Ingredients
-
per gli involtini
-
300gr pesce spadaa fette sottili
-
30gr pane di quinoava bene anche di grano saraceno per gs 0 A
-
30gr farina di mandorle
-
20gr pinoligs B AB sostituisci con mandorle
-
4 albicocche essiccate
-
10gr capperi dissalatigs 0 A AB utilizza olive verdi
-
4 olive verdigs B utilizza solo capperi
-
5 gr buccia di limone
-
10gr olio evo
-
un pizzico sale fino
-
per il salmoriglio
-
di mezzo limone succo di limone
-
5gr origano
-
un ciiuffo prezzemolo
-
di mezzo limone succo di limone
-
una puntina aglio
-
50gr olio evo
-
2 cucchiai acqua naturalecalda
-
un pizzico sale fino
Directions
Gli involtini di pesce spada alle albicocche sono una delicata e squisita ricetta che deriva dalla cucina siciliana, perfetta per una cena raffinata , anche con chi non sa nulla della dieta del gruppo sanguigno.
Nutro un amore spassionato per la cucina siciliana, specialmente per quella di pesce e di terra nonchè la lavorazione degli ortaggi. Ho innumerevoli vecchi libri oramai consunti di cucina isolana, che consulto da anni e ora traduco le meravigliose ricette siciliane per la dieta del gruppo sanguigno.
La cucina siciliana vanta intersezioni straordinarie, con quella araba, quella normanna, quella napoletana e molte altre, in un melting pot di sapori e profumi dolci e sapidi. Gli involtini di pescespada solitamente vengono preparati con l’uvetta, per me troppo dolce, quindi l’ho sostituita con l’albicocca essiccata, perfetta con quel fondo acidulo.
Fatti preparare dal pescivendolo un carpaccio crudo di pesce spada, ovvero fette sottilissime. Oppure tagliale tu con un buon coltello. Bada che il pesce spada sia fresco, deve essere ben rosato e umido e meglio se te lo tagliano dal pesciolone intero. Il sapore dello spada vecchio (anche di una settimana) è molto diverso da quello dello spada fresco. La cottura è velocissima e anche la ricetta è molto facile: basta avere a disposizione tutti gli ingredienti pronti. Quello che noi chiamiamo in gergo professionale “linea”.
Nella ricetta è presente una di quelle tipiche panure siciliane, ovvero misture profumate di pangrattato, frutta secca (spesso pistacchi), frutta essiccata, erbe aromatiche , buccia di limone, con cui farcire, coprire, avvolgere pesci e carni. Per me una gioia, ogni volta prepararle per la cucina del gruppo sanguigno. Con questi piatti sfido chiunque a non restare estasiato dai sapori e dai profumi che possiamo ottenere senza utilizzare prodotti con il glutine.
Il sapore degli involtini di pesce spada alle albicocche si chiude quando vengono irrorati con il salmoriglio, un sapido condimento leggero che uso spesso per insaporire i pesci a polpa bianca, a base di origano, limone e prezzemolo.
Hai già incontrato il salmoriglio in questa ricetta.
Per lavorare il pesce è necessario un coltello sottile con la lama elastica, per togliere le lische e ottenere fette sottili, come in questa ricetta: si chiama sfilettapesce.
questo ottimo giapponese con fori
Steps
1
Done
3 minuti
|
prepara il salmoriglio |
2
Done
15 minuti
|
prepara gli ingredienti degli involtiniTrita e tosta nel forno qualche minuto il pane. Tosta anche i pinoli per un paio di minuti, in forno, facendo attenzione perché bruciano facilmente. Tosta anche la farina di mandorle un paio di minuti. Il tutto a 180 °C.Taglia le albicocche a cubetti piccolissimi (brunoise). Trita grossolanamente i capperi o le olive verdi. In una piccola terrina mescola pangrattato, farina di mandorle, capperi, olive, buccia di limone, i pinoli e le albicocche tritate. Irrora con un filo d'olio. |
3
Done
5 minuti
|
confeziona gli involtini |
4
Done
10 minuti
|
cuoci |
5
Done
2 minuti
|
finisci il piatto |