Ingredients
-
100gr far. di quinoa/amaranto termotrattate
-
100gr farina di mandorle
-
50gr burro vegetale per dolci
-
40gr zucchero semolato
-
20gr semi di chia
-
1 uovo
-
1 tuorlo
-
1 cucchiaino buccia di limone
-
5gr lievito per dolcioppure bicarbonato + cremortartaro
-
un pizzico sale fino
-
250gr confettura di lamponi
Directions
La crostata di frolla bianca e confettura di frutta è semplice e squisita, per la morbidezza e la friabilità della frolla.
Una morbida, semplice crostata con la frolla chiara e pochissimo zucchero. Un modo piacevole di utilizzare le conserve di frutta che prepariamo durante l’estate. I semi di chia, oltre ad essere benefici, donano compattezza all’impasto.
La frolla, per venire bene, ovvero croccante e friabile, deve contenere massa grassa. L’olio non è adatto perchè asciuga e rende stopposo l’impasto. Per questo ho messo a punto un ottimo burro vegetale per dolci, che puoi realizzare facilmente, qui la ricetta.
Il doppio raffreddamento permette alla crostata di non screpolarsi in cottura e di rimanere più friabile: difatti quando la lavoriamo per stenderla inevitabilmente la scaldiamo, favorendo la fuoriuscita della materia grassa. L’ho imparato rifacendo molte volte i baci di dama, che regolarmente mi si spiattellavano in cottura; poi ho seguito le istruzioni del meraviglioso Luca Montersino ( molti raffreddamenti), e sono magicamente venuti. Sì l’alchimia dei dolci è molto delicata, magica se non vogliamo approfondire la chimica degli alimenti .
Il sale nei dolci è fondamentale: esalta tutti i sapori e specialmente della componente zuccherina.
Per stendere frolle e composti per biscotti è molto utile un mattarello in acciaio, che puoi refrigerare prima di lavorare gli impasti: ti aiuterà a mantenere le frolle fredde durante il confezionamento dei tuoi dolci.
[amazon_link asins=’B004I8V1ZI,B0073ZKF7I,B00JFWPSA6′ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e394781e-4dca-11e7-9bf1-7fe1a9c4da2d’]
Steps
1
Done
15 minuti + refrigerazione
|
prepara la frollaDisponi tutti gli ingredienti in un mixer o planetaria, o a mano e ottieni una palla morbida. Stendila tra due fogli di carta forno allo spessore di 2 cm. Fai riposare almeno 8 ore in frigo. Tira la frolla con il mattarello, disponendola tra due fogli di carta forno. Sagomala a cerchio alto mezzo cm e trasferiscila in una tortiera per crostate, possibilmente a sgancio, diametro 20/22 , imburrata e infarinata con farina di mandorle. Con la pasta che ti è avanzata realizza delle strisce che disporrai poi sopra la crostata. |
2
Done
40 minuti + refrigerazione
|
finisci la crostata e cuoci |