Ingredients
-
per i flan
-
200 g amaranto pretrattato
-
600 g zucchine piccole
-
2 cucchiai scalogno tritato
-
600 ml brodo vegetale
-
100 g feta/tofu/tonno sgocciolato
-
50 ml latte di mandorle
-
40 g olio evo o vinacciolo
-
20 g pinoli tostati o mandorle
-
20 g semi di chia
-
3 uova medie
-
1 cucchiaio menta fresca/maggiorana
-
qb farina di amaranto
-
qb sale fino
-
per la finitura
-
3 zucchine piccole
-
150 ml salsa di pomodoro ristrettasolo gruppo 0
-
1 pizzico pepe di cayennasolo gruppo 0
-
qb olio evo o vinacciolo
-
qb sale fino
Directions
Il flan di amaranto e zucchine è un secondo piatto veramente goloso e facile da realizzare.
I flan sono molto diversi dai muffin: più leggeri e con meno amidi. Io sinceramente li preferisco molto ai muffin, che di solito “stoppano”, specialmente con le farine naturalmente senza glutine.
Alla scuoladicucinagrupposanguigno nella lezione dedicata all’amaranto abbiamo creato questi flan di amaranto e zucchine, ricchi di gusto e dalla consistenza fantastica.
Di solito l’amaranto risulta molto gelificato, una sorta di pappa, non molto gradevole. Con la procedura che ti indico qui sotto, puoi preparane in quantità e tenerlo nei mobiletti della cucina pronto all’uso. Non sarà più colloso e al contempo sarà molto più digeribile e sano: riuscirai a fare moltissimi piatti con un’ottima consistenza.
Il flan di amaranto e zucchine contiene feta: puoi sostituirla con la stessa quantità di tofu, oppure tonno sgocciolato.
La bontà della preparazione sta tutta nella preparazione delle zucchine: grattugiate e messe in forno a perdere l’acqua libera (asciugarsi), risultano molto più saporite. Se frullassi le zucchine crude otterresti una massa qualsiasi, molto bagnata e le zucchine lesserebbero all’interno del composto. Sono questi i trucchi che insegno alla scuola, per risultati ottimali, che poi piacciono molto a tutta la famiglia.
Li abbiamo accostati ad una semplice salsa di pomodoro ristretta. Puoi ometterla se non è adatta al tuo gruppo sanguigno.
Per cuocerlo, utilizza una teglia da muffin piccoli, antiaderente: si sformeranno perfettamente.
Steps
1
Done
20 minuti
|
prepara l'amaranto |
2
Done
5 minuti
|
prepara gli altri ingredienti |
3
Done
25 minuti
|
prepara le zucchine del flanRicava la buccia a striscioline di 3 zucchine, con un pelapatate e tienila da parte per la finitura. Grattugia il resto delle zucchine, comprese le 3 senza buccia. Mescola le zucchine grattugiate con lo scalogno, condisci con olio sale e pepe. Trasferisci su 2 placche rivestite con carta forno. Inforna a 170 °C per circa 20 minuti, devono asciugarsi e perdere acqua. |
4
Done
25 minuti
|
prepara il composto del flan e cuoci |
5
Done
20 minuti
|
prepara la finituraCondisci le bucce di striscioline tenute da parte con olio e sale. Spargile su una leccarda rivestita di carta forno e inforna 10 minuti a 170°C. Se la usi, scalda la salsa di pomodoro con un pizzico di pepe di Cayenna e sale e montala con un filo d'olio, con le fruste a mano. Servi il flan con la salsa di pomodoro e decoralo con le striscioline di zucchine e pinoli tostati. |