Ingredients
-
300 g tacchino (trita)
-
50 g cipolla bionda
-
2 cm zenzero fresco
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaino curcumao anche di più
-
1 cucchaio succo di limone
-
1 cucchiaio farina di legumi denaturata
-
1 cucchiaio latte di mandorle (in polvere)
-
1 cucchiaino cumino (polvere)
-
1 uovo
-
1 cucchiaio olio evo
-
a piacere sale fino
-
8 stecchini lunghi
Directions
Il kebab di tacchino alla curcuma è uno spiedino golosissimo, principalmente dedicato al gruppo A, anche se va bene per tutti i gruppi sanguigni.
Preparando e poi divorando lo squisito sheek kebab, pensavo al gruppo A , che non può godere di una cosa così buona. Quindi ho creato questi spiedini orientali con il tacchino, insaporendoli con zenzero e curcuma, due elementi sapidi e non piccanti.
Qui la ricetta originale, con macinato di agnello, veramente squisita:
Il risultato è notevole: puoi azzardarti perfino a rifilarlo a figli adolescenti, data la loro predilezione per il kebab in generale. Il kebab originale è una cosa da piangere dalla bontà, spesso realizzato con carne di agnello, a striscioline insaporite con spezie e montate su uno spiedo verticale, su cui cuoce lentamente, fino a diventare morbido e arrostito in superficie. Tuttavia la maggior parte dei “kebabbari” qui in Italia, vende un prodotto di bassa qualità, a volte addirittura congelato.
Il segreto per un buon kebab è la marinatura nello yogurt, il cui acido lattico ammorbidisce e rende succosa la carne durante il riposo. Questo accade perché l’acido lattico attiva un’enzima (la catepsina), che agisce sulle proteine della carne, facendo anche assorbire l’acqua contenuta negli altri ingredienti in cottura. Molte cucine del mondo adottano questo sistema (anche con latte cagliato e fermentato, kefir, panna acida) per migliorare le carni. Noi sostituiamo i latticini con il latte di mandorle in polvere e il succo di limone, e il risultato è simile.
Se vuoi saperne di più sul comportamento delle carni, leggi il libro di Dario Bressanini , oramai è diventato la mia Bibbia culinaria:
Se utilizzi spiedini di legno come ho fatto io, bagnali prima di confezionare i piccoli kebab. In questo modo quando li cuocerai sulla griglia rovente non bruceranno.
Il latte di mandorle in polvere (puro), è molto comodo perché puoi dosarne la quantità e la concentrazione di cui hai bisogno. Io oramai utilizzo solo quello, perché non consumo latte di mandorle liquido in modo regolare: prima inevitabilmente ne buttavo e sprecavo un sacco. Lo trovi nei negozi bio. Non sostituire con latte di mandorle liquido, sbilanceresti l’umidità del composto. E’ utilissimo sia per fare un latte di mandorle denso in 1 minuto, sia per molte preparazioni:
Il tempo della marinatura è essenziale per rendere questa preparazione perfetta: non saltarlo.
Questa preparazione, a mio parere può essere gustata anche a cena: 20 g di farina di legumi in 4 porzioni significa 5 g a testa. Se non hai patologie importanti non alzeranno certo la tua glicemia.
Puoi cospargere i kebab con sesamo tostato (solo gruppo 0 e A), oppure con semi di canapa.
Steps
1
Done
5 minuti
|
prepara gli ingredienti |
2
Done
5 minuti + 8 ore riposo
|
prepara il composto del kebab |
3
Done
5 minuti
|
confeziona i kebab |
4
Done
5 minuti
|
cuoci i kebab |