Drizzle lemon cake
Golosa, facilissima: scopri la ricetta!

1 0
Drizzle lemon cake

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la torta
180 g farina di chufa fine
70 g farina di mandorle
125 g burro vegetale per dolci
50 g zucchero semolato
3 uova
80 ml latte di mandorle
30 ml limoncello facoltativo, sostituisci con acqua
2 cucchiai buccia di limone
3 cucchiai succo di limone
5 g bicarbonato
4 g cremortartaro
1 pizzico sale fino
per lo sciroppo
di 2 limoni succo di limone
1 cucchiaino buccia di limone
60 g zucchero semolato
50 ml acqua naturale

Nutritional information

colazione/merenda
1 volta a settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
Cuisine:

    Una torta irresistibile per la colazione, anche dei bambini.

    • 55 minuti
    • Serves 8
    • Easy

    Ingredients

    • per la torta

    • per lo sciroppo

    Directions

    Share

    La drizzle lemon cake è una torta lievitata semplice e squisita.

    Amo i dolci anglosassoni, per la presenza diffusa del limone, che mi piace tantissimo; anche perché non sono cremosi e la consistenza dei lievitati è morbida e fragrante. Questa è la classica torta che accompagna il tè del pomeriggio e ha centinaia di varianti. Facilissima da realizzare, la drizzle lemon cake è un’ ottima torta anche per la colazione dei più piccoli. A me piace molto “al limone”: se per te è troppo aspra aggiungi 20 g di zucchero nell’impasto e 20 g di zucchero nello sciroppo, aumentando un poco anche la dose d’acqua.

    La sua particolarità sta nel fatto che ancora calda, viene spruzzata con lo sciroppo di limone, come una pioggerella dolce (drizzle) che la rende morbida all’interno e croccante fuori. Ho aggiunto una piccola dose di limoncello e la torta è squisita. Se la prepari per i bambini omettila e sostituisci con acqua.

    La mitica Nigella Lawson, famosa conduttrice televisiva inglese di programmi di cucina, finisce la torta con una glassa di zucchero e limone. Io non la metto per non rendere la torta eccessivamente dolce. Oramai sono abituata a una quantità di zuccheri molto bassa nei dolci e non riesco più neanche a mangiare quelli troppo zuccherati.

    La drizzle lemon cake è così buona perché è realizzata con il burro! Quindi preparala con il solito burro vegetale per dolci che utilizzo in tutte le ricette dolci che richiedono burro. Non chiedermi di sostituirlo con l’olio, come ripeto in continuazione, l’olio non sostituisce una materia grassa areata e idratata come il burro! Avresti una torta qualsiasi, non fragrante e golosa come la drizzle lemon cake.

    Ho utilizzato farina di chufa, un tubero naturalmente dolce e senza glutine. Non compare nelle liste di Peter d’Adamo nè in quelle del dr. Mozzi , quindi è da testare per tutti i gruppi. Io la trovo leggera e digeribile, molto di più di qualsiasi farina di legume o anche di grano saraceno.

    Puoi acquistarla qui, quella fine, mi raccomando, altrimenti gli impasti risultano sabbiosi. Puoi citare il mio nome se l’acquisti, sono un’azienda piccola di qualità, gestita da due donne imprenditrici, ne saranno contente.

    Farina Fine di chufa naturale

     

    (Visited 6.387 times, 1 visits today)

    Steps

    1
    Done
    10 minuti

    prepara l'impasto

    Mescola accuratamente le farine con il bicarbonato e il cremortartaro. Ungi con burro vegetale per dolci una teglia a sgancio diametro 22 cm e passala con farina di mandorle: puoi anche utilizzare uno stampo da plumcake 26 x 12 cm. Monta le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per 5 minuti, saranno gonfie e spumose. Unisci tutti gli altri ingredienti e continua ad amalgamare fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

    2
    Done
    40 minuti circa

    inforna

    Trasferisci nello stampo e cuoci per circa 40 minuti a 170°C. Deve essere leggermente dorata. Fai la consueta prova stecchino per capire se è cotta all'interno.

    3
    Done
    10 minuti

    prepara lo sciroppo e irrora la torta

    Fai sobbollire dolcemente l'acqua con il succo e la buccia di limone e lo zucchero, per circa 5 minuti. Bucherella accuratamente la torta ancora calda con uno stecchino e irrorala con lo sciroppo, facendolo penetrare bene proprio nei buchini. Fai raffreddare su una gratella per dolci e togli il dolce dallo stampo.

    SaraGiulia

    Recipe Reviews

    There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
    previous
    Pizza con radicchio tardivo di Treviso e noci
    next
    Tasca di vitello ripiena agli spinaci
    previous
    Pizza con radicchio tardivo di Treviso e noci
    next
    Tasca di vitello ripiena agli spinaci

    4 Comments Hide Comments

    Buongiorno, ho fatto la drizzle…buonissima ma la farina di chufa ha dato una consistenza granulosa sotto i denti un po’ fastidiosa… possibile ovviare ripassando la farina con un robot prima di usarla?
    Grazie

    La chufa, anche se fine, ha questo inconveniente. Prova a ripassarla con un macinino finissimo oppure a setaccialrma, altrimenti sostituiscila con la farina di quinoa.

    Add Your Comment

    Translate »