Ingredients
-
300gr farina di ceci/fave denaturate
-
900ml acqua naturale
-
70ml olio evo
-
un cucchiaio rosmarino
-
un pizzico pepe nero a mulinofacolataivo. No gs A AB
-
10gr sale fino
Directions
La farinata di legumi è un classico della cucina ligure, realizzata con farina di ceci. Tu puoi farla con la farina di legumi adatta al tuo gruppo sanguigno. E’ fondamentale il riposo di 8 ore, affinchè la farina di legumi possa assorbire lentamente l’acqua. In questo modo è molto più digeribile e buona.
La farinata di ceci la trovi a Genova e in tutta la Liguria, nelle focaccerie, anzi nelle “sciamadde”, locali semplici dove la servono con un bon bicchiere di rosso, frequentati dal grande Faber. Te la danno calda nel cartoccio , unta, tagliata direttamente dentro le enormi teglie circolari di rame o alluminio.
E’ di origini antiche, già Greci e Romani ne facevano uso, specialmente i soldati nelle campagne belliche. Il nostro gs 0 se la può gustare all’originale, gli altri gs utilizzino farina di fave o piselli.
Attenzione, come ti dicevo, per una buona riuscita il composto di farina di ceci deve riposare una notte... e l’olio è quello: la farinata è unta e croccante in superficie, con l’alta temperatura l’olio fa formare quella deliziosa crosticina che è la sua bontà. Se ti sembra tanto mettine meno… sarà meno croccante.
La teglia deve essere bassa e con carta forno. NON di ceramica.
Conosco persone che fanno colazione quasi ogni mattina con la farinata; puoi portarla comodamente fuori casa per pranzo, farcirla con cane o pesce per i tuoi pic-nic.
Come forse sai io utilizzo farine di legumi denaturate per 3 ore in forno a 90 °C. Le preparazioni poi risultano più croccanti e digeribili.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara la pastellaDisponi la farina di ceci o fave in una grossa boule, versaci dentro l'acqua con una brocca, mescolando con una frusta per non formare grumi. Lascia riposare a temperatura ambiente fio a 10 ore, mescolando di tanto in tanto, coperta. |
2
Done
30 minuti circa
|
cuoci la farinataRiprendi il composto, togli la schiuma che eventualmente si sarà formata in superficie e dai una mescolata. Aggiungi l'olio, il sale e il rosmarino tritato. Trasferisci in una teglia con carta forno bella unta d'olio. Deve essere sottile, meno di mezzo cm. Cuoci a 210 °C per una mezz'ora , o fino a quando non assume un bel colore dorato. |