Insalata di ceci cozze e calamari
Squisita: scopri la ricetta!

0 1
Insalata di ceci cozze e calamari

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo indirizzo url

Ingredienti

Adjust Servings:
per l'insalata
200 g ceci cotti
1 kg cozze
3 calamari
50 ml vino bianco secco
200 g pomodorini pachino
100 g cuore di sedano
1 cipollotto fresco
1 cucchiaino origano
a piacere sale fino
per l'olio al prezzemolo
1 mazzo prezzemolo
4 cucchiai olio evo
2/3 cubetti ghiaccio
2 granuli sale grosso

Quante volte a settimana

pranzo
1 volta a settimana

Aggiungi questa ricetta ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Caratteristiche:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • Patologie Autoimmuni
  • Perdi Peso
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero
  • Tiroide

Un'insalata estiva facile e golosa.

  • 20 minuti
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

  • per l'insalata

  • per l'olio al prezzemolo

Introduzione

Condividi

L’insalata di ceci cozze e calamari è un piatto veramente fresco e goloso, dedicato al gruppo 0.

Noi alla #scuoladicucinagrupposanguigno abbiamo diligentemente cotto #comesideve piccoli ceci del sud, dopo averli ammollati, tuttavia puoi realizzarla in 15 minuti con ceci già cotti. Se utilizzi legumi cotti scegli il vetro o marche fidate, con ceci piccoli e di colore uniforme, sciacquandoli bene quando li prelevi dal barattolo. Vedrai formarsi una schiuma: non ci hanno messo il detersivo! Sono le proteine dei legumi che hanno proprietà schiumogene.

Per trattare al meglio i tuoi legumi, rendendoli più buoni e digeribili, segui queste istruzioni:

Cucinare i legumi

Le cozze dell’insalata di ceci cozze e calamari  sono cotte senza alcun altro ingrediente, giusto per aprirle, e qui sta il segreto per averle morbidissime: toglile dalla padella appena si aprono, sgusciandole. Scottano sì, ma se le prendi per il guscio e velocemente le butti in una ciotola, non ti ustionerai.

Anche i calamari sono cotti molto velocemente: 5/7 minuti. In questo modo rimarranno tenerissimi. Difatti si dice che i calamari debbano essere cotti solo 15 minuti, oppure oltre i 45 minuti, perché nella fase intermedia diventano gommosi.

Gli ortaggi sono leggermente marinati con olio e sale: in questo modo rilasceranno l’acqua libera, che renderebbe la nostra insalata troppo umida. Scola gli ortaggi prima di mescolarli agli altri ingredienti.

L’insalata di ceci cozze e calamari è condita con un fresco olio al prezzemolo, in cui il suddetto è scottato in acqua bollente per 5 secondi, e raffreddato in acqua e ghiaccio,in modo da fissarne la clorofilla. Nelle cucine professionali trattano molte aromatiche ma anche piselli, broccoli etc in questo modo, per mantenere brillantezza poi anche in successive cotture.

A proposito della tossicità del prezzemolo cotto: questa non è una cottura! quindi il prezzemolo rimane ancora più fresco che da crudo, difatti non annerisce e mantiene il profumo oltre al colore.

E sfatiamo un altro luogo comune: niente vino con i legumi. A parte che una piccola quantità che sfuma i calamari evapora completamente, se posso associare limone e agrumi (acido) ai legumi, posso associare anche piccole quantità di vino (acido), che contiene fruttosio tale e quale al limone. Se conosci la chimica degli alimenti, puoi capire anche che effetto/funzione hanno sul tuo organismo.

Guarda la fase finale della ricetta nel video:

(Visited 886 times, 1 visits today)

Fasi di lavorazione

1
Fatto
5 minuti

prepara gli ortaggi

Taglia i pomodorini in concassè (cubetto). Taglia il cipollotto al velo. Taglia a julienne il cuore di sedano. Mescola cipollotto, sedano e pomodorini. Condisci con sale, origano e olio. Lascia marinare 15 minuti.

2
Fatto
15 minuti

prepara le cozze

Monda le cozze strappando il ciuffo laterale nella direzione della parte più grossa. Gratta i gusci con un coltellino. Prepara una casseruola rovente. Mettici le cozze con coperchio. Appena si aprono toglile dalla casseruola e sgusciale, mantenendo il liquido che si sarà creato nella ciotola.

3
Fatto
10 minuti

prepara i calamari

Pulisci e taglia i calamari a julienne fine, compresi i tentacoli tagliati per il lungo. Falli saltare qualche minuto in un velo d'olio caldo, sfumandoli con vino bianco. Sala e prosegui la cottura per 7/8 minuti in tutto.

4
Fatto
5 minuti

prepara l'olio al prezzemolo

Sbollenta foglie e gambi del prezzemolo in acqua bollente salata per 5/7 secondi. Scola e frulla con ghiaccio, olio e sale. Otterrai un olio fluido verde brillante.

5
Fatto
2 minuti

assembla

Mescola con cura i ceci sciacquati e scolati, le cozze con il loro sughetto, i calamari, gli ortaggi scolati dal liquido che hanno rilasciato. Condisci con l'olio al prezzemolo

SaraGiulia

Recensioni della ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il form sottostante per scrivere la tua recensione
precedente
Mousse al cioccolato con meringa italiana
successiva
Tiramisù con uova pastorizzate
precedente
Mousse al cioccolato con meringa italiana
successiva
Tiramisù con uova pastorizzate

Aggiungi commento

Translate »