Ingredients
-
350 g angurianetto
-
18 gamberi rossiva bene qualsiasi tipo di gambero crudo
-
1 cm zenzero fresco
-
2 cucchiai semi di girasole
-
1 lime
-
1 cucchiaino wasabi
-
1 cucchiaio olio di sesamova bene anche olio di vinacciolo
-
1 pizzico pepe nero a mulino
-
a piacere sale fino
Directions
Gamberi e anguria è una preparazione squisita e facilissima da realizzare, in piena estate, tutta dedicata al gruppo 0.
L’anguria, frutto molto acquoso ma anche molto zuccherino, si presta bene ad essere accostata al pesce crudo. Anche con la feta diventa una classica insalata estiva. In questo modo le proteine animali rallentano l’assorbimento degli zuccheri contenuti nell’anguria.
Avevo a disposizione gli ultimi meravigliosi gamberi rossi siciliani, un regalo che mi ero fatta quando ne avevo trovata una scatola da 1 kg in offerta in un periodo festivo. I gamberi rossi sono i più pregiati in assoluto, anche quelli liguri, e a mio parere vanno mangiati crudi, per non rovinarne il delicato sapore, leggermente dolciastro.
I gamberi, come tutti i crostacei, sono molto deperibili, in 24 ore perdono freschezza: per questo motivo solitamente sono congelati direttamente sulle barche, appena pescati. I migliori sono quelli congelati crudi, con ancora il carapace (il guscio). Molti vengono precotti e poi congelati, tuttavia non sono poi un prodotto che vale il prezzo, perché perdono moltissimo sapore e acquistano una consistenza gommosa. Se ti piacciono i gamberi, acquistali magari una volta di meno, ma grossi e polposi. I gamberetti orientali piccoli, precotti e sgusciati non sanno più di niente.
Come forse sai sono a favore del prodotto eccellente, da gustare quella volta, ma che sia squisito e di qualità.
La pasta wasabi, il rafano giapponese che trovi nel sushi, chiude il piatto donandogli una nota piccante.
I riccioli di buccia di agrume vengono chiamati zeste, e per ottenerli utilizzo un comodo zesteur, detto anche rigalimoni:
Steps
1
Done
10 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
5 minuti
|
finisci il piatto |