Ingredients
-
per la frolla
-
125 g farina di quinoa o amaranto termotrattate
-
125 g farina di mandorle
-
90 g burro vegetale per dolci
-
40 g zucchero semolato
-
5 g farina di bucce di psillio
-
1 uovo
-
1 tuorlo
-
1 pizzico vaniglia polpano gruppo 0, sostituisci con fave di tonka polverizzate
-
3 g inulina da cicoria
-
3 g bicarbonato
-
2 g cremortartaro
-
2 g sale fino
-
per la crema al limone
-
3 grossi limone
-
3 uova
-
1 tuorlo
-
120 g zucchero semolato
-
200 ml latte di mandorle
-
50 g burro vegetale per dolci
-
50 g farina di mandorle
-
5 g farina di semi di carrube
-
per le pesche caramellate
-
3 grosse pesche gialle
-
30 g zucchero semolato
-
1 cucchiaio succo di limone
Directions
La crostata alla crema di limone e pesche caramellate è uno splendido dolce estivo, e nessuno si accorgerà del fatto che è preparata senza glutine e senza latte. L’abbiamo realizzata alla scuoladicucinagrupposanguigno nella lezione crostate, con risultati ottimi.
Per una riuscita perfetta della frolla per crostate, sia sul mix di ingredienti che sui tempi di raffreddamento e le cotture, ti rimando a questo articolo:
Seguendo le istruzioni otterrai una crostata uniforme, con la frolla facile da stendere e che non si crepa in cottura. Lascia raffreddare bene la crostata alla crema di limone e pesche caramellate prima di tagliarla, con un grosso coltello e con movimenti decisi.
Il burro vegetale, fondamentale per moltissimi dolci è veramente facile da realizzare:
La crema al limone accoglie le pesche caramellate in un connubio veramente piacevole.
Per preparare la crostata alla crema di limone e pesche caramellate, abbiamo utilizzato farina di quinoa termotrattata 3 ore in forno a 90°C; tuttavia puoi sostituirla anche con farina di amaranto termotrattata (tranne il gruppo B) . La farina di grano saraceno ha un sapore troppo forte, che non si sposa con la crema di limone e le pesche. Per profumare la frolla usa vaniglia in polpa (no gruppo 0) oppure buccia di limone o fave di tonka polverizzate (leguminose della famiglia dei piselli):
Per cuocere la frolla a secco, come nella ricetta della crostata alla crema di limone e pesche caramellate, non sprecare i legumi, che poi non sono più cucinabili, acquista le sfere di ceramica, comodissime:
Fondamentale lo stampo, noi utilizziamo stampi con fondo removibile, con un ottimo strato antiaderente, anche bucherellati, per favorire la cottura, qui te ne faccio una carrellata.
questo dia 18 cm
da 20 cm dia x 3,5 h
da 23 cm dia x 3,5 h
questi piccoli, deliziosi, io li uso spesso:
Questi piccoli rettangolari, deliziosi:
questo rettangolare, elegantissimo, per crostate al rabarbaro e quiches agli asparagi:
Steps
1
Done
5 minuti + riposo
|
prepara la frollaMescola con cura la farina di mandorle con quella di quinoa, con lo psillio, il bicarbonato e il cremortartaro. Metti il burro appena morbido a cucchiaiate nella planetaria con la foglia. Unisci lo zucchero e aziona a velocità bassa. Il burro non deve montare e incorporare aria, altrimenti avrai una frolla che stenta a cuocere. Unisci uovo e tuorlo e continua a lavorare l’impasto. Unisci l’inulina e il sale sciolti in un cucchiaio d’acqua. Unisci anche la vaniglia se la usi o la buccia di limone, continua a lavorare l’impasto e versa le farine mescolate. Ora sempre a velocità bassa, fermati quando vedi tutta la farina inglobata e ben amalgamata. |
2
Done
15 minuti
|
prepara la crema di limoneGrattugia la buccia dei limoni e spremine il succo. Scalda leggermente il latte di mandorle e scioglici dentro la farina di semi di carrube, aggiungi il burro vegetale per dolci. Monta in una boule le uova, il tuorlo e lo zucchero per almeno 7 minuti. Incorpora la farina di mandorle e sempre sbattendo con le fruste, il succo e la buccia dei limoni. Alla fine incorpora anche il composto di latte di mandorle. |
3
Done
15 minuti
|
cuoci il guscio di frolla a seccoSpiana la frolla dello spessore di 5 mm su carta forno. Ribalta la frolla spianata su una tortiera antiaderente da 20 cm di diametro, possibilmente con il fondo removibile, unta di burro vegetale, sagomando bene i bordi. Bucherella il fondo con una forchetta e coprila prima con un foglio di carta da forno e poi con uno strato di fagioli secchi, o di piombini da pasticceria, in modo da cuocerla senza che la pasta abbia a gonfiarsi. Cuocila in forno per 12 minuti a 170 °C. |
4
Done
25 minuti
|
cuoci la crostataQuando la crostata cotta a secco sarà raffreddata, avendo subito tolto le sfere di ceramica o i legumi e la carta forno, versaci dentro la crema di limone, livellando bene. Cuoci a 170 °C per circa 25 minuti, come al solito conosci il tuo forno e ti regoli. Lai raffreddare completamente la crostata su una gratella. Poi toglila dallo stampo: se il fondo è removibile sarà molto più facile. |
5
Done
5 minuti
|
prepara le pesche caramellate |