Gnocchi alla romana di quinoa
Invitanti, appaganti, buoni buoni...provali!

0 0
Gnocchi alla romana di quinoa

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
per i gnocchi
250gr quinoa ammollata 8 ore
700ml latte di mandorle
40 g/20 g formaggio di capra semist/lievito in scaglie gruppo 0 puoi utilizzare anche feta
25gr semi di chia
3 tuorlo
un pizzico pepe nero a mulino no gruppo A AB
un pizzico sale fino
20gr olio evo gruppo 0 B puoi sostituire con burro chiarificato
qualche fogliolina salvia
40gr formaggio di capra semist./noci macadamia gruppo 0 puoi utilizzare feta

Nutritional information

pranzo
occasioni speciali
Features:
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza zucchero

Gnocchi alla romana : sì li puoi fare senza glutine e latte vaccino. Di quinoa, quindi molto più leggeri di quelli tradizionali, realizzati con la semola.

  • 45 minuti
  • Serves 4
  • Medium

Ingredients

  • per i gnocchi

Directions

Share

I gnocchi alla romana sono un classico della cucina laziale, buonissimi. Realizzati con la farina di quinoa e qualche accorgimento sono squisiti anche per la dieta del gruppo sanguigno.

Che buoni e semplici questi gnocchi alla romana di quinoa: lo pseudocerealesi presta benissimo a sostituire il semolino della tradizione. Fai molta attenzione quando li sagomi, la quinoa non ha la consistenza glutinosa, come sappiamo, quindi tenderanno disfarsi.  Continua il mio  “viaggio di traduzione” nelle cucine regionali italiane, un percorso intrigante, dove a volte le trasformazioni sono ben riuscite, come in questo caso.

I semi di chia fanno da collante alla quinoa, che ha difficoltà a rimanere unita.

Se non utilizzi formaggio metti nell’impasto lievito disattivato in scaglie, il formaggio vegano.

Puoi anche preparare i gnocchi alla romana di quinoa in versione senza latticini, spoverandoli con noci macadamia tritate e tostate anzichè con il formaggio di capra.

Preparali solo per pranzo,  e accompagnali con ortaggi, hai già proteine e amidi a sufficienza nel piatto.

(Visited 7.823 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
25 minuti

prepara la quinoa

Dopo aver ammollato la quinoa 8 ore sciacquala bene sotto acqua fredda, fai cuocere la quinoa nel latte di mandorle con sale e pepe, fino a quando ha assorbito tutto il liquido ed è diventata un composto consistente. Gira spesso con un cucchiaio di legno o gomma quando comincia ad asciugare, altrimenti si potrebbe attaccare al fondo della casseruola

2
Done
10 minuti

aggiungi gli altri ingredienti

Sposta dal fuoco e incorpora i semi di chia mescolando bene. Attendi che raffreddi a temperatura ambiente e incorpora i tuorli amalgamando bene. Unisci anche il formaggio di capra (40 g) oppure il lievito in scaglie (20 g). Spiana il composto, alto circa 2 cm, su una pirofila bagnata con acqua, livellando bene. Lascia raffreddare e compattare in frigo

3
Done
15 minuti

sagoma i gnocchi

Riprendi il composto e taglialo con un coppapasta da 3cm. Aiutandoti con una palettina disponi i gnocchi leggermente sovrapposti in un'altra pirofila, di ceramica, unta di olio. Spennella con olio accuratamente i gnocchi così preparati, cospargi di salvia e inforna 15 minuti circa a 180 °C , fino a quando sono leggermente dorati.

4
Done
5 minuti

finisci il piatto

Cospargi di formaggio di capra o noci macadamia tritate e servi.

SaraGiulia

previous
Polentine di miglio alla curcuma
next
Gnocchi di zucca ai funghi
previous
Polentine di miglio alla curcuma
next
Gnocchi di zucca ai funghi

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here