• Home
  • diabete
  • Insalata di riso selvaggio, carciofi e pesce spada

Insalata di riso selvaggio, carciofi e pesce spada
Prova il riso selvaggio in questo gustoso monopiatto per la stagione fredda!

0 0
Insalata di riso selvaggio, carciofi e pesce spada

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
80gr pesce spada
40gr riso selvaggio detto anche zizania
1 carciofo
50gr radicchio veronese
15gr olio di vinacciolo
qualche foglia prezzemolo anche il cerfoglio va benissimo
un pizzico sale fino
un pizzico pepe nero a mulino facoltativo, no gs A

Nutritional information

pranzo
1 volta a settimana

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo A
  • Perdi Peso
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza uova
  • senza zucchero

Una squisita ed elegante insalata di riso (che non è un riso) per un pieno di salute nei tuoi pranzi invernali

  • 45 minuti
  • Serves 1
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

L’insalata di riso selvaggio, carciofi e pesce spada è un piatto ricco di gusto e nutrienti, perfetto per il tuo pranzo veloce, anche fuori casa.

Il riso selvaggio, detto anche zizania, non è un vero cereale, è una pianta che cresce vicino all’acqua, di origine canadese, e si raccoglie ancora a mano . Per questo ha un costo così elevato: d’altra parte ti basta mangiarne veramente poco per sentirti gratificata/o, in quanto ha un sapore veramente pieno, mandorlato. Il suo connubio ideale è con ortaggi, carni e pesci in abbondanza, in modo da equilibrarne la forza. Al contrario di molti altri risi, ha un indice glicemico basso (35) quindi  va bene anche per chi vuole perdere peso , se mangiata in quantità moderate. Ha una cottura più lunga del riso bianco e del basmati, comunque inferiore al riso integrale. A me piace cuocerlo aldente e poi tritarlo, come in questa ricetta, per meglio amalgamarlo al resto degli ingredienti.

Pui cuocere il riso selvaggio in precedenza, si conserva refrigerato fino a 4 giorni, più del riso comune, ricco di amidi. Cuocilo per asciugamento, in acqua pari a tre volte il suo peso, dipende dalla qualità che hai acquistato.

Per maggiori informazioni vai a questo articolo che ho creato per te.

Carciofi e pesce spada si sposano perfettamente al riso selvaggio, e anche il radicchio, per ottenere un mix di sapori leggermente amaro, eppure con un fondo dolce. Quando mangio questo piatto mi sento veramente piena di forza per affrontare il resto della giornata.

Per pulire le barbe interne dei carciofi velocemente, utilizzo uno scavino, un piccolo utensile di grande aiuto in cucina. Più sotto il link di quello che ho io.

Amo mangiare fresco e quasi crudo anche in inverno: sento subito il benessere del mio stomaco quando riceve cibi semplici e quasi non cotti, se non crudi. Specialmente i carciofi crudi, sono uno dei miei alimenti preferiti durante la stagione invernale.

per questa ricetta ho utilizzato:

(Visited 366 times, 2 visits today)

Steps

1
Done
40 minuti

cuoci il riso selvaggio

Lava sotto l'acqua fredda il riso e versalo in una piccola casseruola con 120ml di acqua e un pizzico di sale. Fai cuocere con coperchio a fuoco lento, fino a quando l'acqua è completamente asciugata. Se vedi che è ancora duro, aggiungi ancora acqua, richiudi il coperchio e porta a cottura.

2
Done
5 minuti

prepara il condimento

Taglia a julienne fine il radicchio. Taglia a fettine d carpaccio lo spada. Monda il carciofo, taglialo a metà con un coltello affilato. Priva il carciofo delle foglie seterne dure e del gambo. Trita il prezzemolo.

3
Done
5 minuti

prepara il carciofo e

Svuota il carciofo dalle barbe interne e taglialo a strisce sottilissime tenendo il coltello perpendicolare al mezzo carciofo. Nel frattempo cuoci le fettine di spada un minuto per lato, in padella antiaderente, o sulla griglia.

4
Done
2 minuti

monta il piatto

Prepara un letto di riso selvaggio sul piatto, sopra le fettine di spada, sopra il carciofo e il radicchio. Condisci con sale, pepe nero a mulino, prezzemolo tritato e olio.

SaraGiulia

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Insalata di pesce spada al radicchio e melagrana
next
Biscotti zucca e cioccolato
previous
Insalata di pesce spada al radicchio e melagrana
next
Biscotti zucca e cioccolato

Add Your Comment

Translate »