Ingredients
-
600gr zucca lordo
-
4 uova
-
30gr amaretti secchi (senza glutine)facoltativi
-
40gr margarina artigianalegrupo 0 puoi utilizzare anche burro chiarificato
-
un ciuffo salvia
-
un pizzico pepe nero a mulinono gs A AB
-
a piacere sale fino
Directions
I cup cakes salati alla zucca sono un buonissimo piatto che puoi inserire nei tuoi buffet, per feste e cene conviviali. Puoi anche utilizzarli come contorno a carni e pesci.
Sembrano un dolce questi cup cake, un modo accattivante per servire la zucca, facilissimi da fare e di soddisfazione perchè puoi giocare con il sac a poche e le bocchette rigate. Un finger food di sicuro successo. Puoi utilizzarli come contorno, ad esempio al brasato, o a un pesce al cartoccio.
Utilizzo zucca bitorzoluta mantovana, la migliore, si trova facilmente dalle mie parti (Lodi), è fondente e consistente. La zucca meridionale, più acquosa, quella chiara allungata, non si presta per questa preparazione.
Il composto non è”sbatto tutto insieme”, la cucina professionale mi ha insegnato a cuocere con cura gli ingredienti e ad assemblarli con vari passaggi, per esaltare al massimo consistenze e sapori.
La zucca, pur avendo un indice glicemico alto, (65/75), ha un contenuto di glucide puro molto più basso, perchè è composta per la maggior parte di acqua (94 %). Per questo motivo è adatta anche ai diabietici e a chi ha problemi di tiroide. Inoltre è ricchissima di carotene e vitamina A, resa assimilabile dalla presenza di grassi nella ricetta. Certo, perchè è inutile mangiare carote e zucche ” a piombo” come diremmo a Lodi, visto che la preziosa vitamina A è liposolubile, ovvero viene “trasportata” nelle cellule solo per mezzo di un grasso!
L’ingrediente che dà una nota preziosa sono gli amaretti secchi senza glutine, che chi ha problemi di peso, tiroide e diabete eviterà.
Fondamentale la margarina artigianale (non sostituibile con l’olio), qui la facilissima ricetta . Quando la prepari poi la congeli per usi futuri:
Li ho accostati a del radicchio passato in forno con noci e un filo d’olio e sale. 5 minuti a 170 °C.
Steps
1
Done
5 minuti + 20 cottura zucca
|
prepara la zucca e gli altri ingredientiUngi i pirottini di alluminio con burro vegetale, senza lasciarne sul fondo.Oppure utilizza quelli di carta per muffins, che non toglierai alla fine. Fai cuocere la zucca in forno con la salvia , che poi leverai, fino a quando è morbida e fondente. Schiacciala con lo schiacciapatate. Separa i tuorli dagli albumi e monta a neve questi ultimi con un pizzico di sale. Polverizza gli amaretti. |
2
Done
5 minuti
|
prepara i cup cakes salatiAmalgama la zucca con i tuorli, il burro vegetale e gli amaretti se li usi. Regola di sale e pepe. Ora incorpora delicatamente gli albumi senza smontare. Trasferisci in sac a poche con bocchetta rigata e fai delle specie di rose nei pirottini di alluminio. Cospargi con qualche fiocchetto di burro vegetale. |
3
Done
20 minuti
|
cuociInforna per 20 minuti a 170 °C, fino a quando sono leggermente dorati. Attendi qualche minuto, che non siano bollenti, per estrarli dal pirottino, che taglierai sulla parte laterale fino in fondo, con una forbice: in questo modo, essendo molto delicati, non si disferanno. Se li prepari per un buffet cuocili negli stampini di carta per muffins e lasciali lì. |