Ingredients
-
per gli gnocchi
-
800 g patate dolci bianche
-
100 g farina di quinoa termotrattata
-
20 g farina di semi di carrube
-
2 cucchiai lievito in scaglie
-
2 tuorlo
-
1 pizzico pepe nero a mulino
-
abbondante sale fino
-
per il ragù
-
500 g manzo macinato
-
300 g salsiccia di manzo
-
oppure
-
700 g manzo macinato
-
100 g bresaola di manzo
-
prosgui la ricetta
-
300 g salsa di pomodoro ristretta
-
100 ml vino rosso
-
50/100 ml brodo vegetale
-
120 g cipolla tritata
-
100 g sedano tritato
-
50 g carota tritata
-
1 spicchio aglio
-
1/2 cucchiaino rosmarino tritato fine
-
1/2 cucchiaino salvia tritata fine
-
1 foglia alloro
-
1 pizzico pepe nero a mulino
-
a piacere sale fino
-
pe la salsa segreta
-
100 ml brodo vegetale
-
2 cucchiai latte di mandorle (in polvere)
-
1 grosso cucchiaio miso di soia
-
2 g farina di semi di carrube
Directions
Gli gnocchi di patate dolci al ragù sono un piatto veramente succulento, che darà piena soddisfazione al gruppo 0 a cui è dedicato.
Innanzitutto utilizza patate dolci BIANCHE, quelle rosse sono troppo dolci e nauseanti mescolate a questo sapido ragù, dal sapore già “dolce” e rotondo di suo.
Poi segui per bene le indicazioni, ovvero cuoci le patate nel forno e non nell’acqua, in modo da concentrare gli amidi e asciugare le patate per bene.
Poi non omettere gli additivi che ti indico, perché non otterrai quella consistenza perfetta, morbida, che tiene la cottura,
senza la farina di semi di carrube:
..e senza il lievito in scaglie, che oltretutto aggiunge un buon sapore all’impasto:
Poi lavora le patate a caldo, e con mano leggera, ovvero senza schiacciare troppo l’impasto, altrimenti dovresti aggiungere troppa farina di quinoa, che indurirebbe pesantemente gli gnocchi.
A questo proposito ti ricordo che la mescolanza di amidi (delle patate) + amidi (della quinoa), è accettabile perché la proporzione è circa 80/15 , ovvero su 800 g di patate circa 100 g di farina di quinoa, rapporto che non influisce sulla tua glicemia.
Poi falli tutti uguali: non si possono vedere gnocchi non della stessa misura, non cuocerebbero uniformemente. A proposito se vuoi conoscere tutti gli altri segreti per fare buoni gnocchi e molte altre ricette di gnocchi, leggi questo articolo.
E ora passiamo al ragù: bello tirato, sapido anche se non contiene carne/salumi di maiale. A questo proposito, se vuoi conoscere tutti i segreti per realizzare un ottimo ragù, leggi questo articolo.
Il primo segreto è nelle cotture separate, il secondo nella salsa a base di miso di soia:
Non voglio più porre tempo tra te e questa ricetta golosa, ecco come preparare gli
gnocchi di patate dolci al ragù:
Steps
1
Done
30 minuti
|
prepara gli gnocchiCuoci le patate nel forno avvolte in alluminio, o nel saccocottura fino a quando le senti morbide ( ci vorranno 20/30 minuti) a 180 °C. Sbucciale e passale allo schiacciapatate. Mescola il lievito in scaglie con la farina di quinoa e la farina di semi di carrube. Amalgama le patate schiacciate con le farine mescolate, i tuorli e regola di sale e pepe. Sagoma dei salsicciotti, infarinando un po’ la spianatoia. Le patate dolci sono ricche di zuccheri e tendono a lasciare il composto appiccicoso ma non esagerare con la farina per non renderli duri. Taglia i gnocchetti a due cm di lunghezza e appoggiali su un vassoio infarinato. Puoi anche rigarli con il rigagnocchi. Poi mettili in frigo il tempo della preparazione del ragù. Gli amidi si gelificheranno egli gnocchi saranno più uniti in cottura. |
2
Done
50 minuti
|
prepara il ragùSgrana la salsiccia se la usi oppure trita la bresaola. Trita insieme sedano carota cipolla, aglio senz'anima. Fai saltare la carne di manzo ben sgranata con la salsiccia o la bresaola in un velo d'olio caldo, fino a quando cambia colore. Sfuma con il vino rosso, fai asciugare e togli dalla padella (wok). Nella stessa padella senza pulirla fai appassire il trito di ortaggi con un filo d'olio, salandoli. Rimetti quindi la carne con gli ortaggi nella padella, fai insaporire ancora qualche minuto. Ora aggiungi la passata di pomodoro, le aromatiche, l'alloro e regola di sale e pepe. Fai sobbollire a fuoco bassissimo, con coperchio, per circa 40 minuti. Se il ragù asciuga aggiungi poco brodo vegetale. |
3
Done
10 minuti
|
prepara la salsa di miso e finisci il ragù |
4
Done
5 minuti
|
cuoci e servi |