Ingredients
-
250 g fusilli di piselli
-
80 g rucola
-
2 zucchine medie
-
per il pesto
-
1 mazzetto basilico
-
1 spicchio aglio
-
40 g mandorle con buccia
-
2 cucchiai lievito in scaglie
-
60 ml olio evo
-
qualche grano sale grosso
Directions
I fusilli di piselli con pesto di mandorle, zucchine e rucola sono un piatto veloce e fresco da realizzare.
Appartiene a quelle preparazioni da fare anche all’ultimo momento, con gli ortaggi che rimangono croccanti. Difatti utilizziamo solo la buccia delle zucchine (con la parte interna puoi fare una vellutata oppure frullarla e inserirla in un muffin salato), tagliata con un ottimo pelapatate che crea sottili strisce.
Inoltre nei fusilli di piselli con pesto di mandorle, zucchine e rucola la rucola non è nel pesto ma viene messa direttamente a condire la pasta, con un effetto molto fresco
Il pesto contiene lievito in scaglie, che sostituisce pecorino e grana, donando cremosità e morbidezza. Difatti il lievito in scaglie (disattivato, non funziona come agente lievitante), è considerato il “formaggio vegano” per eccellenza. Ricco di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, ferro selenio e fibre di alta qualità, è considerato un ottimo riequilibratore della flora batterica intestinale.
Attenzione alla cottura della pasta di legumi, quando preparai i tuoi fusilli di piselli con pesto di mandorle, zucchine e rucola: è importante beccare la cottura giusta della pasta (ben aldente), che comunque svilupperà schiuma. Non ti preoccupare di questo, sono le proteine dei legumi, che a contatto con l’acqua a 100 °C, denaturandosi diventano schiumogene.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
3 minuti
|
prepara il pesto |
3
Done
7 minuti
|
cuoci e servi |