Ingredients
-
per gli gnocchi
-
1 kg carota
-
150 g circa farina di fave o ceci denaturata
-
25 g farina di semi di carrube
-
2 cucchiai lievito in scaglie
-
2 tuorlo
-
mezzo cucchiaino zenzero in polvere
-
1 pizzico pepe nero a mulinono gruppi A AB
-
quanto basta sale fino e grosso
-
per il condimento
-
2 ceppi grossi radicchio tardivo di treviso
-
1 cucchiaio abbondante cipolla tritata
-
2 cucchiai olio evo o vinacciolo
-
qualche goccia acidulato di umeboshi
-
pochissimo sale fino
-
40 g noci tostate
Directions
Gli gnocchi di carote al radicchio e noci sono un piatto molto leggero e gustoso.
Per confezionare ottimi gnocchi, facili da preparare, non “gnucchi” e non troppo molli, che tengono bene la cottura, ti invito a leggere questo articolo:
Alla scuoladicucinagrupposanguigno prepariamo spesso gli gnocchi, in tutte le forme. Questa volta abbiamo provato a prepararli partendo dalle carote, e il risultato è stato molto gradito.
Per preparare gli gnocchi di carote al radicchio e noci è fondamentale aggiungere una sostanza gelificante in quantità, ovvero la farina di semi di carrube:
[amazon_link asins=’B01G5HBZXC’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f0ffa7b-14d1-11e9-8e6c-199476cc3849′]
Inoltre la farina di legumi che abbiamo abbinato per dare sostegno, deve essere denaturata, sarà molto più digeribile e lavorabile; in questo articolo ti spiego perché:
Se sei gruppo 0 puoi utilizzare anche farina di ceci denaturata. Tutti possono usare anche farina di cannellini o piselli denaturata. Tuttavia questi due sapori a mio parere non sono adatti alla ricetta.
Per dare una spinta al condimento degli gnocchi di carote al radicchio e noci, lo abbiamo cucinato con qualche goccia di acidulato di umeboshi, il grande sostituto dell’aceto per gruppi 0 A AB in tutte le preparazioni che lo richiedono:
Per dare sapore, di solito si aggiunge parmigiano all’impasto degli gnocchi. Noi abbiamo aggiunto il formaggio vegano, ovvero il lievito secco disattivato. Lo trovi nei negozi bio.
Puoi CONGELARE gli gnocchi di carote al radicchio e noci gelificando gli amidi contenuti prima, ovvero tuffandoli in acqua bollente e scolandoli appena affiorano. Poi li fai raffreddare subito (magari sul balcone), stesi, poi congeli. In questo modo avrai gnocchi perfetti, lessandoli da congelati.
Steps
1
Done
20 minuti
|
prepara l'impasto degli gnocchiCuoci le carote mondate a vapore, a grossi pezzi. Falle asciugare in forno 10 minuti a 180 °C. Frullale con il frullatore a immersione e aggiungi la farina di semi di carrube, i tuorli , lo zenzero e il lievito in scaglie, regolando di sale e pepe. Trasferisci il composto sulla spianatoia infarinata di farina di fave e aggiungi pian piano altra farina all'impasto, fino a quando è lavorabile |
2
Done
15 minuti
|
confeziona gli gnocchi |
3
Done
10 minuti
|
prepara il condimento |
4
Done
5 minuti
|
cuoci e condisci |