Ingredients
-
80gr pesce spada
-
40gr riso selvaggiodetto anche zizania
-
1 carciofo
-
50gr radicchio veronese
-
15gr olio di vinacciolo
-
qualche foglia prezzemoloanche il cerfoglio va benissimo
-
un pizzico sale fino
-
un pizzico pepe nero a mulinofacoltativo, no gs A
Directions
L’insalata di riso selvaggio, carciofi e pesce spada è un piatto ricco di gusto e nutrienti, perfetto per il tuo pranzo veloce, anche fuori casa.
Il riso selvaggio, detto anche zizania, non è un vero cereale, è una pianta che cresce vicino all’acqua, di origine canadese, e si raccoglie ancora a mano . Per questo ha un costo così elevato: d’altra parte ti basta mangiarne veramente poco per sentirti gratificata/o, in quanto ha un sapore veramente pieno, mandorlato. Il suo connubio ideale è con ortaggi, carni e pesci in abbondanza, in modo da equilibrarne la forza. Al contrario di molti altri risi, ha un indice glicemico basso (35) quindi va bene anche per chi vuole perdere peso , se mangiata in quantità moderate. Ha una cottura più lunga del riso bianco e del basmati, comunque inferiore al riso integrale. A me piace cuocerlo aldente e poi tritarlo, come in questa ricetta, per meglio amalgamarlo al resto degli ingredienti.
Pui cuocere il riso selvaggio in precedenza, si conserva refrigerato fino a 4 giorni, più del riso comune, ricco di amidi. Cuocilo per asciugamento, in acqua pari a tre volte il suo peso, dipende dalla qualità che hai acquistato.
Per maggiori informazioni vai a questo articolo che ho creato per te.
Carciofi e pesce spada si sposano perfettamente al riso selvaggio, e anche il radicchio, per ottenere un mix di sapori leggermente amaro, eppure con un fondo dolce. Quando mangio questo piatto mi sento veramente piena di forza per affrontare il resto della giornata.
Per pulire le barbe interne dei carciofi velocemente, utilizzo uno scavino, un piccolo utensile di grande aiuto in cucina. Più sotto il link di quello che ho io.
Amo mangiare fresco e quasi crudo anche in inverno: sento subito il benessere del mio stomaco quando riceve cibi semplici e quasi non cotti, se non crudi. Specialmente i carciofi crudi, sono uno dei miei alimenti preferiti durante la stagione invernale.
Steps
1
Done
40 minuti
|
cuoci il riso selvaggio |
2
Done
5 minuti
|
prepara il condimentoTaglia a julienne fine il radicchio. Taglia a fettine d carpaccio lo spada. Monda il carciofo, taglialo a metà con un coltello affilato. Priva il carciofo delle foglie seterne dure e del gambo. Trita il prezzemolo. |
3
Done
5 minuti
|
prepara il carciofo e |
4
Done
2 minuti
|
monta il piatto |