Kibbeh, polpette di agnello e quinoa
Le polpette di agnello e quinoa sono una vera sopresa di gusto e salute! dalle cucine mediorientali le famose kibbeth.

0 0
Kibbeh, polpette di agnello e quinoa

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
300 gr agnello macinato
1 cipolla
60 gr quinoa ammollata per 4 ore
cumino
menta
succo dilimone
olio evo
pepe a mulino no gruppo AB
sale

Nutritional information

Pranzo
1 volta alla settimana

Polpette! chi di noi non le adora? queste sono veramente squisite, a base di agnello e quinoa, leggermente speziate.

Features:
  • Diabete
  • gruppo 0
  • gruppo AB
  • gruppo B
  • Perdi Peso
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • senza lattosio
  • senza semi
  • senza zucchero

Ingredients

Directions

Share

Le polpette di agnello e quinoa sono una vera sorpresa di gusto e salute. La carne di agnello è ottima per gs 0 B e  AB. Difficilmente gli animali sono trattati con estrogeni e antibiotici e solitamente crescono all’aria a perta. Procurati in ogni caso carne d’agnello da allevatori consapevoli.

Mi procuro carne d’agnello di qualità dal mio macellaio di fiducia, nel suo spaccio di fianco all’allevamento di bovini. Mi faccio preparare tagli vari, dalla coscia alle costolette al macinato. Poi porziono in sacchetti sottovuoto con etichetta e congelo. In questo modo ho carne salutare sempre a disposizione e a prezzo equo.

Adoro l’agnello, lo mangerei tutti i giorni; è una carne leggerissima per me (gs 0) e ne posso mangiare molto assimilandolo perfettamente. Dalle mie parti  (lombardia), si usa cucinare l’agnello solo a Natale e Pasqua, tuttavia è ottima abitudine cucinarlo tutto l’anno. Ho  altre intriganti ricette con l’agnello, pronte da condividere con te. Le kibbeh sono buonissime polpette d’agnello fritte, contenenti semola, comuni a molte cucine mediorientali. Con le opportune modifiche ho ottenuto queste kibbeh secondo i gruppi sanguigni, alias polpette di agnello e quinoa, morbidissime e saporite. Accompagnale con una bella insalata mista.

Nelle cucine mediorientali la carne di agnello è utilizzata ampiamente, in decine di ricette gustose, spesso speziate; amo le cucine etniche da sempre e trovo ottimi spunti per creare piatti salutari e gustosi per la dieta del gruppo sanguigno.

Lascia la quinoa a bagno per 4 ore come ti spiego qui. Sarà perfettamente ripulita da saponine e altri antinutrienti, perdendo completamente il sapore amaro.

Avere un tritacarne, con questa cucina a base di proteine animali è molto utile:

[amazon_link asins=’B000RO9WKI’ template=’ProductCarousel’ store=’dentrolacucin-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c50138c4-ca08-11e7-9875-917862c09f15′]

 

(Visited 2.803 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
20 minuti

cuoci la quinoa

Risciacqua abbondantemente la quinoa ammollata in acqua per 4 ore. Ponila a cuocere per una decina di minuti in una piccola casseruola coperta con 1 cm d'acqua e un pizzico di sale. L'acqua deve essere completamente asciugata e la quinoa ben cotta.

2
Done
15 minuti

prepara le kibbeth

Trita la cipolla. Amalgama per bene la quinoa alla carne di agnello, con la cipolla, il cumino, la menta, regolando di sale e pepe. Ora se hai il tritacarne ripassa due volte il composto; altrimenti passalo nel mixer a bassa velocità. Confeziona quindi delle polpette grandi come una noce, ungile bene con olio e disponile su carta da forno.

3
Done
20 minuti

cuoci le kibbeth

Inforna per una ventina di minuti a 180 °C, o fino a quando sono dorate. Servi irrorate con succo di limone.

SaraGiulia

previous
Zuppa di stoccafisso e ortaggi
next
Pane di grano saraceno e noci
previous
Zuppa di stoccafisso e ortaggi
next
Pane di grano saraceno e noci

Add Your Comment

Translate »
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here