Ingredients
-
200 g fave decorticate
-
1 pezzo alga kombu
-
2 cucchiai burro di mandorle
-
1 cipollotto fresco
-
mezzo cucchiaino cumino (polvere)facoltativo (se non ti piace)
-
2 cucchiai olio evo
-
1 cucchiaio succo di limone
-
a piacere sale fino
-
1 cucchiaio semi di sesamo bianchino gruppi B AB, usa semi di canapa
Directions
L’hummus di fave è una ricetta etnica semplice e fresca per gustare i legumi, che conquisterà tutta la famiglia.
Forse hai già incontrato tra le mie ricette, l’hummus di ceci, quello tradizionale, associato ai falafel, altra golosità mediorientale, tutta riservata al gruppo 0.
Questa volta, alla #scuoladicucinagrupposanguigno, abbiamo voluto preparare l’hummus di fave, adatto a tutti i gruppi sanguigni. Ha avuto così tanto successo che lo abbiamo riproposto alle cene a tema che prepariamo regolarmente alla Cascina Cavalta,
Estate in cascina: 3 lezioni di cucina senza glutine e latticini con pranzo aperto a tutti
e anche nei vari show cooking che faccio in giro per l’Italia.
Per prepararlo, utilizza piccole favette decorticate, le migliori. Puoi gustare l’hummus di fave a colazione o a pranzo, dura circa 2 gg in frigo. Abbinalo a una fresca insalata di pollo , come in questa ricetta, oppure a ortaggi crudi e uova.
Per cuocere i legumi, aggiungo sempre un pezzo di alga kombu: diventano molto più digeribili. Le alghe fanno benissimo alla tiroide e danno una spinta al metabolismo (se non stai assumendo farmaci tiroidei). Qui l’articolo approfondito su come cucinare la meglio i legumi:
E qui l’articolo sulle alghe, e sul perché fanno così bene:
Forse conosci il mio amore sconfinato per le spezie, e recentemente in una fiera ho trovato il somacco, (chiamato anche sumak), una spezia orientale rosso scuro molto fresca e agrumata, dall’alto potere antiossidante, con cui ho finito il piatto.
Steps
1
Done
25 minuti circa
|
cuoci le favette |
2
Done
5 minuti
|
termina la preparazioneTrita il cipollotto. Frulla la purea di favette con 2 cucchiai di olio evo, la crema di mandorle, il cipollotto, il cumino, il succo di limone, regolando di sale. Aumenta il succo di limone se vuoi un hummus ben agrumato. Finisci il piatto con semi di sesamo tostati (gruppi 0 A) oppure con semi di canapa tostati. |