Ingredients
-
per il lievitino
-
50 g farina di chufa o quinoa termotrattata
-
200 ml latte di mandorle
-
25 g fresco/ 11,5 g secco lievito di birra
-
per l'impasto
-
300 g farina di chufa o quinoa
-
100 g farina di mandorle
-
10 g farina di bucce di psillio
-
300 ml latte di mandorle
-
130 g burro vegetale per dolci
-
100 g zucchero semolato
-
150 g uvetta
-
30 ml rum o marsala secco
-
4 uova medie
-
1 cucchiaio buccia di limone
-
mezzo cucchiaino vaniglia polpa o tonka
Directions
Il Kugelhupf o gugelhupf è un dolce tipico della cucina tedesca composto da una pasta lievitata leggera e diffuso in Germania, Alsazia, Austria, Svizzera, Croazia, Slovenia, Bosnia e Paesi Bassi. Il nome deriva del tedesco keugel che significa letteralmente palla o globo. Non a caso la caratteristica fondamentale del Kugelhupf è la classica forma a tortiglione ottenuta attraverso il tipico stampo a ciambella.
Alla nostra scuoladicucinagrupposanguigno quest’anno abbiamo accettato la sfida di realizzarlo il più possibile vicino all’originale, e ci siamo riuscite, con un buon risultato.
In particolare, utilizzando il meraviglioso stampo originale della Nordic Ware, pesante in alluminio multistrato pressofuso: un investimento ripagato dall’ottima riuscita di tutti i dolci lievitati, per la cottura perfetta e ben alveolata.
La farina base utilizzata è di chufa fine (sostituibile con farina di quinoa termotrattata 3 ore in forno a 90°C in strati sottili): qui l’articolo di approfondimento con il link dove acquistarla:
Nel kugelhupf è fondamentale la presenza delle mandorle, onnipresenti in tutte le varianti della ricetta, al contrario dell’uvetta che è invece un ingrediente opzionale. Molto comune anche l’uso di frutta candita e noci. Il kugelhupf è un dolce tipico del periodo invernale ed è preparato in particolare durante il Natale. Per questa ragione e per via dell’impasto (fatto a base di farina, zucchero, lievito, latte e uvetta), sono in molti ad accomunarlo al panettone.
Come ogni ricetta dolce di questo calibro, anche il kugelhupf vuole burro (non sostituibile con l’olio). Realizza il burro vegetale per dolci con questa facile e veloce ricetta:
Guarda i punti salienti della ricetta in questo video:
Steps
1
Done
30 minuti
|
prepara il lievitino |
2
Done
10 minuti
|
prepara l'impastoFrulla il lievitino con il restante latte di mandorle caldo, il burro, lo zucchero e le uova. Mescola con cura la farina di chufa dell'impasto (300 g) con quella di mandorle (100 g), la tonka , la buccia di limone e lo psillio. Ora trasferisci la parte secca e quella fluida nella planetaria, azionando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorpora anche l'uvetta ammollata con il suo liquore. |
3
Done
2 ore
|
fai la seconda lievitazione |
4
Done
1 ora abbondante
|
cuociCuoci il kugelhupf per 30 minuti a 170 °C, dapprima coperto con alluminio per non farlo scurire in superficie. Cuoci per altri 35 minuti scoperto, abbassando il forno a 160 °C. Capovolgi il dolce su una gratella per farlo raffreddare. E' molto più buono il giorno dopo. Cospargilo con zucchero a velo. |