Ingredients
-
350gr farina di quinoa
-
300gr patate dolci bianche
-
200ml circa acqua naturale
-
30gr semi di lino dorativanno bene anche scuri
-
5gr farina di semi di carrube
-
40 g olio evo
-
un ciuffo salvia
-
8 olive verdino B AB, sostituisci con capperi dissalati
-
13gr lievito di birra fresco
-
8gr sale fino
Directions
La focaccia di quinoa e patata americana è veramente squisita: nulla da rimpiangere alla vecchia focaccia con glutine. La potresti divorare a colazione, come fanno i genovesi, con un buon caffè.
Utilizza patata americana bianca, meno dolce e meno acquosa.
Facevo regolarmente la focaccia di patate con la farina di frumento ed è sempre stato un must nei catering e nelle cene a domicilio a Milano. Ho voluto realizzarla per la dieta del gruppo sanguigno ed è buonissima. Recentemente l’abbiamo preparata per una cena importante in una casa strepitosa di Milano. L’ospite segue la dieta ma i suoi invitati no: beh l’hanno sbafata.
Integro l’impasto di pani e focacce, come forse già sai, con farina di semi di carrube o farina di psillium: sostanze che formano un gel di fondamentale importanza per il sostegno alla lievitazione. Sono sostanze benefiche per l’intestino, ricche di proprietà curative.
La quantità d’acqua non può essere precisa: dipende dalla qualità delle patate: l’importante è che l’impasto sia molle, come al solito.
L’associazione di due amidi è sempre delicata, anche se si tratta di pseudocereale e la patata americaa è molto meno amidacea di quella comune. Verifica se questa squisitezza è per te digeribile.
Gruppo A non metterti a piangere: ho in cantiere una focaccia simile, con grano saraceno e topinambur... sono sicura che sarà buonissima e tu te la puoi divorare.
Utilizzo il termine “divorare” perchè sono un gruppo 0, e come è noto noi sbraniamo il cibo quando abbiamo fame, a prescindere dagli orari convenzionali.
Steps
1
Done
20 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
5 minuti + lievitazione
|
prepara l'impato della focacciaAggiungi anche le olive tritate. Versa nell'acqua tiepida l'olio e stemperaci dentro il lievito fresco poi aggiungi la farina di semi di carrube mescolando bene. |
3
Done
30 minuti circa
|
cuoci la focaccia |
11 Comments Hide Comments
Ciao, Sara, con cosa posso, se si può, sostituire i semi di lino? (Troppi effetti collaterali x mio figlio, troppo sensibile)Grazie
ciao Paola, con semi di canapa . 🙂
Ciao Sara, posso sostituire i semi di carruba con lo psyllium? Se sí in che quantitá?
Ciao, sì, tuttavia lavora in modo differente; qui l’articolo in cui sono spiegate le dosi: https://www.ricettedietagrupposanguigno.com/addensanti-naturali-gel/
Ciao Sara il boniato/moniato (arancione) può sostituire la patata americana che qui non riesco a trovare? grazie
ciao Clara, il boniato è un incrocio tra la patata comune e quella dolce. Direi che puoi usarlo tranquillamente al posto della batata.
grazie mille!
ciao sara, secondo te si possono sostituire le patate dolci bianche con quelle arancioni o viola (batate). grazie per l’info
ciao, con quelle rosse sì ma sarà molto dolciastra. Quelle viola, le patate ratte sono patate a tutti gli effetti, quind al limite ci metti pe patate gialle che sono molto più buone (se segui strettamente il sistema alimentare gs sono consigliate solo per B AB). quelle viola inoltre diventano girgiastre cuocendo.
La mia focaccia non lievita quindi oltre che rimanere bassa non cuoce bene… Mi sembra di aver seguito la ricetta, solo che non ho l’impastatrice. Dove posso aver sbagliato? Grazie per le fantastiche ricette!
Elisa i motivi possono essere molti. Impasto smontato in fase di impastamento, lievito che non è partito… grazie a te.