuti sul fuoco: deve essere sempre bollente. Lascia i vasetti capovolti fino a quando sono a temperatura ambiente. Riponili poi in luogo fresco e buio. Si conserva fino a 6 mesi. Senza zucchero 2 mesi.

SaraGiulia

previous
Sheek kebab
next
Merluzzetti alla siciliana
previous
Sheek kebab
next
Merluzzetti alla siciliana

Add Your Comment

Translate »