Ingredients
-
230 g fagioli cannellini cotti
-
100 g spinacino fresco
-
100 g tonno in vetro sgocciolato
-
1 uovo
-
80 g farina di nocciole o mandorleno gruppi B AB, sostituisci con noci del Brasile
-
80 g pangrattato di cannellini o quinoa/fiocchi di quinoa
-
1 cucchiaio semi di sesamo bianchino gruppi A AB, sostituisci con semi di canapa
-
1 cucchiaio olio evo
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppi A AB
-
a piacere sale fino
Directions
Le crocchette di cannellini e tonno sono un piatto facile da preparare e gustoso.
La crocchetta deve essere morbida all’interno e croccante fuori, altrimenti risulta stopposa e pesante. Queste lo sono. Quando le confezioni aiutati con due cucchiai, e passale nella panure senza toccarle troppo.
Gli ortaggi che aggiungo a crocchette, sformati e torte salate, di solito sono crudi. Cuoceranno in forno mantenendo sapore e identità. Il segreto è tagliarli piccolissimi o grattugiarli.
In questo caso ho utilizzato spinacino fresco, tuttavia puoi sostituirlo con carote o zucchine grattugiate.
La panure è la panatura con cui avvolgo le crocchette: in questo caso ho utilizzato un mix di nocciole (che i gruppi B e AB possono sostituire con noci del Brasile), pangrattato di cannellini e sesamo. (i gruppi B e AB utilizzeranno tutte noci del Brasile). Se non hai a disposizione il pangattato di cannellini puoi utilizzare pangrattato di quinoa oppure FIOCCHI di quinoa (non i soffiati, la panatura rimarrebbe molle in cottura). Li trovi nei negozi bio:
Quando triti il pane, togli la crosta, perché è già tostata e diventerebbe amara nella panatura, subendo una doppia caramellizazione quando ritorna in forno sulle crocchette.
Infine, per una doratura perfetta, spruzza con pochissimo olio le crocchette prima di infornarle. Io utilizzo un comodo nebulizzatore, che mi permette di avvolgere in un leggero strato di olio tutta la crocchetta.
Il tonno che ho aggiunto al composto è in vetro e sott’olio: l’olio conserva al meglio il tonno cotto, basta poi tamponarlo bene prima di utilizzarlo.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti. |
2
Done
10 minuti
|
confeziona le crocchette |
3
Done
25 minuti circa
|
cuoci |