Ingredients
-
per i falafel
-
350gr ceci ammollati
-
40gr cipollotto fresco
-
1 fesa aglio
-
un cucchiaino cumino (polvere)
-
mezzo cucchiaino bicarbonato
-
1 cucchiaino maggiorana
-
40gr olio evo
-
a piacere sale fino
-
per l'hummus
-
300gr ceci ammollati
-
6 cucchiai tahina
-
di 1 limone succo di limone
-
1 spicchio aglio
-
un pizzico paprika dolceno gs A AB
-
un cucchiaio coriandolo frescopuoi sostituire con prezzemolo
-
50gr olio evo
-
1 cucchiaino raso sale fino
-
per la salsa di noci macadamia
-
100gr noci macadamia
-
50gr olio evo
-
30ml succo di limone
-
un ciuffo prezzemolo
-
a piacere sale fino
Directions
I falafel di ceci e hummus , con la salsa di noci macadamia per accopagnamento, sono un gustoso finger food da servire nei tuoi buffet.
I falafel sono polpettine a base di ceci, aglio e prezzemolo, diffusissime in tutto il Medio Oriente; I falafel si mangiano naturalmente nella pita, con abbondante hummus e insalata , ma sono perfetti anche come finger food per un aperitivo. La tradizione li vuole fritti in olio a immersione, e rimangono perfettamente asciutti , esempio di frittura “sana” consigliata anche dalla severissima cucina macrobiotica e dallo stesso Dr Franco Berrino . E con questo, non mi stancherò mai di ripeterlo, non sto promuovendo la frittura come cottura quotidiana, tutt’altro, solo per rarissime occasioni, piuttosto desidero sfatare la comune demonizzazione del fritto che, ben fatto come ti indico qui, è molto meno pesante di un ortaggio strabollito che è difficile da digerire ed ha perso con il suddetto trattamento ogni proprietà nutrizionale; è anche molto meno pesante di due fettazze di pane di riso, che ha un indice glicemico mostruoso (95, molto più alto dello zucchero) e si piazzerà nel tuo stomaco (e nel tuo pancreas) trasformandosi in qualcosa che alzerà di brutto la tua glicemia….Questo per dire che non mi piacciono i luoghi comuni in generale e in special modo sulla cucina….mi piace approfondire e testare su me stessa ciò che incontro sulla mia strada culinaria.
In ogni caso, noi oggi i falafel li prepariamo al forno! Ah ho sostituito il prezzemolo con maggiorana fresca, in quanto cotto diventa indigesto. Puoi utilizzare un’altra erba aromatica a tuo piacimento.
Per realizzare i falafel è fondamentale utilizzare ceci crudi ammollati in acqua per 24 ore e poi ben sciacquati e scolati. Con i ceci cotti non sono falafel, ma una sorta di polpette soppose!
La tahina, è una salsa ottenuta dai semi di sesamo, che vengono tostati, tritati e allungati con olio: una cosa di cui vado pazza e che cerco di mettere in molte pietanze. Anche l’hummus è una preparazione diffusissima nelle cucine mediorientali.
Infine la salsa di noci macadamia, molto grasse (grassi insaturi “buoni”) e rotonde al sapore è una specie di formaggio vegetale: dopo aver felicemente realizzato la ricotta di mandorle, ho sperimentato questa procedura: il formaggio è ottimo, da spalmare su pane di legumi o pseudo cereali , oppure nelle crepe…
I legumi hanno tanti pregi e un difetto : l’acido fitico, responsabile di gonfiori e pesantezze intestinali. Per ovviare a questo problema fai l’ammollo preventivo con bicarbonato e cuocili con alga kombu: la digeribilità aumenterà tantissimo, coadiuvata anche dal condimento con erbe aromatiche.
L’associazione limone + legumi è stata recentemente avvallata dal dr Mozzi .
Diciamo che per questa preparazione (buonissima, piacerà molto ai tuoi ospiti) devi cominciare il giorno prima, con l’ammollo dei ceci e delle noci macadamia.
Steps
1
Done
15 inuti + riposo
|
prepara il composto dei falafelTieni in ammollo 24 ore i ceci secchi, con bicarbonato (mezzo cucchiaino). Trita nel frullatore i ceci ben scolati e sciacquati, la cipolla, l’aglio, e la maggiorana, passandoli 2 volte; amalgama il mix ottenuto, una sorta di composto sabbioso, in una boule con il cumino e il sale, poi fai riposare il tutto per un paio d'ore in frigo (top è tutta la notte). |
2
Done
35 minuti
|
prepara e cuoci falafelPer formare le polpettine devi stringere l’impasto con le mani, schiacciandolo bene ma non troppo forte, in un pugno: sono le tue mani che sapranno tirar fuori dai ceci ammollati l’umidità, a confezionare la polpettina. |
3
Done
1 ora
|
prepara l'hummusPer prima cosa diciamo che i ceci in scatola già lessati sono comodi e veloci, ma non sono la scelta migliore: per un humus perfetto conviene mettere i ceci a bagno nell’acqua col bicarbonato per 24 ore, poi farli cuocere coperti d'acqua, possibilmente con alga kombu fino a quando non sono molto morbidi. Conserva un po' d'acqua di cottura. |
4
Done
5 minuti + ammollo
|
prepara la crema di noci macadamiaMetti a mollo le noci macadamia in acqua, mantenendole una notte in frigo. Il giorno dopo scola le noci e frullale con il succo di limone, il prezzemolo, il sale e l'olio a filo: otterrai un composto denso e acidulo, ottimo al sapore, che puoi arricchire con diverse erbe aromatiche e spezie. Si conserva per tre giorni in frigo. |