Ingredients
-
80gr farina di quinoa
-
80gr mandorle con buccia
-
80gr burro vegetale per dolci
-
40gr farina di carrube
-
30gr zucchero semolato
-
20gr semi di lino scuri
-
20gr farina di canapa
-
10gr lievito per dolcioppure 5 g bicarbonato + 3 g cremortartaro
-
2 uovo
-
un pizzico sale fino
-
300gr confettura di frutta senza zucchero
Directions
La crostata morbida alla carruba è un dolce facilissimo da realizzare e goloso per la particolare consistenza della frolla.
Una crostata morbidissima, quasi una torta, con farina di carrube e semi di lino, che puoi riempire con le confetture che più ti piacciono. Qui in una versione con more e ribes del mio giardino. Puoi anche riempirla con della nocciolata o mandorlata al cioccolato fondente, per una versione golosissima. La farina di carrube è dolcissima di suo e benefica per noi gs 0.
Il burro vegetale per dolci è un ingrediente fondamentale per ottenere frolle friabili e croccanti (con l’olio avrai una frolla asciutta e secca, che si rompe facilmente:
Ho aggiunto anche farina di canapa, un superalimento che va bene per tutti i gruppi sanguigni e dona morbidezza all’impasto.E’ molto grassa, e va aggiunta in ragione del 5% massimo sugli impasti, ache di pane e crackers.
Il doppio raffreddamento serve ad avere una migliore friabilità della frolla in cottura.
Potresti anche omettere lo zucchero, la farina di carrube è dolce di suo.
Lo stampo per crostate bucherellato è l’ideale per questo dolce:
[amazon_link asins=’B00NLR3H2C’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a29a9337-9cab-11e8-91fe-6b81cc8777ea’]
Steps
1
Done
5 minuti + refrigerazione
|
prepara la frolla |
2
Done
50 minuti + refrigerazione
|
sagoma la frolla e cuociStendi la frolla tra due fogli di carta forno con i mattarello per uno stampo da crostata diametro 20/22, possibilmente con fondo removibile. Togli il foglio superiore, sagoma il cerchio di pasta da 24 cm di diametro e poi ribaltalo nella tortiera. Aggiusta il bordo e bucherella il fondo. Cospargi con la composta di frutta, ripiega il bordo schiacciandolo leggermente con i rebbi di una forchetta. Rimetti in frigo per 30 minuti. Inforna a 175 °C per 40 minuti circa. |