Ingredients
-
350gr farina di quinoa
-
300gr patate dolci bianche
-
200ml circa acqua naturale
-
30gr semi di lino dorativanno bene anche scuri
-
5gr farina di semi di carrube
-
40 g olio evo
-
un ciuffo salvia
-
8 olive verdino B AB, sostituisci con capperi dissalati
-
13gr lievito di birra fresco
-
8gr sale fino
Directions
La focaccia di quinoa e patata americana è veramente squisita: nulla da rimpiangere alla vecchia focaccia con glutine. La potresti divorare a colazione, come fanno i genovesi, con un buon caffè.
Utilizza patata americana bianca, meno dolce e meno acquosa.
Facevo regolarmente la focaccia di patate con la farina di frumento ed è sempre stato un must nei catering e nelle cene a domicilio a Milano. Ho voluto realizzarla per la dieta del gruppo sanguigno ed è buonissima. Recentemente l’abbiamo preparata per una cena importante in una casa strepitosa di Milano. L’ospite segue la dieta ma i suoi invitati no: beh l’hanno sbafata.
Integro l’impasto di pani e focacce, come forse già sai, con farina di semi di carrube o farina di psillium: sostanze che formano un gel di fondamentale importanza per il sostegno alla lievitazione. Sono sostanze benefiche per l’intestino, ricche di proprietà curative.
La quantità d’acqua non può essere precisa: dipende dalla qualità delle patate: l’importante è che l’impasto sia molle, come al solito.
L’associazione di due amidi è sempre delicata, anche se si tratta di pseudocereale e la patata americaa è molto meno amidacea di quella comune. Verifica se questa squisitezza è per te digeribile.
Gruppo A non metterti a piangere: ho in cantiere una focaccia simile, con grano saraceno e topinambur... sono sicura che sarà buonissima e tu te la puoi divorare.
Utilizzo il termine “divorare” perchè sono un gruppo 0, e come è noto noi sbraniamo il cibo quando abbiamo fame, a prescindere dagli orari convenzionali.
Steps
1
Done
20 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
5 minuti + lievitazione
|
prepara l'impato della focacciaAggiungi anche le olive tritate. Versa nell'acqua tiepida l'olio e stemperaci dentro il lievito fresco poi aggiungi la farina di semi di carrube mescolando bene. |
3
Done
30 minuti circa
|
cuoci la focaccia |