Fusilli di riso rosso al pesto di borragine e taccole
Un ricco piatto primaverile: scopri la ricetta.

0 0
Fusilli di riso rosso al pesto di borragine e taccole

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per la pasta
250gr fusilli di riso rosso
200gr taccole
100gr radici di soncino
a piacere sale fino
per il pesto
un mazzetto borragine
un mazzetto basilico
1 fesa aglio
20gr pinoli no B AB sostituisci con noci
quanto basta olio evo
qualche grano sale grosso no B AB

Nutritional information

pranzo
1 volta
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Ti ricordi la pasta al pesto con fagiolini e patate, tipica ligure? questa è una golosa versione più leggera.

  • 25 minuti
  • Serves 4
  • Easy

Ingredients

  • per la pasta

  • per il pesto

Directions

Share

I fusilli di riso rosso al pesto di borragine e taccole sono un primo piatto saporito e di soddisfazione.

Ecco un pesto diverso,  per la presenza della splendida borragine, erba tipica ligure, che fa parte del “preboggion“, ovvero un insieme di erbe aromatiche di campo con cui i genovesi fanno la torta pasqualina e preparano gli ortaggi ripieni. Adoro la cucina ligure perchè è ricchissima di verde profumato e sapido. Ho messo anche delle radici amare di soncino, che bilanciano la dolcezza del piatto. Ho voluto ricordare la pasta al pesto ligure, in origine cucinata con fagiolini e patate.

Le radici amare di soncino sono un ottimo ortaggio depurativo del sangue. Le trovi in qualsiasi supermercato, sono lunghe e chiare.

Le taccole o piattoni sono baccelli molto leggeri, che puoi trovare solo in primavera. Buonissimi, sono tra i pochi legumi che amo e che digerisco perfettamente, data la natura più vegetale che di legume.

 

L’ associazione legumi-cereali è sconsigliata: in questo caso le taccole, come i fagiolini e i piselli, sono considerate un ortaggio, per la scarsissima presenza di amidi.

Il riso rosso è tra i migliori, per la presenza di numerosi minerali e minor indice glicemico. Ti ricordo che la lavorazione dei cereali in farina ne aumenta l’indice glicemico: ad esempio il riso rosso ha ig 55, la sua farina (e quindi pasta di riso) sarà superiore.

per preparare i fusilli di riso rosso con pesto di borragine e taccole  ho utilizzato:

fusilli di riso rosso integrale

[amazon_link asins=’B00EQB0ZY0,B01IEY4MBQ,B00H1KRW26′ template=’ProductAd’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’73eded53-3622-11e7-94e2-b9f4b92a4552′]

 

(Visited 2.202 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
10 minuti

prepara il pesto

Scotta 30 secondi le foglie di borragine in acqua bollente salata e poi raffreddale in acqua e ghiaccio per fissare la clorofilla. Strizzale perfettamente e tamponale con carta cucina. Frullale con il basilico, l'aglio, i pinoli e il sale grosso, versando l'olio a filo. Il sale grosso serve a non far ossidare le foglie di basilico: me lo hanno insegnato i genovesi. Deve essere fluido.

2
Done
10 minuti

prepara le taccole e le radici

Monda e taglia le taccole a piccoli trapezi, semplicemente tagliandole sghembe al coltello. Taglia a cubetti le radici amare, dopo averle mondate .

3
Done
7, 8 minuti

cuoci

Immergi taccole e radici in acqua bollente salata e fai cuocere circa 3 minuti, dipende dalla durezza delle taccole. Aggiungi i fusilli di riso rosso, porta a cottura aldente, scola brevemente lasciando poca acqua nella pasta, rimetti nella casseruola fuori fuoco e condisci con il pesto.

SaraGiulia

previous
Pansotti in salsa noci
next
Vellutata di piselli e borragine con cialde di riso selvaggio
previous
Pansotti in salsa noci
next
Vellutata di piselli e borragine con cialde di riso selvaggio

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here