Ingredients
-
60gr farina di amaranto denaturatano gs B, sostituisci con farina di quinoa
-
240ml acqua naturale
-
2 uova
-
20gr olio di vinacciolo
-
8 cucchiai confettura di frutta senza zucchero
-
1 pizzicone sale fino
Directions
Le crepes alla confettura sono un semplice dolce da preparare anche per le tue colazioni dolci.
Utilizza confettura casalinga, possibilmente senza zuccheri aggiunti, quella che ti piace, adatta al tuo gruppo sanguigno. In questo caso le ho realizzate con farina di amaranto e con farina di quinoa. Entrambe buonissime nella loro leggerezza.
Puoi preparare le crepes in quantità e poi congelarle separate da folgi di carta forno: in questo modo puoi prepararle anche come merenda ai tuoi figli in un attimo.
Cucinare senza glutine e senza latticini a volte è un’impresa ardua: bisogna indubbiamente organizzarsi, ritagliando dei pomeriggi o delle mattine in cui preparare cibi che puoi congelare per tutta la settimana.
Il riposo del composto per fare le crepes non è un optional: la farina deve avere il tempo di mescolarsi e intridersi bene dell’uovo e dell’acqua. Le crepes poi sfrigolano e assumono la giusta consistenza in cottura, oltre ch ad essere molto più buone e digeribili.
Ti confesso che prima le crepes non mi piacevano: forse per la presenza di tutto quel latte, nella ricetta convenzionale. Queste all’acqua invece mi piacciono molto, cucinate in mille modi, con farciture dolci e salate.
Tutte le “marmellate” a base di frutta si chiamano in realtà confetture. Solo quelle di agrumi sono vere marmellate. E per noi sono buone quelle di cedro, limone, bergamotto…
Steps
1
Done
10 minuti + riposo
|
prepara le crepesPrepara il composto delle crepes: frulla tutti gli ingredienti e fai riposare un'ora in frigorifero. |
2
Done
2 minuti
|
monta la crepe |
2 Comments Hide Comments
Bravissima
grazie, c’è un lungo lavoro professionale di anni dietro 🙂