Filetti di pesce persico dorato con verza biscotto e zizania
Un piatto semplice e squisito: provalo!

1 0
Filetti di pesce persico dorato con verza biscotto e zizania

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 g pesce persico (filetti)
100 g riso selvaggio
10 foglie grandi verza
40 g olio di vinacciolo
qualche foglia salvia
un pizzico pepe nero a mulino no gs A AB
a piacere sale fino

Nutritional information

pranzo
1 volta a settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Perdi Peso
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Tre ottimi ingredienti per un monopiatto veramente salutare e gustoso!

  • 40 minuti
  • Serves 2
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

I filetti di pesce persico dorato con verza biscotto e zizania, sono un gustoso primo piatto da gustare a pranzo o a cena se sei uno sportivo.

L’altro giorno avevo dei bei filettini di persico dorato e verza del mio fornitore ufficiale di ortaggi: Agostino, un uomo che vive in campagna in quel di Ripalta Cremasca, da cui vado una volta la settimana fino a tardo autunno, poi chiude e riapre a marzo. Agostino coltiva naturalmente ortaggi e frutta con le sue mani, innaffia con la canna, adora il suo lavoro e le sue verdure hanno un sapore, una consistenza e un prezzo eccezionali. Gli ultimi frutti del suo orto sono le verze: piccole, croccanti, dolci.

Volevo fare un esperimento ed è riuscito incredibilmente buono e bello: la verza biscottata. L’ho messa in forno a 120 °C leggermente spennellata con olio fino a quando si è seccata completamente e ne sono uscite delle foglie croccanti, asciutte, un ventaglio di verza!  Me le sono divorate, la prossima volta ne preparo di più perchè sono veramente gustose e leggerissime…

Conosci il pesce persico?  Il persico reale (dorato) è benefico per noi gs 0 e per gsA e neutro per gli altri. Tuttavia bisogna saperlo riconoscere, per approfondire leggi qui.

Ho accostato il tutto alla zizania: non mangio quasi mai riso, per la concentrazione di amidi, se lo faccio uso la zizzania o il basmati, i meno carichi dal punto di vista glicemico. La zizania, una pianta acquatica, non è proprio riso e ha eccellenti proprietà nutrizionali. Per approfondire vai qui. Puoi cuocere la zizania il giorno prima, ti dura in frigo fino a 4 giorni perchè è poco amidacea.

La trovi nei negozi bio oppure qui:

Se sei un gs 0 o B e non hai preclusioni per il burro chiarificato, utilizzalo per cuocere i filetti, saranno squisiti. Ti ricordo che il dr Mozzi non lo contempla, mentre Peter D’Adamo lo considera benefico per il microbiota intestinale dei gruppi 0 e B.

In questo modo il piatto è completo oltre che ad essere molto gustoso.

Per i filetti di pesce persico dorato con verza biscotto e zizzania ho utilizzato

riso selvaggio o zizania
(Visited 812 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
30 minuti circa

prepara la zizania

Dilava la zizzania sotto acqua corrente, ponila in una casseruola con il triplo dell'acqua e sale; metti un coperchio e fai cuocere mezz'ora circa a fuoco bassissimo. Se l'acqua si asciuga ed è ancora dura aggiungi poca acqua calda.

2
Done
20 minuti

prepara la verza biscottata

Stacca con cura le foglie dal ceppo di verza e togli con un coltellino la costola centrale. Spennellale leggermente con olio e disponile su una placca con carta forno. Inforna a 120 °C fino a quando sono completamente secche.

3
Done
5 minuti

cuoci i filetti di persico

Cuoci i filetti di persico per un paio di minuti in un velo di olio, con la salvia. Regola di sale. Per chi lo utilizza, è perfetto il burro chiarificato.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Vellutata di piselli e borragine con cialde di riso selvaggio
next
Rolls di salmone con zizania
previous
Vellutata di piselli e borragine con cialde di riso selvaggio
next
Rolls di salmone con zizania

4 Comments Hide Comments

SaraGiulia, non appare la lista degli ingredienti! Al posto del burro chiarificato, posso utilizzare la margarina vegetale?

Add Your Comment

Translate »